Itinerari culturaliItinerari culturali

Ponti e festività 2026: Vacanze in Emilia-Romagna

di /// Gennaio 12, 2026
Tempo stimato di lettura: 5 minuti

SHARE

SHARE

Il 2026 si preannuncia un anno abbastanza proficuo per tutti coloro che sono soliti approfittare dei ponti festivi per programmare e organizzare una mini vacanza.

Infatti anche questo anno ci sono davvero tante possibilità di allungare i weekend tra ponti e festività.
Proviamo a fare due calcoli!

Aggiungendo tatticamente qua e là qualche giorno alle festività già in programma, calendario alla mano saranno almeno 46 i giorni di break (oltre al Santo Patrono) di cui sarà possibile godere; il tutto erodendo solo 18 giorni dal proprio monte ferie complessivo.

Se siete dei “maratoneti” dei viaggi tattici o magari avete figli in età scolare (e dunque siete soliti fare vacanze in corrispondenza delle chiusure scolastiche), questo 2026 potrebbe essere l’occasione per intraprendere quel viaggio in Emilia-Romagna a cui da tempo pensate e che per diversi motivi avete sempre rimandato.

GENNAIO

L’anno nuovo inizia subito bene, visto che il 1° gennaio cade di giovedì e l’Epifania di martedì: basterà aggiungere venerdì 2 e lunedì 5, e il gioco è fatto!

Si potranno fare 6 giorni di pausa, prendendo solo 2 giorni di ferie.

→ Cosa vi proponiamo?

In EMILIA un bellissimo itinerario a tema arte di 72h dedicato alle chiese, le basiliche e le cattedrali tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia: è l’occasione giusta per voi per scoprire le opere pittoriche del Correggio, del Guercino e del Pordenone (itinerario: Andar per cupole).

Se ci spostiamo tra BOLOGNA e MODENA vi consigliamo di trascorrere una due giorni alla scoperta dell’Appennino, tra le cime innevate del Monte Cimone e del Corno alle Scale (itinerario: Quando l’Appennino è bianco) .

In ROMAGNA la passione per il cibo è qualcosa di inspiegabile; e allora tuffatevi a capofitto nella tradizione gastronomica locale per un itinerario di 3 giorni tutto da gustare (itinerario: Romagna Food Trip).

Suggerimento extra

Alla scoperta delle città d’arte UNESCO
Un viaggio tra le quattro città d’arte dell’Emilia-Romagna (Ferrara, Ravenna, Modena e Bologna) riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

APRILE/MAGGIO

Quest’anno Pasqua e Pasquetta (rispettivamente domenica 5 e lunedì 6 aprile 2026) sono lontane dal classico ponte del 25 aprile – 1° maggio. Tuttavia il weekend di Pasqua è comunque 3 giorni e l’inizio della primavera invita a fare una gita.

Cosa vi proponiamo?

Per gli amanti della vacanza attiva che non dimentica la buona tavola, in EMILIA consigliamo un percorso cicloturistico tra Parma e Busseto (itinerario: Lungo la Food Valley Bike).

Se Tiger Woods è il vostro idolo, trascorrete tre giorni sul green tra BOLOGNA e MODENA, per un itinerario che vi farà giocare a golf in 3 dei 23 golf club regionali (itinerario: Tre giorni sul green).

In ROMAGNA invece suggeriamo un itinerario primaverile di 72 ore alla scoperta della bellezza incontaminata dei suoi parchi naturali (itinerario: Tre giorni nella natura dei Parchi romagnoli).

Suggerimento extra

Alla scoperta dell’Emilia Romagna sotterranea
Se siete curiosi e non soffrite di claustrofobia, perché non visitare alcuni luoghi sotterranei dell’Emilia-Romagna?

La Cripta della basilica di San Francesco (Ravenna)
Basilica di San Francesco (Ravenna) | Foto © Nicola Strocchi, Comune di Ravenna

Ma ad Aprile non finisce qui!

Anche se il 25 aprile 2026 cade di sabato, è comunque possibile fare ben 9 giorni di pausa (dal 25 aprile al 3 maggio) prendendo solo 4 giorni di ferie.

Cosa vi proponiamo?

In EMILIA una tre giorni, passo dopo passo, alla scoperta delle meraviglie nascoste nelle sue valli e nei suoi borghi (itinerario: A spasso tra Valli e Borghi in Emilia).

Se ci spostiamo tra BOLOGNA e MODENA vi aspettano due giorni da trascorrere nella Food Valley d’Italia, degustando prodotti tipici ed eccellenze enogastronomiche del territorio (itinerario: La tradizione gastronomica di Bologna e Modena).

Se invece la motocicletta è la vostra passione, ecco l’itinerario giusto per voi, da fare rigorosamente in ROMAGNA (itinerario: Due ruote che passione!).

Suggerimento extra

Scoprire l’Emilia-Romagna dall’alto
In cima a torri e campanili e non solo… 20 luoghi da non perdere se amate fotografare panorami insoliti da punti insoliti.

GIUGNO

Quest’anno la Festa della Repubblica (2 giugno) cade di martedì, quindi con un solo giorno di ferie sarà possibile fare una pausa di 4 giorni.

Cosa vi proponiamo?

Tre giorni per scoprire i murales più affascinanti e le opere di arte urbana più attraenti in EMILIA (itinerario: L’Emilia, nel segno della street art).

Di tre giorni è anche l’itinerario giusto per tutti gli amanti del mondo dei motori, tra BOLOGNA e MODENA (itinerario: Il grande slam della Motor Valley).

48 ore in ROMAGNA per lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano, grazie ai trattamenti in riva al mare offerti dai complessi termali di Rimini, Riccione e Cervia (itinerario: Il benessere del mare).

Suggerimento extra

Alla scoperta dei Vulcani in Emilia Romagna
Cogli l’occasione di scoprire i vulcani dell’Emilia Romagna, dal più piccolo d’Italia a quelli di fango.

AGOSTO

Ferragosto quest’anno cade di sabato (sigh), ma consigliamo, prendendo un paio di giorni di ferie (venerdì 14 e lunedì 17 agosto) di concedersi una piccola pausa di metà estate: una “fuga estiva” di 4 giorni.

Cosa vi proponiamo?

In EMILIA tre giorni alla scoperta dei castelli di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, per una vacanza con tutta la famiglia (itinerario: Camper e Castelli in Emilia).

Un tour in bicicletta tra BOLOGNA e MODENA lungo la Ciclovia del Sole: piccole esplorazioni per tutta la famiglia per il divertimento assicurato! (itinerario: La Ciclovia del Sole con i bambini).

Quattro città da vivere in ROMAGNA: di giorno tra il sole e il blu del mare; la notte, la musica e i divertimenti (itinerario: Riviera 48 h – night & day).

Suggerimento extra

Big Benches – Panchine giganti in Emilia-Romagna
Piedi che penzolano e sguardo perso nell’orizzonte: le panchine giganti sparse per la regione, per andare oltre le solite mete, tornare bambini e trascorrere una giornata in mezzo alla natura.

Castelnovo ne' Monti, Panchina gigante n° 230 via FB Big Benches community Project, CC-_BY_NC_SA 3.0
Castelnovo ne’ Monti (RE) | Panchina gigante n° 230, via Big Benches Community Project

NOVEMBRE

Ed eccoci arrivati a Novembre! Quest’anno la Festa di Ognissanti  (1 novembre) cade di domenica, quindi niente giorni extra…Ma se vi va una pausa autunnale possiamo darvi una mano.

Cosa vi proponiamo?

Un itinerario di tre giorni in EMILIA nel cuore della Food Valley italiana (itinerario: Nel cuore della Food Valley).

Una pausa tra BOLOGNA e MODENA alla scoperta delle tradizioni autunnali dell’Appennino bolognese e modenese (itinerarioColori e sapori d’autunno

Comacchio, Cervia e Cesenatico: alla scoperta di tre imperdibili borghi marinari made in ROMAGNA (itinerario: Gastronomia dei borghi marinari).

Suggerimento extra

Fantasmi nei Castelli in Emilia Romagna – Esperienze da brivido
Dove la storia si mescola alla leggenda: 19 fantasmi vivono nei castelli in Emilia Romagna. Siete abbastanza coraggiosi?

DICEMBRE

Ed eccoci già alla fine del 2026.

L’8 dicembre – festa dell’Immacolata – cade di martedì, quindi attaccando un solo giorno di ferie, avremo 4 giorni di pausa.

Approfittando invece delle festività di Natale e Santo Stefano – rispettivamente venerdì 25 e sabato 26 – si potrà decidere di non “agganciarci” nulla per fare solo 3 giorni di vacanza, oppure prendere anche lunedì 21, martedì  22, mercoledì 23 e giovedì 24 di ferie, e beneficiare così di 9 giorni consecutivi con soli 4 giorni di ferie complessivi.

Cosa vi proponiamo?

Un tour in EMILIA alla scoperta dei luoghi di meditazione e arte tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia (itinerario: I Chiostri più belli).

BOLOGNA e MODENA: due città da scoprire con la famiglia durante le festività natalizie (itinerario: Bologna e Modena per famiglie).

In punta di piedi alla scoperta dei luoghi legati alla cultura e alla memoria del popolo ebraico in ROMAGNA (itinerario: Tracce ebraiche in Romagna).

Suggerimento extra

Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
5 mete imperdibili dell’Emilia-Romagna in cui rifugiarsi a Natale.

Langhirano (PR), Castello di Torrechiara via Shutterstock, CC-BY-NC-SA 3.0
Langhirano (PR) | Castello di Torrechiara, via Shutterstock

E infine Capodanno (1 gennaio)! Nel 2027 cade di venerdì: attaccando Capodanno al Natale e prendendo lunedì 28, martedì  29, mercoledì 30 e giovedì 31 di ferie si potranno avere 10 giorni consecutivi con soli 4 giorni di ferie complessivi.

Cosa vi proponiamo?

Un itinerario di 72 h in EMILIA tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia: la storia di 8 donne protagoniste di altrettanti castelli (itinerario: I Castelli delle donne).

Un break tra BOLOGNA e MODENA condito da passione per la velocità, aneddoti eroici e genio creativo (itinerarioAuto da sogno).

48h in ROMAGNA lungo la Riviera per vivere il Natale attraverso i presepi, simbolo di tenacia, tenerezza, nascita e speranza (itinerario: Tour tra i presepi della Romagna).

Suggerimento extra

Tesori nascosti d’Italia: 10 scale mozzafiato
L’Italia è piena di tesori nascosti: 10 delle più straordinarie scale in grado di lasciarti a bocca aperta oltre a farti girare la testa (non solo in senso figurato)!

EMILIA ROMAGNA DIETRO CASA


Che veniate da Milano, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Torino e Ancona , ricordatevi che l’Emilia-Romagna è proprio dietro casa!

Cliccate sulla vostra città per trovare tante idee per un weekend fuori porta tra arte, natura, benessere e buon cibo.

Autore

Celestina Paglia

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *