Natale in Emilia-Romagna: 6 idee per le vacanze in Appennino
Neve

Natale in Emilia-Romagna: 6 idee per le vacanze in Appennino

di /// Dicembre 13, 2021 /// Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Neve

Interesse
Neve

SHARE

Neve

Interesse
Neve

SHARE

Se siete tra quelli che amano passare le feste lontano da casa e dai parenti, possibilmente in un luogo isolato in cui poter apprezzare la magia della natura in inverno e le vette innovate delle montagne…
Se siete tra quelli che amano il silenzioso cielo stellato, gli odori e i profumi del bosco, o se semplicemente siete amanti della neve e delle attività invernali…
Allora l’articolo di oggi è dedicato a voi.

Si perché qui alla redazione di InEmiliaRomagna ci siamo messi d’impegno ed abbiamo selezionato alcune idee/eventi dedicati a tutti quelli che vorrebbero passare le vacanze natalizie sul nostro Appennino. Una zona montana di confine tra Emilia-Romagna e Toscana che rappresenta ancora un luogo selvaggio e che regala ai più affezionati paesaggi e panorami difficilmente ripetibili.

Ciaspolate sul Monte Cimone e sul Corno alle Scale

Numerosi gli appuntamenti per gli amanti delle ciaspole sia sul monte Cimone che sul Corno alle Scale, alla scoperta dei panorami e dei suoni dell’inverno in montagna. Un’occasione unica di vivere il bosco, anche in notturna, accompagnati da esperte guide locali.

Info per le Ciaspolate sul Monte Cimone
Info per le Ciaspolate sul Corno alle Scale

Ciaspolata in Appennino, Emilia-Romagna CC BY NC SA
Ciaspolata in Appennino, Emilia-Romagna CC BY NC SA

Notturna alle Cascate del Dardagna

Giovedì 30 Dicembre 2021 dalle 16:45 alle 20:00 una escursione notturna alle Cascate del Dardagna.

Una passeggiata attraverso boschi di faggi ed abeti per giungere alle cascate, una delle perle naturalistiche di maggior pregio del nostro Appennino, avvolte dal fascino del buio e rischiarate dal bagliore cielo stellato.

Info per Notturna alle Cascate del Dardagna

Cascate del Dardagna in inverno Ph. @jenjo_jnj via Instagram
Cascate del Dardagna in inverno Ph. @jenjo_jnj via Instagram | https://www.instagram.com/p/CW6O9iOr0n1/

Traversata delle Grotte di Onferno con visita al Presepe in Grotta

Come da tradizione, domenica 26 Dicembre ogni ora dalle 10.00 alle 18.00 e Venerdì 31 Dicembre allw 10.00, 11.30 e 15.00 a Gemmano (provincia di Rimini) torna la visita alle Grotte di Onferno e al Presepe qui allestito.
La traversata prevede un tragitto che attraversa le grotte dall’ingresso basso verso quello superiore: un percorso che non fa parte dell’usuale “tratto turistico” ed è esclusiva del periodo invernale, per non disturbare la nursery di pipistrelli. Lungo il percorso è allestito un affascinante Presepe in Grotta.

Info per Traversata del 26 dicembre 2021
Info per Traversata del 31 dicembre 2021

Pennabilli Django Festival

Mettete un Festival di musica Jazz Manouche tra le colline di Romagna.

Anche quest’anno, dal 27 al 29 dicembre 2021, nel bellissimo scenario del borgo di Pennabilli (provincia di Rimini), torna il Pennabilli Django Festival, evento dedicato alla straordinaria figura di Django Reinhardt, ideatore e massimo esponente del genere musicale “Manouche”, detto anche “Gypsy Swing”.

Info per Pennabilli Django Festival

Natale a Bagno di Romagna

Anche quest’anno Bagno di Romagna, celebre cittadina termale dell’Appennino Romagnolo (provincia di Forlì-Cesena) ha organizzato un Natale “da favola” per i mesi di dicembre e gennaio, con numerose attività per animare il periodo più magico dell’anno.
Tra le tante in programma, segnaliamo sabato 25 dicembre e sabato 1 gennaio, quando sono previsti l’arrivo di Babbo Natale con la slitta e un concerto di canti natalizi dal vivo.

Info per Natale da Favola a Bagno di Romagna

Natale in Appennino
Terme Bagno di Romagna – Ph. Bagnodiromagnaturismo.it

Natale sulle piste da sci

Volete trascorrere il Natale sugli sci? Le 15 stazioni invernali dell’Appennino Tosco Emiliano vi aspettano con i loro 300 chilometri totali di piste!
Gli impianti quest’anno sono aperti da sabato 4 dicembre, per regalare agli appassionati di sport invernali tante nuove emozioni tra le montagne innevate.
Dovete solo scegliere dove andare!

Info su Dove sciare in Emilia-Romagna

Sciare in Appennino, Emilia-Romagna CC BY NC SA
Sciare in Appennino, Emilia-Romagna CC BY NC SA

Autore

Walter Manni

Esploratore e Avventuriero: ama navigare gli oceani, scalare le montagne più alte e surfare sulle onde del web

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *