Menu
Menu

Parchi della Romagna: divertimento assicurato

 | 

Parchi della Romagna: divertimento assicurato


Tempo stimato di lettura: 6 minuti

I battenti dei Parchi della Romagna, il Distretto dei Parchi più grande d’Europa, stanno riaprendo e vi aspettano.
L’offerta è davvero molto varia: parchi faunistici, acquatici, scenari naturalistici unici, biodiversità, attrazioni adrenaliniche di tutti i tipi. Perfetti per le famiglie con bambini o ragazzi ma anche per chi non ha mai smesso di divertirsi e ha voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Con le giornate che si allungano e il bel tempo che fa sempre più spesso capolino, cosa c’è di meglio che iniziare a programmare qualche bella gita all’insegna del sano divertimento?
Iniziate a prendere nota: ai più appassionati ricordiamo che esistono anche abbonamenti stagionali e per alcuni parchi, in caso di maltempo, comprando il biglietto on line si può cambiare il giorno all’ultimo momento.
I Parchi della Romagna vi aspettano, pronti a farvi trovare divertimento e spensieratezza, ma anche cultura, all’insegna dell’intrattenimento intelligente. Il tutto a due passi dalle spiagge della Riviera Romagnola e del verde entroterra ricco di storia.


Parchi della Romagna - Attrazioni adrenaliniche

Lido di Savio (RA) - Mirabilandia Ducati world

MIRABILANDIA – Savio (RA)

Il 2019 è l’anno di Ducati World , l’area tematica ispirata al brand motociclistico, dove il protagonista sarà Desmo Race, l’esclusivo duelling coaster interattivo che simula la guida di una moto Panigale V4. Tanti nuovi emozionanti show a cui assistere, dopo aver provato le sue attrazioni più famose, dal Katun al Divertical e iSpeed. Molte anche le attrazioni dedicate alla famiglia come EuroWheel, Far West Valley, Dinoland e Bimbopoli. Il biglietto include tutte le attrazioni/spettacoli, eccetto Legends of Dead Town e l’area Mirabeach.

Apertura 6 aprile 2019
Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie e il giorno dopo entri gratis.
Possibilità di abbonamenti stagionali

Parchi della Romagna - Parchi per tutti

Fenicotteri nell'area del Delta del Po

ITALIA IN MINIATURA – Rimini (RN)

Il parco miniature più longevo e famoso d’Italia – nel sua nuova fiammante versione – aspetta grandi e piccini ansiosi e desiderosi di ammirare la bellezza del nostro paese in un unico colpo d’occhio mozzafiato. Preparati ad avventurarti tra le 273 miniature che riproducono il patrimonio italiano ed europeo, per fare in un colpo solo un viaggio per il vecchio continente, anche a bordo della Monorotaia Arcobaleno. Tante le attrazioni incluse tra cui le mongolfiere di Torre Panoramica, l’assedio medievale di Cannonacqua, Luna Park della Scienza, Pappamondo e la Vecchia Segheria. Novità 2019 il ricco calendario di appuntamenti esperienziali dedicati alla ceramica, al medioevo, al mosaico e anche ai balocchi di una volta oltre al ritorno dell’apertura straordinaria notturna in occasione di Stelle in Pigiama. Con un piccolo supplemento potrai anche accedere al Cinemagia 7D di nuova generazione e all’AreAvventura con liane e ponti sospesi fra gli alberi.

Apertura 16 marzo 2019
Ingressi interi e ridotti validi due giorni.
Possibilità di biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Oltremare


SALINA DI CERVIA – Cervia (RA)

Già operativo e aspetta anche te il Centro Visite Salina di Cervia, la porta più a sud del Parco del Delta del Po. Tante le possibilità per ammirare questo angolo di paradiso e magari avvistare i tanti fenicotteri rosa che ormai la popolano: dalle visite guidate alle escursioni a piedi e in barca elettrica, con percorsi multimediali, al tramonto o sotto le stelle. Un ricco calendario di iniziative con prenotazione obbligatoria e quota di partecipazione.

Apertura 16 marzo 2019
Ingressi interi e ridotti.


CASA DELLE FARFALLE – Milano Marittima (RA)

Il parco educativo dedicato alle farfalle tropicali dai colori spettacolari vi aspetta. Attrazione principale una serra che vi proietterà in una foresta pluviale, circondati dal volo libero di centinaia di farfalle amazzoniche, africane e indo-australiane, dove poter osservare il loro ciclo di vita, a partire dalle crisalidi. Nella Casa degli Insetti invece si entrerai in contatto con tanti e stravaganti insetti vivi e altri piccoli abitanti dei tre ambienti: terra, acqua e aria. Novità 2019 il Giardino delle Farfalle, studiato per favorire la biodiversità locale con percorso botanico, installazioni vegetali, una serra con piante nutrici capaci di attrarre farfalle locali e un hotel per gli insetti.
Ricco il calendario di iniziative con prenotazione obbligatoria e quota di partecipazione.

Apertura 16 marzo 2019
Ingressi interi, ridotti e combinati per famiglie.


LA RUOTA PANORAMICA DI RIMINI – Rimini (RN)

La Ruota Panoramica tornerà presto in piazzale Boscovich. L’attrazione, punto di riferimento ormai dello skyline della città romagnola, si sta preparando per regalare nuovamente scorci inediti dal porto canale. Per condividere i momenti speciali ad alta quota utilizzate l’hashtag ufficiale #ruotarimini.

rimini, ruota panoramica Ph. Giorgio_Salvatori

Ph. Giorgio Salvatori

Parchi della Romagna - Parchi faunistici

Cattolica-Acquario-bimbi-e-pesci

ACQUARIO DI CATTOLICA – Cattolica (RN)

Il più grande Acquario dell’Adriatico riapre ad aprile e anche questo anno promette di ribaltare il rapporto uomini e animali con questi ultimi che salgono in cattedra per far conoscere e tutelare l’immenso patrimonio marino. Insegnanti di eccezione, all’interno di edifici degli anni ’30 dalle forme che richiamano una flotta navale, pinguini, trigoni, squali, meduse, lontre, caimani e gechi. Ma anche agli appuntamenti interattivi quotidiani al fianco dell’esperto staff di biologi e acquaristi e la nuova area dove ci si può immergere in un Mangrovieto e la mostra, Abissi, terra aliena dedicata alle creature più bizzarre delle profondità marine. Novità 2019 la possibilità di chiacchierare in diretta con un sub immerso nella barriera corallina per entrare in contatto con le Voci del mare. Non manca infine l’attenzione all’ambiente con Plastifiniamola e l’InfoPoint Tartarughe in Adriatico.

Apertura 6 aprile 2019
Ingressi interi e ridotti.
Possibilità di biglietti combinati con Aquafan, Italia in miniatura e Oltremare


SAFARI RAVENNA – Savio (RA)

Il primo giardino zoologico a impatto zero è il posto ideale per scoprire, conoscere e amare oltre 100 specie animali in libertà. Articolato in tre aree è perfetto per stimolare una sana relazione animale-bambino anche grazie all’offerta di laboratori didattici. Nell’area Safari si possono ammirare numerose specie di animali selvatici tra cui tigri, antilopi e giraffe a bordo delle autolettriche, del trenino del Parco o della propria auto. Le specie più comuni si trovano nell’area pedonale. Ad ampliare il già nutrito gruppo di animali presenti, presto arriveranno altri 2 esemplari di scimpanzè. Area giochi e servizi presso il Safari Village. Visitabile anche in caso di pioggia. Acceso a SafariLandia (area gonfiabili) con sovrapprezzo.

Apertura 3 marzo 2019
Ingressi interi e ridotti .
Possibilità di biglietti combinati con Fiabilandia


OLTREMARE – Riccione (RN)

Lo spettacolo di Oltremare torna in scena da aprile, per approfondire, divertendosi, le conoscenze sulle specie animali a seconda del loro elemento naturale. Novità 2019 per le famiglie lo speciale Passaporto dell’Avventura da riempire con tanti timbri quante sono le esperienze da vivere. New entry il piccolo cucciolo di Wallaby – marsupiali australiani – da poco venuto al mondo il cui nome sarà scelto dal pubblico online, già mascotte di Australia Experience, la nuova area interattiva ed esperenziale, che prevede un’area scavi paleontologici, un’area pitture rupestri e un’area dedicata proprio a questi marsupiali. Delfini, compresa l’ultima arrivata Mia, e cavallucci marini saranno i tuoi ciceroni nel mondo dell’acqua. Il Volo dei Rapaci e il Volo arcobaleno dei pappagalli ti faranno librare nell’aria. Andrai alla scoperta della terra grazie ai dinosauri di Darwin, giungla preistorica e agli animali della Fattoria. Fino al filmato in 3D PIANETA TERRA. Ma anche Adventure Island , la nuova Isola di Ulisse dove, tra ponti sospesi, percorsi in quota e un fiume da percorrere in barche attrezzate con cannoni ad acqua, sarà finalmente possibile farsi un selfie con #Ulissedelfinocurioso.

Apertura 6 aprile 2019
Ingressi interi e ridotti validi due giorni.
Possibilità di abbonamento stagionale e biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Aquafan e Italia in miniatura

Parchi della Romagna - Parchi per i più piccoli

riviera dei parchi - fiabilandia - valledeglignomi

FIABILANDIA – Rimini (RN)

Non lasciarti ingannare dal nome: Fiabilandia è si un luogo magico dove il mondo delle favole e quello reale si incontrano, ma gli adulti non corrono il rischio di annoiarsi. Novità 2019 il Roller Coaster per tutta la famiglia e una nuova area acquatica attiva da giugno. I più piccoli apprezzeranno il BorgoMagico, Il villaggio del Babau, Castoria, Capitan Nemo Adventure, il magico Castello di Mago Merlino e la Valle degli Gnomi. Ma sarà possibile divertirsi anche con Europa in Miniatura, il percorso pedonale da cui osservare i principali monumenti europei e tanti nuovi spettacoli che emozioneranno anche i più grandi.

Apertura 24 marzo 2019
Ingressi interi e ridotti e il giorno dopo entri gratis.
Possibilità di abbonamenti stagionali e biglietti combinati con Safari Ravenna

Parchi della Romagna - Parchi acquatici

AQUAFAN – Riccione (RN)

Il parco acquatico più famoso d’Italia aprirà gli “scivoli” a giugno, con il super adrenalinico The Black Hole. L’attrazione, non adatta a chi ha paura del buio si preannuncia, è unica nel suo genere. Tanti gli eventi in programma: dall’animazione quotidiana ai schiuma party, dalle giornate no stop (con parco aperto dalla mattina alla sera) ai concerti e dj set. Immancabile la presenza di Radio Deejay.

Apertura 1° giugno 2019.
Ingressi interi e ridotti validi 2 giorni.
Possibilità di abbonamenti stagionali e biglietti combinati con Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Oltremare


PARCO ACQUATICO ATLANTICA – Cesenatico (FC)

Anche Atlantica aprirà i battenti a giugno e nel frattempo prepara diverse proposte per tutta la famiglia: la Spray Area, una zona in cui l’acqua diventa gioco, lo Spazio Baby con nuove attrazioni all’asciutto e l’Area Beach con lettini ed ombrelloni anche sulla sabbia.
E poi l’Onda lenta River, l’Onda lunga anaconda, l’Onda pazza kamikaze, l’Onda Plano shuttle, l’Onda morbida foam e l’Onda baby. Preparatevi a tuffarvi!

Apertura 8 giugno 2019.
Ingressi interi e ridotti e il giorno dopo entri gratis.
Possibilità abbonamenti stagionali per adulti e bambini

Visto che non è mai troppo presto per programmare una gita/vacanza, non vi resta che scegliere i parchi che fanno al caso vostro e prenotare un soggiorno per i prossimi weekend primaverili o per le vacanze estive…

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *