Itinerari culturaliItinerari culturali

Viaggi di primavera: cosa fare tra Bologna e Modena!

di /// Marzo 20, 2024
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

SHARE

SHARE

È da tempo che vuoi visitare BolognaModena e ancora non l’hai fatto?
L’occasione giusta per farlo è la primavera!

Anche in caso di pioggia grazie ai famosi portici di Bologna, da poco dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, potrai scoprire tanti piccoli tesori che la città felsinea custodisce da tempo immemore.
Oppure puoi visitare Modena, patria del grande e indimenticabile Luciano Pavarotti, magari a suon di musica (anche quella prodotta dai motori più famosi al mondo).

Data la loro posizione centrale sono comodamente raggiungibili per un weekend fuori porta sia in treno – non lontane da FirenzeMilano  e  Venezia – che in aereo.
Scopri i nostri suggerimenti con tante esperienze da provare e da condividere in coppia, con gli amici o la famiglia.

Per gli amanti della natura

Il modo giusto per vivere l’entroterra di Bologna e Modena è indossare gli scarponi, dopo aver scelto l’escursione giusta in uno dei 7 parchi naturali, tra rocce maestose, crinali mozzafiato e placidi laghi.

Parco Regionale del Corno alle Scale (BO), Cascate del Dardagna
Parco Regionale del Corno alle Scale (BO), Cascate del Dardagna

Parchi Naturali in provincia di Modena

Parchi Naturali in provincia di Bologna

Da aprile inoltre sono in programma anche gli appuntamenti di Trekking col treno, calendario di escursioni a piedi o in bicicletta che prevede il raggiungimento del punto di partenza con i mezzi pubblici.

Ad aprile puoi anche goderti la Festa dei ciliegi in fiore a Vignola: uno spettacolo che sa incantare, anno dopo anno.

Gli amanti delle due ruote posso godersi una tonificante pedalata lungo la Ciclovia del Sole o nelle Ciclovie dei Parchi, mentre i meno attivi possono scegliere la tua location perfetta per un tradizionale pic-nic primaverile nei pressi di fiumi e laghi.

Per chi viaggia in famiglia

Se viaggi in compagnia dei bambini, scoprirai che le cose da fare in famiglia a Bologna e Modena non mancano!

UNESCO Emilia Romagna Modena
Modena Duomo & Ghirlandina Tower – Ph. Claudio Minghi

Proponiamo anche di scoprire uno dei tanti musei in grado di stimolare la loro curiosità, come anche il Museo della Salumeria di Castelnuovo Rangone o i Musei del Mondo rurale di Bologna e Modena.

Infine se sei alla ricerca di adrenalina, e divertimento, da aprile iniziano a riaprire i tanti parchi avventura del territorio: emozioni assicurate tra alberi secolari.

Parchi Avventura in provincia di Modena

Parchi Avventura in provincia di Bologna

Per le coppie

Per le coppie in cerca di relax, suggeriamo un weekend di benessere in uno dei tanti stabilimenti termali lungo la Via Emilia, cogliendo l’occasione per gustare un’enogastronomia di eccellenza.
Oppure seguire la passione dei motori, andando magari alla scoperta anche di Castel San Pietro Terme, una delle Citta Slow dell’Emilia-Romagna.

Bologna, vista panoramica, Ph. fornStudio via shutterstock
Bologna, vista panoramica, Ph. fornStudio via shutterstock

Devi solo scegliere lo stabilimento termale più adatto a te:

Terme in provincia di Modena

Terme in provincia di Bologna

Per gli appassionati d'arte, cultura e borghi

Per gli appassionati di arte e cultura raccomandiamo un tour sulle tracce di 9 tra i più grandi artisti italiani (tra cui Bernini, Raffaello, Michelangelo e Tintoretto), o tra le opere del Guercino.

A Modena si può scoprire il Romanico, mentre rimanendo a Bologna puoi conoscere il luoghi storici dell’Università o andare alla scoperta delle storie e dei segreti di Bologna.
Se NON soffri di vertigini, poi, ti consigliamo di salire in cima ad una delle torri di Bologna o alla Torre Ghirlandina di Modena, patrimonio Unesco.

Tra le attrazioni culturali da non perdere anche un tour tra i castelli modenesi o alla scoperta della Rocchetta Mattei – un pittoresco castello in stile moresco che si trova a Grizzana Morandi, vicino al Borgo La Scola – o alla scoperta dei siti archeologici del bolognese, tra Celti, Etruschi e Romani.

Rocchetta Mattei Ph. pio3 via shutterstock
Rocchetta Mattei Ph. pio3 via shutterstock

Consigliati anche i tour a tema musicale – sulle tracce di Lucio Dalla a Bologna e di Luciano Pavarotti a Modena – e la visita a Pieve di Cento, recentemente diventata borgo Bandiera Arancione TCI.

Per gli amanti dei motori

Per gli appassionati di motori, non possiamo che consigliare di andare alla scoperta dei musei, delle collezioni, delle fabbriche delle supercar italiane che nascono in questo lembo di terra tra Modena e Bologna, grazie all’ingegno e alla passione delle loro genti.

Maranello (MO), Museo Ferrari Ph. MarKord via shutterstock solo uso editoriale
Maranello (MO), Museo Ferrari Ph. MarKord via shutterstock solo uso editoriale

Dedicato agli amanti delle quattro ruote il tour che prevede Museo Enzo Ferrari a Modena, Museo Ferrari a Maranello, Museo Lamborghini a Sant’Agata Bolognese e la Pagani Automobili a San Cesario sul Panaro mentre quello per gli amanti delle due ruote vede come tappa principale il Museo Ducati a Borgo Panigale.

Per chi oltre ai motori ama anche il cinema, da non perdere l’itinerario tra i luoghi del film “Ferrari” di Mann.

Immancabile poi una visita guidata su pista all’Autodromo di Imola o un giro in pista all’Autodromo di Modena. Siamo o non siamo nella Motor Valley d’Italia?

Per chi cerca qualcosa di diverso

Per i più alternativi consigliamo una visita alla Bologna sotterranea o un giro sui colli, magari in sella ad una vespa come i veri bolognesi.

Potrai anche andare alla ricerca di strumenti antichi a Modena e dintorni o alla scoperta di millenari monasteri. Se invece sei un appassionato di golf, non ti resta che scende sul green.

Santuario della Madonna di San Luca, Bologna Ph. Gianni Careddu
Santuario della Madonna di San Luca, Bologna | Ph. Gianni Careddu

Sai inoltre che Bologna è Città creativa UNESCO della Musica e Modena è Città creativa UNESCO per le Media Arts?

Autore

Celestina Paglia

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *