San Valentino: 10 luoghi per farli innamorare

 | 

San Valentino: 10 luoghi per farli innamorare


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Dolci parole d’amore sussurrate all’orecchio del vostro amato… quando arriva quel momento tutto deve essere perfetto: la scelta dei termini, il vestiario (o come si dice adesso l’ outfit), l’ambiente soffuso.

Basta solo stonare una nota, che Puff!… Il tanto sospirato effetto magia può svanire in un batter d’occhio, lasciandovi soli con i vostri rimorsi, i vostri dubbi e il vostro sentimento inespresso.
E se sulle parole da dire e sul come presentarsi ognuno ha il suo stile inconfondibile, è proprio sulla scelta del luogo che a volte – vuoi per pigrizia vuoi per scarsa conoscenza – si può cadere in facili cadute di stile.

Noi di Turismo Emilia Romagna tifiamo per voi e desideriamo che tutte le vostre frecce vadano a segno. Ecco allora 10 dritte da “locals” su qualche luogo in cui sferrare il fatidico attacco. Luoghi dotati di una carica amorosa incontrastabile, una specie di elisir confezionato da esperti druidi contemporanei… perché, come diceva qualcuno, per vivere felici e contenti bisogna pur partire da qualche parte.


Bologna – Torre degli Asinelli

TrekkingUrbano

98 metri sopra il cielo.
Se non avete paura delle vertigini e della fatica che si fa per arrivare lassù in cima, la Torre degli Asinelli è uno dei luoghi speciali in cui chiedere il cuore del proprio amato. Il panorama è mozzafiato, il cielo dà respiro all’anima e difficilmente vi verrà resa una risposta negativa. In caso contrario potete sempre lasciarli lassù a riflettere su ciò che hanno perso per sempre.


Ravenna – Galla Placidia

San Valentino in città - Mausoleo_di_Galla_placidia_cielo_stellato_particolare_della_volta

Sotto un cielo pieno di stelle.
Una dichiarazione d’amore è già un gesto speciale. Se poi la fate sotto un cielo di stelle di circa un millennio e mezzo fa, è ancor più speciale. E poi la notte è il momento del romanticismo, e all’interno di Galla Placidia è sempre notte.


Parma – Teatro Regio

Festival Verdi

Lo strazio, la passione, l’amore, la morte… ed è tutto sul palcoscenico.
Indagate con circospezione sui gusti del vostro partner, scegliete un’opera adatta e prenotate un palchetto tutto per voi… l’ambiente del Teatro Regio farà il resto al posto vostro.


Ferrara – Palazzo Schifanoia

Delizie Estensi

Indubbiamente uno dei monumenti più belli di tutta la città estense. Costruito dal duca Alfonso V d’Este come luogo di svago e di risposo, è uno spazio dedito al dolce ozio letterario e artistico. Qui nel Salone dei Mesi potrete palesare tutto il vostro amore: il mese d’Aprile sarà dalla vostra e ricordate, sotto gli occhi della Dea Venere non è stato mai rifiutato nessuno.


Maranello – Museo Ferrari

Museo Ferrari

Museo Ferrari, Maranello Ph. Museo Ferrari

Rosso come la passione.
Costosi giocattoli che sfrecciano ai 300 km orari, odore di gomme, l’adrenalina che sale al massimo. Quale luogo più adatto del Museo Ferrari di Maranello più eccitante e frizzante per aprire il vostro cuore?! Allacciate le cinture prima di dichiararvi: cascare a quelle velocità potrebbe essere una esperienza traumatizzante.


Delizia del Verginese

Delizie Estensi

Delizia del Verginese Ph. Vanni Lazzari

Fu costruita da Alfonso I d’Este come casotto di campagna e poi divenne la residenza della prima cortigiana del Duca. La Delizia del Verginese sprizza sentimento da ogni singolo mattone ed i suoi giardini sembrano fatti apposta per gli innocenti giochi degli innamorati.
Una delizia dalle arzigogolate prospettive rinascimentali poggiate sulla linea d’orizzonte della Val Padana, dove i sogni trovano le loro colorate scenografie.


Borgo di Dozza

Dozza Ph. Mariella Fornero

Vicoli dipinti tra le colline di Romagna.
Passeggiando per Dozza è impossibile non rimanere affascinati dall’arte del suo borgo e dalla calme e rilassatezza tipici dei paesini di colline.
Intrufolatevi in uno dei tanti matrimoni che qui vengono celebrati tutti i giorni e rivolgete la fatidica domanda al vostro partner… in caso di risposta negativa c’è sempre l’Enoteca Regionale sotto il castello per consolarvi.


Castello di Torrechiara

Se l’orologio non ci ricordasse che siamo nel XXI secolo ci aspetteremo di vedere all’improvviso una principessa affacciarsi dai suoi balconi.
Il Castello di Torrechiara è un luogo d’amore alla “Dolce Stil Novo”… cavalieri in armatura scintillante che galoppano alla volta di principesse, imprigionate nelle possenti torri del castello.


Brisighella

Brisighella Ph. paolo_forconi

Brisighella è uno dei borghi più famosi dell’Emilia Romagna e si erge su tre colli di gesso. Il suo skyline è inconfondibile e porta i segni di Leonardo e del Rinascimento, dei Medici e di Firenze. Fate un giro per il paese, visitate la Via degli Asini e salite in cima verso la rocca. Ricordate, la storia gioca per voi!… quel panorama ha fatto crollare migliaia di amanti riluttanti nei secoli trascorsi.


Rimini – Ruota Panoramica

Non è certo Long Island ma poco ci manca.
Dalla Ruota di Rimini vedrete tutta la costa adriatica, centinaia di chilometri di costa che si affacciano sul deserto d’acqua del mare adriatico. Quando sarete in cima, la ruota si fermerà per qualche minuto, dandovi il tempo di sferrare il vostro attacco. Il momento è propizio, la cabina anche…non fatevelo sfuggire.

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *