AppuntamentiAppuntamenti

Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna

di /// Novembre 30, 2022
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Interminabili cene e pranzi in famiglia, tombolate, carte italiane, francesi e chi più ne ha più ne metta.
Se passare il Natale in famiglia non fa per voi e vi viene voglia di scappare, squagliarvela per una passeggiata con gli amici più cari, ecco 5 mete in cui fuggire per Natale.

5 borghi scelti perché lontani dalla città, in luoghi suggestivi tutto l’anno e ancor di più quando sono immersi nelle atmosfere del Natale in Emilia Romagna.

Natale a Comacchio (FE)

Natale a Comacchio - Ph. nbisi CC BY SA
Natale a Comacchio – Ph. nbisi (CC BY SA)

Canali e barconi addobbati a festa, il tutto attorniato dalle atmosfere natalizie della città lagunare: passeggiare per Comacchio durante le festività Natalizie è davvero un’esperienza suggestiva.

Tra presepi sull’acqua, fiaccolate, mercatini, spettacoli di burattini e attività per bambini, è davvero ricco il programma di eventi organizzati durante le festività natalizie, compresi Capodanno e l’Epifania.

Natale a Brisighella (RA)

Natale nei borghi dell'Emilia-Romagna
Brisighella sotto la neve – Ph. Vanni Lazzari (CC BY SA)

Le festività di Natale immersi in uno dei più borghi più belli d’Italia, dove coccolarsi tra suggestive passeggiate e specialità gastronomiche locali. Questo in breve è quello che vi aspetta se deciderete di passare il Natale a Brisighella, delizioso borgo medievale affacciato sulla Valle del Lamone.
Domenica 18 dicembre 2022 è in programma anche la Fiaccolata dei Babbi Natale, con mercatini e intrattenimento.

E poi siete in Romagna, a due passi dalla Riviera e dai più importanti e rinomati centri del divertimenti italiano, volete mettere?

Natale tra i Presepi di Romagna

Natale in Emilia Romagna - Longiano dei presepi
Natale a Longiano – Ph. Longiano dei Presepi

Un’altra idea per trascorrere il Natale è fare un tour tra i presepi della Romagna, che siano nei borghi collinari, come quello di Longiano, o nei borghi marinari, come quello di Bellaria Igea Marina o Cesenatico, per godersi nel frattempo anche un po’ l’intimità del mare d’inverno.

Natale a Grazzano Visconti (PC)

Natale a Grazzano Visconti
Natale a Grazzano Visconti

Il suggestivo borgo neomedievale di Grazzano Visconti, sulle prime colline della Val Nure, in provincia di Piacenza, ospita fino all’8 gennaio eventi e mercatini dedicati al Natale e adatti a tutta la famiglia, tra cori Gospel, spettacoli di magia e tanto altro. Qui tutte le info.

Natale a Sant'Agata Feltria (RN)

Sant'Agata Feltria, Il Paese del Natale Ph. @alessandro.persiani
Sant’Agata Feltria, Il Paese del Natale Ph. @alessandro.persiani

Tra i più scenografici borghi dell’entroterra riminese, Sant’Agata Feltria a Natale si trasforma in un’esperienza spensierata per tutta la famiglia, arricchita dal gusto dei sapori delle feste, dagli odori degli antichi natali e dai suoni della tradizione collinare italiana.
I più piccoli possono visitare la Casa di Babbo Natale e la Dimora degli Elfi, i più grandi possono “perdersi” tra i mercatini natalizi, lasciandosi trasportare dall’atmosfera creata da zampognari e musiche natalizie.

Un mondo in cui immergersi totalmente, lontano dal trambusto cittadino, dove le feste ritrovano la loro dimensione storica e umana…vi abbiamo già convinto?

Autore

Walter Manni

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *