A spasso per l’Emilia-RomagnaA spasso per l’Emilia-Romagna

Viaggi in autunno – cosa fare in Romagna

di /// Settembre 9, 2022
Tempo stimato di lettura: 5 minuti

SHARE

SHARE

La Romagna per te è “solo” sinonimo di estate? Niente di più sbagliato.

L’autunno può essere la stagione perfetta per conoscerla un po’ meglio, in technicolor, anche in caso di pioggia, e scoprire i tanti piccoli tesori che custodisce gelosamente…

Senza contare che è anche comodamente raggiungibile per un weekend fuori porta sia in treno che in aereo.

Scopri i nostri suggerimenti con tante esperienze da provare, da condividere in coppia, con gli amici o la famiglia: ci sono un sacco di opportunità per conoscere o approfondire la conoscenza di questo territorio che va dall’entroterra alla costa.

Anche durante l’autunno sono tante le iniziative e gli eventi interessanti – da segnare in agenda – che si tengono in Romagna.

Se invece per te autunno è già tempo di “divano&copertina” potrai scegliere di andare a spasso per la Romagna attraverso i nostri consigli su alcuni libri, film e serie TV legati al territorio. O magari potrai fartela raccontare dal mitico Alberto Angela o dagli Humans of Emilia Romagna

  • Monte Fumaiolo (FC), ph. marino_ale80
  • Lido di Volano  (FE), ph. Elisa Greco, via #Flickr
  • Brisighella (RA), ph. @noelsutherland
  • Capanno Garibaldi, Ravenna, ph. Emilia giord, via Wikimedia
  • Coriano (RN) – Museo del Sic
  • Milano Marittima (RA) – Capanni da pesca, Ph. Visit Cervia| Simonetta Ricci
  • Grotta di Onferno (RN)

Se siete amanti della natura

e di esperienze in compagnia consigliamo I Love Cammini, calendario con esperienze all-inclusive di uno o più giorni che uniscono natura, arte, storia e spiritualità (c’è tempo fino ad ottobre).

Potendo sempre scegliere tra uno dei 5 trekking nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi con visita al Vulcano più piccolo d’Italia, un paio di sentieri CAI o una scampagnata sulle colline riminesi, mentre nelle belle giornate tra ottobre ci si potrà“perdere” in un bosco per un’esperienza di Fall Foliage per scattare foto perfette per Instagram.

Se solitamente viaggi in sella alle due ruote ti consigliamo anche di scoprire una delle tante Ciclovie, andare in esplorazione lungo il fiume Lamone o la Valle del Savio, scoprire la Val Conca, l’entroterra di Rimini o percorrere l’Anello dei Borgia o  il Rubicone Tour Bike.

Tra una tappa e l’altra, per ristorarsi, consigliate soste per una vera piadina, i cappellacci di zucca, un tortello alla lastra o una “rustida” per vivere a 360° il territorio, come un vero local 😉

Luoghi straordinari da non perdere sono le Grotte di OnfernoRiserva Naturale Orientata  nel comune di Gemmano nel riminese, la Diga di Ridracoli nel forlivese, le cinque meraviglie della natura a Ravenna  e l’Isola dell’Amore nel ferrarese.

Se invece sei alla ricerca di qualcosa di davvero fuori dall’ordinario non perdere l’occasione di fare attività di arrampicata, scoprire i luoghi iconici lungo il Cammino di San Vicinio o avvistare i fenicotteri alle Saline di Cervia e Comacchio.

Senza dimenticare il fascino delle spiagge in autunno.

In ogni caso, il modo giusto per vivere questo territorio è immergercisi dopo aver scelto la meta più adatta: ce n’è per tutti i gusti, basta scegliere quello più vicino o quello non ancora visitato…

Parchi Naturali in Romagna

Cammini in Romagna

Ciclovie in Romagna

e siete rimasti bambini nell’animo o prevedete uscite in famiglia

proponiamo di scoprire uno dei luoghi per stupire i bambini o uno dei tanti musei adatti a loro , come i Musei del Mondo Rurale di Romagna e alcune escursioni adatti anche ai più piccoli.

Provate a scoprire cosa riservano ai più piccoli Ravenna e Bagno di Romagna.

La scelta continua con passeggiate ed escursioni e tour tra castelli infestati da fantasmi…ma solo per bambini (di tutte le età) veramente impavidi!

Infine se sei alla ricerca di adrenalina, e divertimento, approfittane per visitare i tanti parchi divertimentoparchi avventura del territorio: luoghi perfetti per divertirsi o scoprire sempre tante cose nuove, con la possibilità di fare anche abbonamenti stagionali.

Spensieratezza, emozioni assicurate tra alberi secolari ma anche cultura, all’insegna dell’intrattenimento intelligente, a due passi dalla Riviera Romagnola.

Parchi divertimento aperti in autunno

Parchi Avventura  aperti in autunno

Se coppie in cerca di relax

suggeriamo un break di benessere in uno delle tante terme lungo la Via Emilia, nei borghi e nelle città d’arte cogliendo l’occasione per gustare un’enogastronomia di eccellenza o seguire la passione dei motori, andando anche alla scoperta di CittaSlow come Brisighella, Santa Sofia e Santarcangelo di Romagna, giusto per fare alcuni nomi.

Per rigenerare corpo, spirito e animo.

Devi solo scegliere le terme più adatte a te:

se amanti dell’arte, sempre in cerca di nuove mete culturali

raccomandiamo un tour alla scoperta della Santarcangelo sotterranea, della Biblioteca Malatestiana – Memoria del Mondo UNESCO, di alcuni luoghi curiosi ed esclusivi, della Romagna Liberty (Milano Marittima e Cesenatico compresi), dei luoghi dove sono stati girati alcuni famosi film oltre che sulle tracce di Leonardo o di Tonino Guerra.

Altrimenti potresti sempre seguire le tracce di 9 tra i più grandi artisti italiani (tra cui  Leonardo, Raffaello, e Botticelli) o di Dante svelando anche il mistero delle sue ossa.

Possibile anche la partecipazione ad iniziative di trekking urbano mentre da non perdere anche la visita ai tanti siti archeologici, alle dimore dei personaggi illustri e una passeggiata sulle Mura di Ferrara.

Se invece non resisti al fascino delle abbazie consigliate quelle di Pomposa e di San Benedetto in Alpe o la cattedrale di Sarsina che custodisce la leggenda del collare di San Vicinio.

Consigliato anche un tour delle città ideali o sulle colline di Forlì e Cesena.

Senza dimenticare che la prima domenica del mese ci sono tanti musei gratuiti 

Tra i borghi aderenti alle Associazioni Borghi più belli d’Italia, Borghi Autentici d’Italia e Bandiera Arancione TCI segnaliamo i meno noti:

  1. Modigliana, feudo dei Conti Guidi – Borghi Autentici d’Italia
  2. Montegridolfo, il borgo tra due fiumi – Borghi più belli d’Italia
  3. Monteleone, il ruggito del Medioevo – Bandiera Arancione TCI
  4. Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe, sulle tracce di Dante – Bandiera Arancione TCI
  5. Predappio, eredità del Razionalismo – Borghi Autentici d’Italia
  6. Premilcuore, natura e storia di Romagna – Bandiera Arancione TCI
  7. San Giovanni in Marignano, il granaio dei Malatesta – , Borghi più belli d’Italia
  8. Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, borghi di collina – Borghi Autentici d’Italia

se appassionati di motori

non possiamo che consigliare di scendere in pista all’Autodromo di Misano, intitolato a Marco Simoncelli, per delle prove libere su pista (su prenotazione) o le emozioni e l’adrenalina a bordo di go-kart.

Se invece la vostra passione sono le 2 ruote sfruttate le ultime belle giornate e saltate in sella, scegliendo uno dei 4 itinerari sulle sulle tracce di Dante, sulle colline riminesi, al Passo del Muraglione o nel Delta del Po.

 

Se alternativi

quello che fa per voi è un bel weekend alla scoperta dei monasteri e antiche pievi magari proprio in occasione di Monasteri Aperti!

Ma non hai che l’imbarazzo della scelta andando sottoterra ispezionando grotte, sulle tracce dei luoghi dell’archeologia industriale sparsi nel territorio, lungo gli itinerari dei capanni da pesca o andando alla scoperta di street art e opere pop XXL.

Potrai scoprire anche i luoghi delle serie Summertime, Fedeltà e scoprire la vera storia dell’Isola delle Rose, chissà che tu non riesca a trovare la giusta location per il vostro matrimonio.;-)

Se invece sei un appassionato di golf, non ti resta che scende sul green.

Per tutti, indistintamente

A te la scelta, ti aspettiamo in Romagna!

Autore

Celestina Paglia

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *