Sciare in Emilia-Romagna: l’Appennino Bolognese

 | 

Sciare in Emilia-Romagna: l’Appennino Bolognese


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

Se siete amanti dello sci e degli sport invernali, l’Emilia-Romagna vi aspetta nelle sue località sciistiche d’Appennino.


Oggi andiamo sull’Appennino Bolognese, e per la precisione nel comprensorio del Corno alle Scale, il grande anfiteatro naturale che si estende a ventaglio, all’interno dell’omonimo Parco Naturale, dalla cima del Corno (1945 metri) fino al Lago Scaffaiolo.

I chilometri di pista sono 36, di varia difficoltà, dei quali l’80% coperti da impianti di innevamento artificiale (che consentono di divertirsi comunque vada la stagione); le piste sono servite da 5 seggiovie, 1 sciovia e 1 tappeto mobile. Qui trovate tutte le informazioni su orari di apertura e chiusura, difficoltà e lunghezza delle piste, impianti di risalita e mappa.

A disposizione dei sempre più numerosi amanti dello snowboard, lo Snow Park, che si trova in località Le Malghe ed è lungo circa un centinaio di metri: è attrezzato con spine, gobbe, rail, curve paraboliche e salti di differenti livelli…il tutto a suono di musica! Inoltre in esclusiva per i riders un’apposita pista, la gialla, servita dalla seggiovia del Cavone, sulla quale sbizzarrirsi con salti e acrobazie.

Per gli amanti dello sci di fondo, due possibilità: i più esperti potranno godere del difficile anello di quattro km su un pianoro in prossimità della località Le Malghe, mentre i principianti potranno fare esperienza lunga la meno impegnativa pista lungo il lago del Cavone.

Per i più piccoli invece il Baby Park, con gonfiabili ed animazioni, sotto la guida del personale delle scuole di sci. Al Corno alle Scale, infatti, sono presenti anche due scuole di sci, affiliate F.I.S.I., che dispongono complessivamente di una trentina di maestri federali. Entrambe le scuole organizzano lezioni individuali o collettive, per principianti o agonisti, sia di sci che di snowboard.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

3 commenti

  1. Dave

    Dai ragazzi…vi aspettiamo tutti su al Corno alle Scale a sciare. Per tutti i Riders da quest’anno un grandissimo ritorno dei ragazzi del Biohazard, i quali cureranno, per la stagione per tutto il 2011/2012, la realizzazione del Biohazard Snowpark.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *