Viaggi in inverno – cosa fare a Bologna e Modena
A spasso per l’Emilia-Romagna

Viaggi in inverno – cosa fare a Bologna e Modena

di /// Dicembre 23, 2021 /// Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Non sei riuscito ancora a programmare quella vacanza a Bologna o a Modena ?

L’inverno può essere la stagione perfetta per farlo, anche in caso di pioggia grazie ai famosi portici di Bologna, appena dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, scoprendo tanti piccoli tesori che la città felsinea custodisce da tempo immemore o anche a suon di musica (anche quella prodotta dai motori più famosi al mondo) a Modena, patria del grande e indimenticabile Pavarotti.

Data la loro posizione centrale sono comodamente raggiungibili per un weekend fuori porta sia in treno – non lontane da Firenze, Milano  e  Venezia – che in aereo.
Scopri i nostri suggerimenti con tante esperienze da provare, da condividere in coppia, con gli amici o la famiglia, magari anche approfittando dell’offerta Welcome to Modena.

Se invece per te è già una stagione “off limits” in cui non vuoi altro che stare al calduccio sul divano, potrai scegliere di scoprire Bologna e Modena attraverso i nostri consigli su alcuni libri, film e serie TV legati al territorio. O magari potrai fartela raccontare dal mitico Alberto Angela o dagli Humans of Emilia Romagna

  • Monte Cimone, Pian Cavallaro
  • Campogalliano (MO), Museo della Bilancia, ph. tresluca
  • Alto Reno Terme (BO), 4 fonti acqua termale alle Terme della Porretta
  • Grizzana Morandi (BO), Rocchetta Mattei, Ph. albertoghizzipanizza
  • Imola (BO), Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Ph. Autodromo Imola
  • Modena, Duomo & Ghirlandina, Ph. Claudio Minghi

se amanti della natura

il modo giusto per vivere questo territorio è indossare scarponi, guanti e caschetto e provare le tante esperienze sulla neve: sci di discesa, fondo, ciaspole, snowboard o snowkite.

Ce ne è per tutti i gusti, basta scegliere la stazione sciistica più vicina alla vostra città…

In provincia di Modena

In provincia di Bologna

Stazione Sciistica Corno alle Scale

se siete rimasti bambini nell’animo o prevedete uscite in famiglia

proponiamo di scoprire uno dei luoghi per stupire i bambini o uno dei tanti musei adatti a loro in grado si stimolare la loro curiosità come il Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone o i Musei del Mondo rurale di Bologna e Modena oppure, ma solo per bambini davvero impavidi, un tour tra i castelli infestati da fantasmi.

Scoprirete che le cose da fare con i bambini a Bologna e Modena non mancano!

Nel periodo di carnevale potrai anche divertirti a scoprire le maschere tradizionali prevedendo dolci ricompense golose

se coppie in cerca di relax

suggeriamo un break di benessere in una delle tante terme lungo la Via Emilia a pochi passi dai borghi e dalle città d’arte cogliendo l’occasione per gustare un’enogastronomia di eccellenza o addirittura non lontano dalle piste di sci.
Oppure seguire la passione dei motori, andando anche alla scoperta di Castel San Pietro TermeCittaSlow, per una pausa dallo stress quotidiano…Per rigenerare corpo, spirito e animo.

Infine in occasione di San Valentino se dovete dichiararvi vi consigliamo 10 luoghi dove farlo mentre se sei già in coppia, puoi andare alla scoperta delle nostre città d’arte in compagnia della tua metà;-)

 

se amanti dell’arte, sempre in cerca di nuove mete culturali

raccomandiamo un tour sulle tracce di 9 tra i più grandi artisti italiani (tra cui  Leonardo, Raffaello, e Botticelli) o alla scoperta delle storie e dei segreti di Bologna.

Da non perdere anche un tour tra le chiese e cattedrali più belle, dei castelli modenesi o della Rocchetta Mattei.

A Modena si può scoprire il Romanico mentre rimanendo a Bologna poi, se non l’hai già fatto, conoscere il luoghi storici dell’Università.

se appassionati di motori

non possiamo che consigliare di scendere in pista andando alla scoperta dei musei, delle collezioni, delle fabbriche delle supercar italiane che nascono in questo lembo di terra tra Modena e Bologna, grazie all’ingegno e la passione delle sue genti.

Immancabile poi una visita guidata su pista all’Autodromo di Imola o un giro in pista all’Autodromo di Modena.

Siamo o non siamo nella Motor Valley d’Italia?

se alternativi

quello che fa per voi è un bel weekend, scendendo sottoterra a Bologna o andando alla ricerca di strumenti antichi a Modena e dintorni.

Idee alternative infine anche per un menù natalizio made #inEmiliaRomagna a base dei tanti (44) Prodotti DOP e IGP (vegetariano e non 😉 )

per tutti, indistintamente

Bologna e Modena vi aspettano!

Tags:

- - - -

Autore

Celestina Paglia

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *