Natale 2017: Mercatini Vintage & Handmade #inEmiliaRomagna

 | 

Natale 2017: Mercatini Vintage & Handmade #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Abiti vintage e capi firmati, bijoux e oggetti preziosi, ma anche mobili di qualche anno fa e oggetti d’artigianato che non avreste mai pensato di trovare sul banco di un mercatino. Il tutto a prezzi accessibili!

Come ben sapete Natale si sta avvicinando e con lui sta per scoccare l’ora X per iniziare a stilare la lista delle persone a cui rivolgere un pensiero.
Ogni anno è un dramma che non lascia indenne nessuno sul “campo di battaglia”. Bisogna scervellarsi di trovare il regalo giusto, che sia bello ma neanche troppo costoso. Senza poi contare il rischio di finire risucchiati nel traffico del sabato pomeriggio, magari travolti dalla folla di un centro commerciale, oppure trascorre notti insonni attaccati allo schermo di un pc su qualche fantomatico e-commerce.

Per fortuna che negli ultimi anni la moda del vintage e dell’handmade ha preso sempre più piede in Italia, dando vita a nuove realtà che se prima non esistevano, ora rappresentano ottime occasioni per incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee o semplicemente darsi la mano.

Per questo anche quest’anno ho preparato per voi una lista dei migliori mercatini natalizi vintage & handmade dell’Emilia-Romagna, dove poter trascorrere piacevolmente le vostre giornate di shopping e trovare alle persone a cui volete bene regali esclusivi e insoliti doni di Natale.

Commonplaces


Dove: San Mauro Pascoli | Spazio Ex Mir Mar, Via Roma 27
Quando: sabato 2 e domenica 3 dicembre alle 15.00 alle 20.30

Commonplaces 2017

Un contenitore di creatività e ricerca. Questo, e molto altro, è Commonplaces, un’iniziativa che da alcuni anni viene promossa dell’Associazione Culturale il Cantiere Artistico nel cuore della Romagna. Quest’anno per l’edizione natalizia sarà nuovamente occupato l’ex calzaturificio Mir Mar.
In mostra collezioni handmade, prodotti di artigianato e design, arredo, abbigliamento e oggettistica, il tutto condito con spettacoli, buona musica e cibo a km 0. Se avete figli, poi, nessun problema! Come da tradizione sarà presente uno spazio riservato ai più piccoli per stimolare la loro creatività.

Garage Sale Xmas Edition


Dove: Ravenna | Artificerie Almagià, via dell’Almagià 2
Quando: venerdì 8 dicembre dalle 10.30 alle 19.30

Garage Sale | 2017 Xmas Edition

Spostandoci a Ravenna lungo la Darsena, raggiungiamo l’Almagià. All’interno di questo spazio polivalente, un tempo magazzino per la raccolta dello zolfo, torna il consueto appuntamento con il Garage Sale, con una versione del tutto speciale in previsione del Natale.
Un temporary shop a misura d’uomo, perfetto se siete alla ricerca di oggetti vintage e seconda mano ma anche solo se desiderate trascorrere una piacevole giornata in compagnia di amici tra ottimi ascolti musicali, cibo di qualità e installazioni artistiche. Non manca anche in questo caso l’attenzione ai più piccoli con le letture dei volontari del progetto Nati per Leggere e uno Swedish Lab condotto da Pernilla M K Vall e dalla SveRa – Swedish Cultural Association.

Matrioska


Dove: Rimini | Castello Sismondo – Piazza Malatesta
Quando: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre dalle 10.00 alle 21.00
Ingresso a pagamento: 3€ un giorno; 5€ tre giorni

Matrioska #12

Quest’anno Matrioska fa le cose in grande e per la sua 12° edizione, quella natalizia, si sposta a Castel Sismondo, nel cuore di Rimini. In questa splendida cornice più di 70 espositori, tra artisti e artigiani della manualità, avranno modo di presentarvi le loro idee e i loro ultimi prodotti. A rendere tutto maggiormente suggestivo una serie di eventi collaterali arricchiti da musica, performance, mostre, laboratori, aperitivi e tanto divertimento.

A/mano Market


Dove: Piacenza | Portici di Piazza Cavalli e Auditorium Sant’Ilario – Via Garibaldi 17
Quando: venerdì 8 dicembre dalle 11 alle 19 (portici di Piazza Cavalli); sabato 16 dicembre dalle 10 alle 20 e domenica 17 dalle 14 alle 20 (Auditorium Sant’Ilario)

A/mano Market 2017

Dal 2011 A/Mano Market è il festival dell’handmade e della creatività di Piacenza. Dalla sartoria all’oggettistica, passando per i gioielli ai complementi d’arredo, questo mercato rappresenta un’ottima occasione per trovare oggetti esclusivi, soprattutto in vista del Natale nonché un punto di incontro per giovani designers e artigiani del territorio (e non). Uno spazio sociale molto dinamico arricchito da performance musicali e piacevoli stand gastronomici.

 The Craft Factory


Dove: Bologna | Sympò ex-Chiesa, Via Lame 83
Quando: sabato 9 dicembre dalle 11.00 alle 19.00, domenica 10 dicembre dalle 10.00 alle 19.00

The Craft Factory 2017

Al grido di “Fatto a mano è meglio!” torna nella splendida cornice di Sympò – un’antica chiesa del 1500 riconvertita in spazio per eventi – il craft market di Bologna in versione natalizia: ottimi prodotti handmade che spaziano dai bijoux agli elementi di arredo, dall’abbigliamento al mondo dei bimbi. Anche in questo caso cibo e musica di qualità assicurati!

Dyna Market di Natale


Dove: Bologna | Dynamo la Velostazione, Via dell’Indipendenza 71/z
Quando: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle ore 16 alle 21

Dyna Market di Natale 2017

In sella a una bicicletta, rimaniamo a Bologna e raggiungiamo la Velostazione, in via Indipendenza, il primo parcheggio custodito per biciclette della città. In questo contenitore il Dyna Market di Natale si ripromette anche quest’anno di stupire i suoi visitatori con prodotti vintage e artigianali di altissimo livello, il tutto accompagnato da sfiziosi aperitivi e Dj Set.

Gipsy Garden


Dove: Cesena | Teatro Verdi, Via Sostegni 13/A
Quando: domenica 17 dicembre dalle 10 alle 20 | domenica 18 dicembre dalle 14 alle 20

Gipsy Garden 2017

Dato un mercatino e un teatro sullo sfondo, il resto è fatto. Quest’anno il luogo giusto per trovare i vostri regali di Natale potrebbe essere proprio il Gipsy Garden. Ve lo assicuriamo! La formula è sempre la stessa: prodotti rigorosamente artigianali ma di alta qualità e gusto. Musica, cibo e un po’ di pazzia renderanno poi più viva l’atmosfera e intimo l’incontro con gli espositori.

Autore:

Davide Marino was born archaeologist but ended up doing other things. Rational - but not methodic, slow - but passionate. A young enthusiast with grey hair.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *