Questo 2023 ci regala numerose occasioni per ponti e brevi vacanze primaverili, grazie alla Pasqua ravvicinata alle festività del 25 aprile e del 1° maggio che cadono proprio vicino al weekend.
Vediamo allora gli eventi in Emilia Romagna che nel mese di aprile ci permettono di staccare un po’ dalla routine e ricaricare le energie, ognuno secondo i propri gusti.
Aquiloni
Da venerdì 21 aprile a lunedì 1° maggio 2023 a Cervia si svolge la 43esima edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone, con i colorati aquiloni provenienti da tutto il mondo in volo nel cielo sopra la spiaggia libera di Pinarella.
Da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023 torna inoltre a Ferrara, nel Parco Urbano “G.Bassani” di Ferrara Vulandra, Festival Internazionale degli Aquiloni, con esibizioni e laboratori per i bambini.
Parchi divertimento
Per i bambini di ogni età segnaliamo i parchi divertimento della Romagna aperti nel mese di aprile:
Enogastronomia
Nelle due domeniche che precedono la Pasqua, domenica 26 marzo e domenica 2 aprile 2023, la città di Sarsina ospita la tradizionale Sagra della Pagnotta, con i forni locali impegnati nella preparazione di questo apprezzato dolce tipico e stand nel centro storico.
Dall’1 al 10 aprile 2023 a Vignola la tradizionale Festa dei Ciliegi in Fiore, con stand enogastronomici lungo le vie del centro, mercatini, spettacoli di intrattenimento e giochi per bambini.
Dal 7 al 10 aprile 2023 a Cattolica arriva poi il Festival Internazionale del Gusto, un viaggio gastronomico attraverso specialità nazionali e internazionali di grande qualità, con banchi, food track, spettacoli e musica.
L’8-9-10 aprile 2023 a Fontanellato arriva Fontawine – Calici d’Italia, con 40 cantine provenienti da tutta Italia e oltre 200 etichette di vini differenti, che sarà possibile scoprire, degustare e acquistare direttamente dai produttori (ingresso gratuito / degustazioni a pagamento).
Per i golosi di pasce, dal 22 al 25 aprile 2023 a Cesenatico torna Azzurro come il pesce, quattro giorni in cui gustare l’ottimo pesce azzurro dell’Adriatico proposto nelle ricette della tradizione locale e negli stessi giorni a Comacchio torna anche la festa dedicata al tradizionale pesce locale, la Festa dei Pesci Marinati, con degustazioni, il mercatino dei prodotti slow dell’Emilia Romagna, musica, laboratori per bambini e visite guidate.
Infine, per gli amanti del vino, nello scenografico borgo di Castell’Arquato il 29 e 30 aprile 2023 torna infine il Monterosso Val d’Arda Festival, due giorni durante i quali le cantine locali guidano i partecipanti alla scoperta delle specialità locali, attraverso degustazioni e stand gastronomici.
Riti Religiosi e Tradizioni Pasquali
Venerdì 7 aprile 2023 a Pennabilli, nell’entroterra di Rimini, torna la tradizionale Processione dei Giudei, suggestiva manifestazione storica che commemora la Passione e la Crocifissione di Gesù. La processione parte alle 21.00 dalla Chiesa della Misericordia e arrivo al monastero delle Suore Agostiniane.
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta (9 e 10 aprile 2023) a Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, si celebra la tradizionale Sagra e Palio dell’Uovo, con giochi e spettacoli, degustazioni e stand gastronomici, nonché mostre di vario tipo; il tutto finalizzato a valorizzare l’antica usanza della battitura delle uova sode.
Lunedì 10 aprile 2023 a Santa Sofia, sempre in provincia di Forlì-Cesena, torna invece la Fiera del Lunedì dell’Angelo, evento dedicato al mondo contadino e agricolo, con la tradizionale esposizione zootecnica, mercatini e stand gastronomici.
Infine, lunedì 10 aprile 2023 a Fanano, caratteristico borgo in pietra alle pendici del Monte Cimone, in provincia di Modena, torna l’appuntamento con una ultracentenaria tradizione locale: il gioco del Coccetto, fatto con le uova sode.
Eventi sportivi
Nel weekend di Pasqua, da sabato 8 aprile a lunedì 10 aprile 2023, la spiaggia di Rimini ospita la nuova edizione dello storico Paganello, la coppa del mondo di frisbee giocato sulla spiaggia, a cui dal 1991 prendono parte ogni anno giocatori provenienti da tutto il mondo.
Sempre dall’8 al 10 aprile 2023 nello specchio di mare davanti a Cesenatico si svolge invece la Regata Internazionale Vele di Pasqua, classica manifestazione velica per catamarani, che gareggeranno a circa mezzo miglio dalla costa.
Dal 10 al 16 aprile 2023, infine, la spiaggia di Riccione ospita il Beach Line Festival, evento mondiale di beach volley con partecipanti provenienti dal nord Europa.
Escursioni nella natura ed eventi di giardinaggio
A Comacchio e nel Parco del Delta del Po dal 19 marzo 2023, si susseguono gli appuntamenti della Primavera Slow, un calendario di eventi ed escursioni a piedi, in bici, a cavallo o in barca, tra natura, birdwatching, enogastronomia, tradizioni e cultura.
Inoltre, per chi ama camminare, meglio se in gruppo o in compagnia di una guida, sono numerose le escursioni nel calendario regionale I Love Cammini 2023; per scoprirle tutte basta dare un’occhiata al sito ufficiale dei Cammini dell’Emilia-Romagna, filtrando per le date e/o le località che si preferiscono.
Il 15 e 16 aprile 2023 a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, torna Georgica, la Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, che si svolge lungo il corso del fiume Po tra frutti, fiori, ortaggi e prodotti gastronomici dimenticati.
Il 21-22-23 aprile 2023 in provincia di Parma, nello scenario unico del parco della Reggia di Colorno (già palazzo ducale di Maria Luigia d’Austria) torna Nel Segno del Giglio, la storica mostra mercato dedicata al giardinaggio di qualità.
Infine nel riminese dal 28 aprile al 1° maggio 2023 a Cattolica torna Cattolica in fiore, la grande mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali.
Per bambini
Numerose sono le iniziative pensate apposta per meravigliare e intrattenere i bambini in maniera formativa, in particolare nei Castelli dell’Emilia-Romagna. Ecco di seguito qualche esempio.
Domenica 9 aprile 2023 dalle 15.00 alla Rocca San Vitale di Fontanellato, in provincia di Parma, i bambini (dai 4 ai 10 anni) possono visitare il Castello in compagnia di Alice e del simpatico Bianconiglio.
Lunedì 10 aprile 2023 dalle 0re 16.00 nella Rocca di Sala Baganza, ancora in provincia di Parma, è in programma una divertente Caccia al Tesoro Pasquale nel Giardino Farnesiano, durante la quale i bambini (dai 6 ai 12 anni), devono risolvere indizi, indovinelli e giochi alla ricerca del tesoro pasquale.
Anche nel Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, bambini e ragazzi a Pasqua e Pasquetta possono dare la Caccia all’Uovo di Drago, lasciandosi coinvolgere in una divertente visita animata tra i personaggi dell’immaginario fiabesco medievale del popolo minuto.
Lunedì 10 aprile 2023, alle 10.30 e alle 14.30, nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) i bambini (dai 3 ai 12 anni), indossati i costumi da dame e cavalieri (forniti in loco), possono vivere una magica avventura Alla ricerca delle Uova Magiche, in compagnia del Coniglio Pasquale e della Lucertola MangiaUova.
Lunedì 10 aprile 2023, dalle 16.00 alle 18.00 al Castello di Spezzano, a Fiorano Modenese, i bambini devono risolvere L’Enigma del Drago, trovare le uova nascoste e infine decorarle come desiderano.
Sabato 22 aprile 2023 alla Rocca di Riolo i bambini possono partecipare a una visita guidata al buio alla ricerca dei tre fantasmi che vivono nel castello e a una Caccia al tesoro fantasmagorica per aggiudicarsi il titolo di acchiappafantasmi della Rocca.
Mostre d'arte e fotografia
Tra le numerose mostra d’arte e fotografia attualmente presenti in regione segnaliamo, risalendo lungo la Via Emilia:
- L’Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968 ai Musei San Domenico di Forlì
- Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa al Palazzo dei Diamanti di Ferrara
- L’altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo al Museo di Palazzo Poggi a Bologna
- I Pittori di Pompei al Museo Civico Archeologico di Bologna
- Roy Lichtenstein. Variazioni pop a Palazzo Tarasconi a Parma
Il weekend dal 28 aprile al 1° maggio 2023 è inoltre il weekend di inaugurazione delle mostre fotografiche di Fotografia Europea, il celebre festival a Reggio Emilia il cui tema quest’anno è “Europe Matters. Visioni di un’identità inquieta“. Le mostre proseguono poi fino all’11 giugno 2023.
Se avete altri eventi da segnalare per il mese di aprile in Emilia-Romagna basta un commento qui sotto.
Per scoprire tutte le offerte basta invece un click su EmiliaRomagnaWelcome.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Pasqua in Emilia-Romagna: le ricette dei dolci della tradizione
di Daniela Camboni /// Marzo 30, 2020
5 itinerari all’aria aperta per trascorrere la Pasqua in Emilia-Romagna
di Arturo Castellini /// Marzo 23, 2021
10 luoghi per stupire i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Marzo 16, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Ponti e festività 2025: Vacanze in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Dicembre 6, 2024
Viaggi di primavera: cosa fare in Romagna!
di Celestina Paglia /// Marzo 20, 2024
Viaggi di primavera: cosa fare tra Bologna e Modena!
di Celestina Paglia /// Marzo 20, 2024
Cammini Emilia Romagna: 21 itinerari tra natura e spiritualità
di Walter Manni /// Luglio 31, 2024
Sonia Malavasi
Bellissimo e interessantissimo questo sito! Ben organizzato e coinvolgente! Vi segnalo per domenica 7 aprile, nel Centro Storico di Crevalcore (Bo) LE VIE DEL TEMPO – Raduno multi-epoca di gruppi storici a cura dell’Associazione “Sembra in baraca”
Utile condividere i vostri servizi sui Social.
Elisa Mazzini
Grazie della segnalazione Sonia 😉