RivieraRiviera

Emilia-Romagna per bambini: tra borghi marinari e parchi divertimento

di /// Luglio 1, 2023
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

72 h

Tempo
72 h

Famiglia

Viaggiatore
Famiglia

SHARE

72 h

Tempo
72 h

Famiglia

Viaggiatore
Famiglia

SHARE

Siete in cerca di luoghi e attività da fare con tutta la famiglia in Romagna?

Ecco di seguito un itinerario di 3 giorni pensato apposta per divertirsi, tra borghi marinari dalle antiche tradizioni e parchi divertimento che vi faranno vivere emozioni indimenticabili.

Cesenatico

L’itinerario parte da Cesenatico e il suo pittoresco centro storico, dove si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori, con casette colorate e angoli che sembrano essere fuori dal tempo.

Il cuore del centro storico è il porto canale di ispirazione Leonardesca, lungo il quale sono ormeggiate le imbarcazioni storiche del Museo della Marineria, che con le loro vele colorate sanno affascinare sia i più piccoli che i i grandi.
Oltre alla sezione galleggiante, il Museo della Marineria ha anche una sezione a terra, collocata all’interno di un padiglione costruito come un antico arsenale, il cui suggestivo percorso testimonia l’identità marinara locale.

A pochi passi dal porto canale, un angolo di Cesenatico da non perdere è Piazzetta delle Conserve, caratterizzata proprio dalla presenza delle antiche conserve, o ghiacciaie: pozzi di forma tronco-conica, mediamente profondi 6 mt, anticamente utilizzati per la conservazione del pesce.

Da non perdere a Cesenatico anche una passeggiata lungo il Molo di Ponente, costeggiato dai tradizionali capanni da pesca: iconiche palafitte (cugine dei celebri trabocchi abruzzesi) che fungevano sia da riparo per i pescatori, che da avamposto di vedetta sul mare.

Prima di passare alla prossima tappa, consigliamo una sosta gastronomica a base di pesce azzurro dell’Adriatico e di immancabile piadina romagnola.

  • Cesenatico, Museo galleggiante della Marineria Ph. Ppictures via shutterstock
  • Cesenatico (FC), Piazzetta delle Conserve Ph. Vivida Photo PC via shutterstock
  • Cesenatico (FC) casone da pesca sul molo Ph. Nicola Simeoni via shutterstock
  • Cesenatico (FC) Ph. Vivida Photo PC via shutterstock

Cervia

A una decina di km da Cesenatico, la cittadina di Cervia è una deliziosa località balneare perfetta per le famiglie, immersa tra una rigogliosa pineta e le antiche saline, da cui si estrae il Sale dolce, presidio Slow Food per cui Cervia è famosa.

Per approfondire la storia e le tradizioni più antiche di questo borgo marinaro merita una visita il MUSA – Museo del Sale, affacciato sul porto canale e ospitato all’interno del Magazzino del Sale Torre; questo museo etnografico custodisce la memoria del lavoro in salina, raccogliendo documenti, attrezzi e foto d’epoca.

Adiacente al Magazzino del Sale Torre, si trova la Torre San Michele, simbolo di Cervia, e sulla sponda opposta del porto canale il Magazzino del Sale Darsena: tutti edifici anticamente utilizzati per lo stivaggio del sale e oggi splendidi recuperi di archeologia industriale adibiti a nuovi utilizzi.

Cervia, porto canale Ph. Vivida Photo PC via shutterstock
Cervia, porto canale Ph. Vivida Photo PC via shutterstock

Poco fuori dal centro di Cervia si trova infine la Salina Camillone, l’unica salina ancora a estrazione manuale, utilizzata a scopo dimostrativo per mantenere vivo il procedimento che per secoli ha permesso la produzione dell’oro bianco di Cervia.

Chi volesse provare l’emozione di vestire i panni del salinaro in prima persona, ogni martedì d’estate si può diventare Salinaro per un giorno e trascorre un pomeriggio in salina, prendendo parte alle attività di lavorazione e trasporto del sale; un’occasione unica per imparare sulla propria pelle l’antica (e dura) arte artigianale dei salinari. L’esperienza è consigliata dai 15 anni in sù.

In alternativa, sempre durante l’estate, si può prendere parte ad una delle visite guidate pomeridiane, in compagnia dei salinari che spiegano e mostrano le varie fasi del lavoro in salina.

Da non perdere per concludere la giornata, il tramonto in salina, quando la distesa d’acqua si tinge dei colori caldi del cielo e rende il panorama davvero mozzafiato; i più fortunati potranno anche fare incontri ravvinicinati con i fenicotteri che abitano questa zona.

Italia in Miniatura

Si riparte il secondo giorno con una visita al parco divertimenti tematico Italia in Miniatura, a pochi km da Rimini (come arrivare), dove è possibile passeggiare su e giù per lo stivale alla scoperta delle sue bellezze architettoniche: dalle Alpi alla Sicilia, sono oltre 300 le miniature dei monumenti, palazzi, siti storici presenti nel parco e circondati da oltre 5.000 veri alberi in miniatura.

Si può navigare in gondola lungo il Canal Grande di Venezia, fare giochi d’acqua sotto le mura di Castel Sismondo, provare “il brivido della strada” e ricevere la patente di guida (a partire dai 6 anni d’età), fare un tuffo in mezzo alle rapide a bordo di canoe a forma di tronchi e vivere l’esperienza multisensoriale del cinema in 7D.

Sulla monorotaia a trazione elettrica si può percorre l’intero perimetro del parco ad un’altezza di 6 mt da terra, oppure salire sulla torre panoramica a tema mongolfiere per ammirare il parco ad un’altezza di 10 mt.

Nel Pappamondo si può scoprire il variopinto mondo dei pappagalli in tutta la loro esotica bellezza, mentre nella casetta Play Mart i bambini da 0 a 12 anni possono esplorare in tutta sicurezza e tuffarsi in un mare di palline colorate.

Insomma, siamo certi che non mancheranno bocche aperte, occhi sgranati e tante risate!

  • Italia in Miniatura, via facebook
  • Italia in Miniatura, via facebook
  • Italia in Miniatura, via facebook
  • Italia in Miniatura, via facebook

Oltremare

Il secondo parco tematico da non perdere (nonché conveniente, vista la possibilità di biglietto combinato con Italia in Miniatura) è Oltremare, a Riccione (come arrivare).

Oltremare è dedicato al mondo naturale e al suo interno si possono fare numerose esperienze e scoprire dal vivo alcune delle specie animali più interessanti del nostro pianeta: i delfini con spettacoli e incontri ravvicinati, i rapaci e l’arte della falconeria, i pappagalli con il volo dell’arcobaleno.

Nel Giardino dell’Evoluzione si può poi scoprire la storia della vita sulla terra dalla prima molecola organica ai giorni nostri tra rettili, uccelli e pesci, mentre con la Australia Experience si può diventare paleontologi o cercatori di pepite e vedere da vicino i simpatici canguri Wallaby.

Per organizzare al meglio la visita consigliamo di consultare gli orari previsti per gli spettacoli: sono uno più emozionante dell’altro!

  • Ph. Oltremare.Riccione via facebook
  • Ph. Oltremare.Riccione via facebook
  • Ph. Oltremare.Riccione via facebook
  • Ph. Oltremare.Riccione via facebook

Parco Riccione Avventura

Ultima tappa del nostro itinerario è il Parco Riccione Avventura, parco avventura nel centro della celebre cittadina balneare (come arrivare) dove anche i più piccoli si possono cimentare in emozionanti percorsi sospesi, ponti tibetani, reti, tunnel e teleferiche.
C’è anche la possibilità di mangiare o rilassarsi affittando una delle casette sugli alberi a 5 mt da terra, e per i più coraggiosi la Adrenaline Bike, una pedalata a 15 metri d’altezza su di una vera bicicletta sospesa nel vuoto.

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *