Abiti vintage e capi firmati, bijoux e oggetti preziosi, ma anche mobili antichi e oggetti d’artigianato che non avreste mai pensato di trovare sul banco di un mercatino. Il tutto a prezzi accessibili.
Natale è ormai alle porte. È arrivato il momento che inizi a stilare la lista dei regali, volgendo un pensiero a tutte le persone a cui tengo.
Ogni anno è sempre una dramma, lo ammetto. Bisogna arrovellarsi per trovare il regalo giusto: bello, non troppo costoso e in grado di soddisfare le aspettative dei miei cari.
Il rischio è di finire risucchiati nel traffico del sabato pomeriggio, magari travolti dalla folla di un centro commerciale, o peggio davanti allo schermo di un pc a setacciare uno dei tanti market online.
Per fortuna negli ultimi anni la moda del vintage e dell’handmade ha preso sempre più piede, favorendo la nascita di mercatini molto creativi che costituiscono ottime occasioni per incontrarsi, scambiarsi idee o semplicemente dirsi auguri.
Per questo, anche quest’anno, ho preparato una lista dei migliori mercatini natalizi vintage & handmade in Emilia-Romagna, dove trascorrere piacevolmente una giornata di shopping e trovare esclusivi, ma soprattutto, insoliti regali di Natale.
Gipsy Garden
Dove: Cervia | Magazzini del Sale, Via Nazario Sauro 1
Quando: sabato 3 e domenica 4 dicembre, dalle 11.00 alle 22.00
Ingresso: 5€, ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni
Il GIPSY GARDEN in tre parole? Qualità, Magia, Esperienza.
Un giardino di anime creative che in vista del Natale vi aspetta all’interno dei Magazzini del Sale di Cervia per stupirvi con i suoi creativi portavoce dell’artigianato di qualità Made in Italy.
A rendere tutto più magico performance artistiche itineranti, momenti musicali e una scelta di sapori autoctoni da gustare dalla merenda alla cena.
A/MANO Market
Dove: Piacenza | Ex Chiesetta di Sant’Ilario, Via Garibaldi 17
Quando: sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso: libero
Dal 2011 A/MANO MARKET è il festival dell’handmade e della creatività di Piacenza.
Dalla sartoria all’oggettistica, passando per i gioielli ai complementi d’arredo, questo mercato è un’ottima occasione per ricercare oggetti esclusivi.
Al contempo è anche un punto di incontro per giovani designers e artigiani del territorio (e non), arricchito da performance musicali e piacevoli stand gastronomici.
Era-Ora Market
Dove: Bologna | LÀBAS, Vicolo Bolognetti 2
Quando: sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, dalle 11.00 alle 20.00
Ingresso: gratuito
Un nuovo, doppio appuntamento natalizio vi aspetta a Bologna nel bellissimo cortile di Vicolo Bolognetti gestito del collettivo Làbas: torna ERA-ORA MARKET con una ricca proposta di abbigliamento vintage accessori, artigianato, accessori e produzioni handmade.
Garage Sale Xmas Edition
Dove: Ravenna | Artificerie Almagià, Via dell’Almagià 2
Quando: sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: libero
Spostandoci a Ravenna, in zona Darsena, raggiungiamo l’Almagià.
All’interno di questo spazio polivalente, un tempo magazzino per la raccolta dello zolfo, torna il consueto appuntamento con il GARAGE SALE, in una versione del tutto speciale in previsione del Natale.
Un temporary shop a misura d’uomo, perfetto se siete alla ricerca di oggetti vintage e seconda mano ma anche solo se desiderate trascorrere una piacevole giornata in compagnia di amici tra ottimi ascolti musicali, cibo di qualità e installazioni artistiche.
Mercatino di Natale Vintage Trip
Dove: Bologna | Parco della Montagnola
Quando: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 21.30
Ingresso: libero
Estensione fisica del noto mercato che anima l’area della Montagnola ogni weekend, il MERCATINO DI NATALE VINTAGE TRIP è un mercatino di abbigliamento e di accessori in stile vintage, con concerti dal vivo, dj set, area food, birrette e tante attività per grandi e bambini.
Cesare Temporary Store
Dove: Cesena | Via Carbonari 14
Santarcangelo di Romagna | Via Don Minzoni 25
Faenza | Corso Matteotti 4
Quando: dal 25 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30
Ingresso: libero
Se siete alla ricerca di un insolito regalo natalizio che strizzi l’occhio al design e all’handmade, il nostro consiglio è di fare un salto in uno dei tre CESARE TEMPORARY STORE (a cura di Makers Mrkt) aperti quest’anno a Cesena, Santarcangelo di Romagna e Faenza.
Una vera e propria esperienza per tutti gli amanti del design autoprodotto, con oltre 30 brands di eccellenza tra artisti e artigiani locali.
Autore

Davide Marino
Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi
Potrebbe interessarti
4 ingredienti immancabili del Natale in Emilia Romagna
di Arturo Castellini /// Dicembre 6, 2021
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Novembre 29, 2022

Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Natale in Emilia-Romagna: 6 idee per le vacanze in Appennino
di Walter Manni /// Novembre 29, 2022