Natale #InEmiliaRomagna: 10 idee per le vacanze in Appennino

 | 

Natale #InEmiliaRomagna: 10 idee per le vacanze in Appennino


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Interminabili sedute a tavola, pranzi, cene ed una serie di portate senza termine…
Se siete tra quelli che amano passare le feste lontano da casa, dai parenti e possibilmente possibilmente in un luogo isolato in cui poter apprezzare la magia della natura d’inverno e le vette innovate delle montagne.
Se siete tra quelli che amano il silenzioso cielo stellato, gli odori ed i profumi del bosco o se semplicemente siete amanti della neve e delle attività invernali, allora l’articolo di oggi è dedicato a voi.

Si perché qui alla redazione di In Emilia Romagna ci siamo messi d’impegno ed abbiamo selezionato 10 idee/eventi da cui prendere spunto e dedicati a tutti quelli che vorrebbero passare le vacanze natalizie sul nostro Appennino. Una zona montana e di confine che rappresenta però ancora un luogo selvaggio e che regala ai più affezionati paesaggi e panorami difficilmente ripetibili.

Ma non ritardiamo la vostra attesa oltre ed eccoci con 10 idee ed eventi per trascorrere le ferie natalizie tra le vallate e le cime dell’Appennino Emiliano-romagnolo. Se poi siete di quelli a cui piacciono le comodità, date uno sguardo agli eventi e le iniziative di Natale e Capodanno in Emilia Romagna.

23 Dic 2017 – Ciaspolata sotto le stelle, Lizzano in Belvedere – BO


Natale

Ciaspole – Foto di Neuro74 https://flic.kr/p/7y4GDC

Una Ciaspolata notturna tra le bellissime vallate di Lizzano in Belvedere che vi condurrà oltre il limite degli alberi, in direzione del Rifugio Duca degli Abruzzi nei pressi del Lago Scaffaiolo. Un’esperienza in grado di unire il fascino della montagna innevata al calore di una cena montanara, il tutto condito con i colori i suoni ed i profumi del bosco d’inverno.
Un’esperienza unica per ammirare il cielo stellato e le tracce degli animali nel bosco.

23 Dic 2017 – Notte al MUSSEeo per Famiglie, Pennabilli – RN


Natale

Museo Naturalisitico del Sasso Simone e Simoncello – Ph. Riviera di Rimini

A Pennabilli il 23 dicembre bambini e famiglie sono invitati ad “Una Notte al MUSSSeo“, l’evento invernale che unisce escursionismo, didattica e attività ludiche e che terminerà esaudendo un desiderio espresso da tanti bambini in visita al Museo: dormirci dentro!
Alle ore 21 saranno ospiti al MUSSS Andrea Gatti, Giacomo Agnetti e Mario Ferraguti che racconteranno in forma recitata e musicata miti e leggende dell’Appennino. Sarà possibile partecipare a questa parte del programma anche indipendentemente dall’adesione a “Una Notte al MUSSSeo” con un’offerta libera.

24 Dic 2017 – Natale con Bacco nel Bivacco, Santa Sofia – FC


Natale

Santa Sofia sotto la neve – Ph. @ferruccioamadori

Attraverso un passaggio fuori dai sentieri segnati avrete la possibilità di lanciarvi lungo il fianco del Monte Falco, la vetta più alta del nostro Appennino. Immersi in una faggeta da favola, arriverete al piccolo bivacco del “Sassello”, adagiato al centro di una radura prativa di fondovalle e attorniato da ciliegi e da freschissime sorgenti di acqua pura.

Qui potrete accendere un fuoco e, con la compagnia delle guide, godere una meritata merenda a base di panettone e vin brulè prima di riprendere il cammino di rientro attraverso il panoramico sentiero delle “Balze delle Rondinaie” da dove salutare il sole tramontante.

26 Dic 2017 – Presepe in Grotta, Gemmano – RN


Grotta di Onferno (Gemmano, Rimini)

Grotta di Onferno (Gemmano, Rimini)

Presso il Centro Visite delle Grotte di Onferno è stato realizzato un presepe storico con le statue prestate dalla Parrocchia di Gemmano e grazie alla preziosa collaborazione di alcuni appassionati abitanti del luogo. E’ inoltre in corso di allestimento anche un secondo presepe all’interno delle Grotte con l’aiuto dei bambini della Scuola Primaria di Gemmano.

Il Presepe storico è già visitabile presso il Centro Visite negli orari di apertura, mentre il Presepe in Grotta sarà visitabile GRATUITAMENTE il giorno 26 DICEMBRE alle ore 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, 15.00 e 16.00

29 Dic 2017 – Ciaspolata notturna al Lago Murato, Frassinoro – MO


Natale

Piste Fondo Lago Murato – Ph Appennino Modenese

Avanzando lentamente tra le nevi di notte; la Ciaspolata notturna al Lago Murato vi condurrà tra i colori ed i profumi dei boschi dell’Appennino di Notte in quello che è un vero e proprio piccolo paradiso dello sci di fondo.

Situato nel cuore del Parco Regionale del Frignano, lungo il crinale tosco-emiliano alla convergenza delle province di Modena, Reggio Emilia e Lucca, e con più di 50 chilometri di tracciati, l’area fa parte del sistema “Super Nordic Skipass“, l’esclusivo circuito di Alpi e Appennini, accessibili con un’unica card. Grazie a vari raccordi e collegamenti con Toscana e Appennino Reggiano, si può esplorare un territorio assolutamente incontaminato.
Territorio perfetto anche per lo ski orienteering, il nordic walking e lo snow-walking con le ciaspole.

28-30 Dic 2017 – Django Festival, Pennabilli – RN


Natale

Capodanno a Pennabilli – Ph. Valmarecchia.it

Mettete un Festival di musica Jazz Manouche tra le valli delle colline di Romagna. anche quest’anno dal 28 al 30 Dicembre torna nel bellissimo scenario del borgo di Pennabilli torna il Django Festival, evento dedicato alla straordinaria figura di Django Reinhardt, ideatore e massimo esponente del genere musicale “Manouche” detto anche “Gypsy Swing”.
Per l’occasione vi suggeriamo il Gyspy Trail di Sabato 30 Dicembre, un’escursione al crepuscolo nei dintorni di Pennabilli, arricchita da una performance musicale jazz manouche a sorpresa.
All’arrivo alla location del concerto i partecipanti verranno accolti da una speciale merenda/aperitivo.

Dic 2017 – Natale Al Cimone, Sestola Fanano Montecreto Riolunato – MO


Natale

Monte Cimone – Ph. Daria Boselli

Montecreto, Riolunato, Sestola e Fanano, 4 comuni per un unico grande evento di Natale e Capodanno. Le località montane del modenese propongono un cartellone di eventi distribuito in tutto il territorio del Monte Cimone. Culmine degli eventi il concerto di Ghali al palazzetto dello sport di Sestola, nell’ambito della rassegna musicale Sestola InCanto, mentre nei giorni delle ferie tutti i più di 50 chilometri degli impianti da sci del Monte Cimone saranno a disposizione di tutti gli appassionati.

A tutto Sci: natale sulle piste da sci dell’Emilia Romagna


Natale

Pian Cavallaro (1880 m/s.l.m) – Ph. Cimone Sci

15 le stazioni invernali dell’Appennino Tosco Emiliano per 400 chilometri totali di piste da sci e ben 5.000 chilometri di percorsi da fondo. L’apertura degli impianti quest’anno è già stata inaugurata per il ponte dell’8 Dicembre e  tutto è pronto per regalare anche quest’anno tante nuove proposte e offerte per godere al massimo della stagione e del bianco Appennino. Ciaspolate, sci di fondo, snowpark o anche semplici passeggiate sulle neve, il territorio dell’Appennino dell’Emilia Romagna è un autentico scrigno pieno di tesori per gli appassionati della montagna e degli sporti invernali.
Avete già controllato tutte le offerte e gli eventi in programma?

 

Autore:

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *