A spasso per l’Emilia-RomagnaA spasso per l’Emilia-Romagna

Viaggi di primavera – cosa fare in Romagna

di /// Marzo 23, 2022
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

SHARE

SHARE

Complice l’atmosfera primaverile potrai cogliere l’occasione per conoscere meglio la Romagna e magari, perché no, appuntarti tappe extra per la prossima stagione estiva 😎

In attesa che arrivi l’estate potrai dedicarti con più attenzione all’arte delle città e dei borghi e all’entroterra e siamo certi che non avrai delusioni.

Senza contare che come sempre è anche comodamente raggiungibile per un weekend fuori porta sia in treno che in aereo.

Con l’arrivo della bella stagione infatti anche la Romagna si risveglia e si moltiplicano le iniziative e gli eventi nteressanti da segnarsi in agenda.

Scopri i nostri suggerimenti con tante esperienze da provare, da condividere in coppia, con gli amici o la famiglia: ti aspettano tanti piccoli tesori da scoprire che noi vi sveleremo…

Inizia a preparare il tuo break/viaggio con:

Ti aspettiamo in Romagna!

Agli amanti della natura...

consigliamo di cercare nel calendario di Primavera Slow la data migliore per scoprire, a piedi, in bicicletta, in barca o a cavallo tutti i segreti dello straordinario esempio di biodiversità del Parco del Delta del Po, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1999. Se invece siete alla ricerca di qualcosa di davvero fuori dall’ordinario non potete perdere la visita alla Grotta di Onferno – Riserva Naturale Orientata  nel comune di Gemmano nel riminese: i padroni di casa (pipistrelli) dei complessi carsici (cunicoli, stanze e anfratti) scavati da un fiumiciattolo sotterraneo vi aspettano. Se poi volete scoprire il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesiecco le nostre 6 idee.

Senza dimenticare di valutare anche una visita al Parco del Sasso Simone e Simoncello e della vena del Gesso Romagnola, gli altri due Parchi naturali della Romagna.

Se solitamente viaggi in sella alle due ruote ti consigliamo anche di scoprire una delle tante Ciclovie o andare in esplorazione lungo il fiume Lamone.

Se invece per te vacanza fa rima con trekking qui ne trovi un paio da provare.

Infine sei il tuo amore per la natura è più soft prova a visitare gli orti botanici ‎ o scegliere la tua prossima location per un tranquillo pic -nic nei pressi di fiumi e laghi.

Se poi per te la natura in Romagna è la spiaggia, prova a scoprire quella  più adatta a te e prenotarla già per l’estate 😉

A chi è rimasto bambino nell’animo o prevede uscite in famiglia...

la nostra proposta è una visita ad uno dei tanti Parchi divertimento della Romagna: luoghi perfetti per divertirsi o scoprire sempre tante cose nuove, con la possibilità di fare anche abbonamenti stagionali.
Spensieratezza, ma anche cultura, all’insegna dell’intrattenimento intelligente, a due passi dalle spiagge della Riviera Romagnola.

Scoprirai che l’Emilia Romagna è il posto perfetto per stupire i bambini di ogni età e che ci sono tanti musei in grado si stimolare la loro curiosità come i Musei del Mondo Rurale di Romagna e alcune escursioni adatti anche ai più piccoli.

Scoprirete che le cose da fare con i bambini a Ravenna e Bagno di Romagna non mancano!

Alle coppie in cerca di relax...

invece proponiamo un break di benessere in uno dei tanti stabilimenti termali lungo la Via Emilia, che offrono benefici rigeneranti da provare almeno una volta nella vita.

Una pausa dallo stress quotidiano. Non vi resta che scegliere le terme che fanno al caso vostro: terme storiche,  immersi nella naturaa due passi dalle città d’artecircondati da straordinari borghilungo uno dei tanti cammininei pressi di antichi castelli, o a due passi dalla spiaggia per prepararsi al meglio alla stagione estiva.

L’occasione giusta per gustare un’enogastronomia di eccellenza o seguire la passione dei motori e dello sport andando anche alla scoperta di castelli o di CittaSlow come BrisighellaSanta Sofia  e Santarcangelo di Romagna, giusto per fare alcuni nomi. Per rigenerare corpo, spirito e animo nella WellnessValley

Agli amanti dell’arte sempre in cerca di nuove mete culturali...

che abbiano già visitato tutte le nostre città d’arte e i borghi marinari, raccomandiamo un tour tra i borghi e i castelli della Valconca e i borghi e i castelli della Dolce Vita. Se siete appassionati di cinema e arte rinascimentale consigliata anche la Rimini felliniana in 8 tappe e 1/2 e quella di Piero della Francesca. Senza dimenticare la Romagna di Leonardo e le Città ideali. Non solo, c’è anche tanta archeologia, per ripercorrere la storia dall’età preistorica fino a quella contemporanea con un ampio focus su Ravenna, capitale per tre volte (dell’impero tardo romano prima, goto e bizantino dopo).
Altrimenti potreste sempre seguire le tracce di 9 tra i più grandi artisti italiani (tra cui  Leonardo, Raffaello, e Botticelli) o di Dante svelando anche il mistero delle sue ossa .

Da non perdere  anche le chiese e cattedrali più belle e le dimore dei personaggi illustri.

Se invece non resistete al fascino delle abbazie consigliate quelle di Pomposa e di San Benedetto in Alpe o la cattedrale di Sarsina che custodisce la leggenda del collare di San Vicinio.

A chi è appassionato di motori...

non possiamo che consigliare di sperimentare di persona l’adrenalina su alcuni percorsi in sella alle due ruote: sul Passo del Muraglione, da Rimini a Urbino o alla scoperta del Parco del Delta del Po o di scendere andare alla  scoperta dei musei dedicati a Francesco Baracca a Lugo e a Marco Simoncelli a Coriano e delle collezioni della Motor Valley.

E se il truck è la vostra passione non perdete il Grand Prix Truck previsto nel weekend del Camionista a fine maggio nel Misano World Circuit, da visitare con il tour all’Autodromo di Misano della durata di 58 minuti in omaggio al SIC.

Se invece siete alternativi...

quello che fa per voi è un bel weekend sulle tracce dei luoghi dell’archeologia industriale sparsi nel territorio, alla scoperta di Santarcangelo Sotterranea ‎o della Street art ma anche della Romagna Liberty o dei misteri di Rimini e Ravenna.

Raccomandato anche un tour alla scoperta dei luoghi dove sono stati girati alcuni famosi film, ma anche sulle strade della devozione marina a Comacchio o alla ricerca delle fontane di Tonino Guerra.

Potreste  inoltre anche iniziare a progettare il vostro matrimonio scegliendo la location più adatta alla vostra coppia!

A voi la scelta, ci vediamo tutti in Romagna!

Autore

Celestina Paglia

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *