Parchi della Romagna: divertimento assicurato

 | 

Parchi della Romagna: divertimento assicurato


Tempo stimato di lettura: 6 minuti

I battenti dei Parchi della Romagna, il Distretto dei Parchi più grande d’Europa, sono aperti e vi aspettano.
L’offerta è davvero molto varia: parchi faunistici, acquatici, scenari naturalistici unici, biodiversità, attrazioni adrenaliniche di tutti i tipi. Perfetti per le famiglie con bambini o ragazzi ma anche per chi non ha mai smesso di divertirsi e ha voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Con le giornate che si allungano e il bel tempo che fa sempre più spesso capolino, cosa c’è di meglio che iniziare a programmare qualche bella gita all’insegna del sano divertimento?
Iniziate a prendere nota: ai più appassionati ricordiamo che esistono anche abbonamenti stagionali e per alcuni parchi, in caso di maltempo, comprando il biglietto on line si può cambiare il giorno all’ultimo momento.
I Parchi della Romagna vi aspettano, pronti a farvi trovare divertimento e spensieratezza, ma anche cultura, all’insegna dell’intrattenimento intelligente. Il tutto a due passi dalle spiagge della Riviera Romagnola e del verde entroterra ricco di storia.

Attrazioni adrenaliniche
Parchi per tutti
Parchi faunistici
Parchi per i più piccoli
Parchi acquatici

  • Italia in Miniatura

  • Safari Ravenna

  • Casa delle Farfalle

  • Atlantica

Parchi della Romagna – Attrazioni adrenaliniche

riviera dei parchi - mirabilandia katun_4

MIRABILANDIA – Savio (RA) 

Tanti nuovi emozionanti show a cui assistere, dopo aver provato le sue attrazioni più famose, dal Katun allo iSpeed, al Divertical e Master Thai, novità 2017 che fa vivere l’emozione della Realtà Virtuale, che vi catapulterà nella giungla thailandese. Da Otto l’Esploratore che dopo aver trovato una pietra preziosa libera la sua amica Mirabella, a Peter Punk, show sulle avventure di Peter Pan raccontate in un inedito stile steampunk, passando per Mirabilandia the Movie e Hot Wheels City, lo stunt show ad altissimo tasso di adrenalina, considerato il numero uno d’EuropaMolte anche le attrazioni dedicate alla famiglia come Far West Valley a Dinoland. Il biglietto include tutte le attrazioni/spettacoli, eccetto Legends of Dead Town e l’area Mirabeach.

Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie e il giorno dopo entri gratis.
Possibilità di abbonamenti stagionali

Parchi della Romagna – Parchi per tutti

Fenicotteri nell'area del Delta del Po

ITALIA IN MINIATURA – Rimini (RN) 

Il parco miniature più longevo e famoso d’Italia è già aperto e vi aspetta. Preparatevi ad avventurarvi, entro l’estate sarà completato il restyling, tra le 273 miniature che riproducono il patrimonio italiano ed europeo, per fare in un colpo solo un viaggio per il vecchio continente, anche a bordo della Monorotaia Arcobaleno. Da maggio sarà possibile anche salire sulle mongolfiere di Torre Panoramica. La sorpresa del 2018 sarà ritrovarsi tra gli 80.000 italiani in miniatura, ovvero le figurine in 3D, da scovare aguzzando la vista o con speciali binocoli, fotografandoli in divertenti scene di vita quotidiana. La novità sarà la Vecchia Segheria: la discesa mozzafiato per le rapide a bordo di tronchi d’albero cambia veste diventando una tradizionale segheria alpina, in funzione dal 31 marzo.
Con un piccolo supplemento si potrà anche accedere al Cinemagia 7D di nuova generazione e all’AreAvventura con liane e ponti sospesi fra gli alberi.

Ingressi interi e ridotti validi due giorni.
Possibilità di biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Oltremare

SALINA DI CERVIA – Cervia (RA) 

E’ già operativo e aspetta anche voi il Centro Visite Salina di Cervia, la porta più a sud del Parco del Delta del Po. Tante le possibilità per ammirare questo angolo di paradiso e magari avvistare i tanti fenicotteri rosa che ormai la popolano: dalle visite guidate alle escursioni a piedi e in barca elettrica, con percorsi multimediali, al tramonto o sotto le stelle. Un ricco calendario di iniziative con prenotazione obbligatoria e quota di partecipazione.
Ingressi interi e ridotti.

CASA DELLE FARFALLE – Milano Marittima (RA) 

Il parco educativo dedicato alle farfalle tropicali dai colori spettacolari vi aspetta. Attrazione principale una serra che vi proietterà in una foresta pluviale, circondati dal volo libero di centinaia di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane, dove poter osservare il loro ciclo di vita, a partire dalle crisalidi. Nella Casa degli Insetti invece si entrerà in contatto con tanti e stravaganti insetti vivi, tra cui insetti stecco, mantidi e altri piccoli abitanti dei tre ambienti: terra, acqua e aria. Ricco il calendario di iniziative con prenotazione obbligatoria e quota di partecipazione.
Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie.

 LA RUOTA PANORAMICA DI RIMINI – Rimini (RN) 

La Ruota Panoramica è tornata in piazzale Boscovich. L’attrazione, punto di riferimento ormai dello skyline della città romagnola, si sta preparando per regalare nuovamente scorci inediti dal porto canale. Per condividere i momenti speciali ad alta quota utilizzate l’hashtag ufficiale #ruotarimini.

rimini, ruota panoramica Ph. Giorgio_Salvatori

Ph. Giorgio Salvatori

Parchi della Romagna – Parchi faunistici

riviera dei parchi - acquario di Cattolica ADC_selezione_2017_3

 

ACQUARIO DI CATTOLICA – Cattolica (RN) 

Il più grande Acquario dell’Adriatico ha riaperto a marzo e anche questo anno promette di ribaltare il rapporto uomini e animali con questi ultimi che salgono in cattedra per far conoscere e tutelare l’immenso patrimonio marino. Insegnanti di eccezione, all’interno di edifici degli anni ’30 dalle forme che richiamano una flotta navale, pinguini, trigoni, squali, meduse, lontre, caimani e gechi. Ma anche lo spazio interattivo all’interno del percorso Blu e l’appuntamento da brivido della Notte con gli squali. Novità 2018 una nuova area dove ci si può immergere in un Mangrovieto e la mostra, Abissi, terra aliena dedicata alle creature più bizzarre delle profondità marine. Non manca infine l’attenzione all’ambiente con Plastifiniamola e l’InfoPoint Tartarughe in Adriatico.
Ingressi interi e ridotti.
Possibilità di biglietti combinati con Aquafan, Italia in miniatura e Oltremare 

SAFARI RAVENNA – Savio (RA)  

Il primo giardino zoologico a impatto zero è il posto ideale per scoprire, conoscere e amare oltre 100 specie animali in libertà. Articolato in tre aree è perfetto per stimolare una sana relazione animale-bambino anche grazie all’offerta di laboratori didattici. Nell’area Safari si possono ammirare numerose specie di animali selvatici tra cui tigri, antilopi e giraffe a bordo delle autolettriche, del trenino del Parco o della propria auto. Le specie più comuni si trovano nell’area pedonale. Area giochi e servizi presso il Safari Village. Visitabile anche in caso di pioggia. Acceso a SafariLandia (area gonfiabili) con sovrapprezzo.
Ingressi interi e ridotti .
Possibilità di biglietti combinati con Fiabilandia

OLTREMARE – Riccione (RN) 

Lo spettacolo di Oltremare è tornato in scena a fine marzo, per approfondire, divertendosi, le conoscenze sulle specie animali a seconda del loro elemento naturale. Novità sarà l’Australia Experience, la nuova area interattiva ed esperenziale, che prevede un’area scavi paleontologici, un’area pitture rupestri e un’area per i Wallaby, marsupiali australiani. Delfini, compresa l’ultima arrivata Mia, e cavallucci marini saranno i vostri ciceroni nel mondo dell’acqua. Il Volo dei Rapaci e il Volo arcobaleno dei pappagalli vi faranno librare nell’aria. Andrete alla scoperta della terra grazie ai dinosauri di Darwin, giungla preistorica e agli animali della Fattoria. Fino al filmato in 3D PIANETA TERRA. Ma anche Adventure Island con ponti sospesi, percorsi in quota e un fiume da percorrere in barche attrezzate con cannoni ad acqua. Un luogo di esperienze da condividere in famiglia per un’avventura lunga un anno.
Ingressi interi e ridotti validi due giorni.
Possibilità di abbonamento stagionale e biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Italia in miniatura

Parchi della Romagna – Parchi per i più piccoli

riviera dei parchi - fiabilandia - valledeglignomi

FIABILANDIA – Rimini (RN) 

Non lasciatevi ingannare dal nome: Fiabilandia è si un luogo magico dove il mondo delle favole e quello reale si incontrano, ma gli adulti non corrono il rischio di annoiarsi. I più piccoli apprezzeranno il BorgoMagico, Castoria, Capitan Nemo Adventure, il magico Castello di Mago Merlino e la Valle degli Gnomi. Da giugno anche Palm Beach l’area acquatica per bambini. Dalla scorsa stagione anche Europa in Miniatura, il percorso pedonale da cui osservare i principali monumenti europei e i nuovi spettacoli Movie Show, La Piccola Sirena e Il Bambino di Legno che emozioneranno anche i più grandi.
Ingressi interi e ridotti e il giorno dopo entri gratis.
Possibilità di abbonamenti stagionali  biglietti combinati con Safari Ravenna  

 

Parchi della Romagna – Parchi acquatici

AQUAFAN – Riccione (RN)  

Il parco acquatico più famoso d’Italia ha aperto gli “scivoli” a giugno, con il super adrenalinico The Black Hole. L’attrazione, non adatta a chi ha paura del buio si preannuncia, è unica nel suo genere. Tanti gli eventi in programma: dall’animazione quotidiana ai schiuma party, dalle giornate no stop (con parco aperto dalla mattina alla sera) ai concerti e dj set. Immancabile la presenza di Radio Deejay.
Ingressi interi e ridotti validi 2 giorni.
Possibilità di abbonamenti stagionalibiglietti combinati con Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare 

PARCO ACQUATICO ATLANTICA – Cesenatico (FC) 

Anche Atlantica ha aperto i battenti a giugno e nel frattempo prepara diverse proposte per tutta la famiglia: la Spray Area, una zona in cui l’acqua diventa gioco, lo Spazio Baby con nuove attrazioni all’asciutto e l’Area Beach con lettini ed ombrelloni anche sulla sabbia.
E poi l’Onda lenta River, l’Onda lunga anaconda, l’Onda pazza kamikaze, l’Onda Plano shuttle, l’Onda morbida foam e l’Onda baby. Preparatevi a tuffarvi!
Ingressi interi e ridotti e il giorno dopo entri gratis.
Possibilità abbonamenti stagionali per adulti e bambini 

 

Visto che non è mai troppo presto per programmare una gita/vacanza, non vi resta che scegliere i parchi che fanno al caso vostro e prenotare un soggiorno per i prossimi weekend primaverili o per le vacanze estive…

 

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…