Menu
Menu

Pasqua e ponti 2019 #inEmiliaRomagna

 | 

Pasqua e ponti 2019 #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Questo 2019 regala tante occasioni per ponti e brevi vacanze primaverili, grazie alla Pasqua ravvicinata alle festività del 25 aprile e del 1° maggio. Vediamo allora gli eventi in Emilia Romagna che nel mese di aprile ci permettono di staccare un po’ dalla routine e ricaricare le energie, ognuno secondo i propri gusti.


Aquiloni

Dal 20 aprile al 1° maggio a Cervia si svolge la 39ima edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, con i colorati aquiloni di tutto il mondo in volo nel cielo sopra la spiaggia libera di Pinarella.

Parchi divertimento

Per i bambini di ogni età segnaliamo che i parchi divertimento di Mirabilandia, Oltremare e Acquario di Cattolica aprono il 6 aprile, andando così ad aggiungersi ad Italia in Miniatura in apertura il 16 marzo, a Fiabilandia in apertura il 24 marzo, e al giardino zoologico Safari Ravenna, già aperto dal 3 marzo.

Enogastronomia

Nelle due domeniche che precedono la Pasqua, il 7 e 14 aprile, la città di Sarsina ospita la tradizionale Sagra della Pagnotta, con i forni locali impegnati nella preparazione di questo apprezzato dolce tipico.

Dal 25 al 28 aprile torna invece a Cesenatico Azzurro come il pesce, quattro giorni in cui gustare l’ottimo pesce azzurro dell’Adriatico proposto nelle ricette della tradizione locale.

Parallelamente, sempre dal 25 al 28 aprile, a Comacchio arriva la 3^ edizione della festa dedicata al tradizionale pesce locale, la Festa dei Pesci Marinati, con degustazioni, il mercatino dei prodotti slow dell’Emilia Romagna, musica, laboratori per bambini e visite guidate.

Per gli amanti del vino, infine, nello scenografico borgo di Castell’Arquato il 27 e 28 aprile torna il Monterosso Val d’Arda Festival, due giorni durante i quali le cantine di produzione del Monterosso guidano i partecipanti alla scoperta delle specialità locali, attraverso degustazioni e stand gastronomici.

Riti Pasquali

Due appuntamenti di rievocazione storica dei riti Pasquali sono in programma il 19 aprile nell’entroterra romagnolo: si tratta delle Processioni del Venerdì Santo a Pennabilli e Montefiore Conca, durante le quali i due borghi riminesi rivivranno, attraverso figuranti e in un’atmosfera di solenne suggestione, la Passione di Cristo.

Sport

Nel weekend di Pasqua, dal 19 al 22 aprile, la spiaggia di Rimini ospita la nuova edizione dello storico Paganello, la coppa del mondo di frisbee giocato sulla spiaggia, a cui dal 1991 prendono parte ogni anno  giocatori provenienti da tutto il mondo.

Dal 20 al 22 aprile nello specchio di mare davanti a Cesenatico si svolge invece la Regata Internazionale Vele di Pasqua, classica manifestazione velica per catamarani.

Dal 22 al 28 aprile, infine, la spiaggia di Riccione ospita il Beach Line Festival, evento mondiale di beach volley con partecipanti provenienti dal nord Europa.

Natura

A Comacchio e nel Parco del Delta del Po dal 22 marzo al 23 giugno si susseguono gli appuntamenti della Primavera Slow, un calendario di eventi dedicati al birdwatching, al cicloturismo, al turismo naturalistico e fluviale, tra enogastronomia, tradizioni e cultura.

Il 20, 21 e 22 aprile a Guastalla in provincia di Reggio Emilia, inoltre, torna Georgica, la festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, che si svolge lungo il corso del fiume Po tra frutti, fiori, ortaggi e prodotti gastronomici dimenticati.

A Castel San Giovanni in provincia di Piacenza, infine, il 27 e 28 aprile torna Floravilla, la mostra-mercato dedicata a fiori e piante da giardino che si tiene nella splendida cornice del parco della Settecentesca Villa Braghieri, eccezionalmente aperta al pubblico con visite guidate.

Caccia all'uovo

Domenica 21 e lunedì 22 aprile nel Castello di Rivalta la Pasqua e la Pasquetta sono dedicate alle famiglie e ai bambini, che possono cimentarsi nell’avventura della Caccia all’Uovo d’Oro e nella ricerca del Tesoro del Coniglio.

Anche nel Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello bambini e ragazzi a Pasqua e Pasquetta possono dare la Caccia all’Uovo, stavolta di Drago, mentre il 24 e 25 aprile con l’Assalto al Castello si entra in un fantastico mondo medievale, tra potenti maghi, cavalieri, falconieri e artigiani dell’epoca.

Arte e fotografia

Tra le numerose mostra d’arte attualmente presenti in regione segnaliamo:

Quello del 12-14 aprile è inoltre il weekend di inaugurazione delle mostre fotografiche di Fotografia Europea, il celebre festival a Reggio Emilia il cui tema quest’anno è “Legami. Intimità, relazioni, nuovi mondi”. Le mostre proseguono poi fino al 9 giugno.

Motori

Per gli amanti dei motori, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 27 e 28 aprile scendono in pista le monoposto storiche per l’Historic Minardi Day, la 4^ edizione dell’evento che fa rivivere le emozioni e lo spettacolo dell’epoca d’oro della Formula Uno.

Se avete altri eventi da segnalare per il mese di aprile in Emilia-Romagna basta un commento qui sotto.

Per scoprire tutte le offerte basta invece un click su EmiliaRomagnaWelcome.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *