Dimmi chi sei e ti dirò in quali terme andare

 | 

Dimmi chi sei e ti dirò in quali terme andare


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Si sa, il mondo è bello perché è vario, e anche quando si va in vacanza, anche se solo per un weekend, ognuno di noi ha un interesse principale che lo spinge a scegliere la prossima meta.
L’acqua termale delle nostre Terme offre, da oltre 2000 anni lungo la Via Emilia, benefici rigeneranti da provare almeno una volta nella vita così tanti quanto gli interessi che l’Emilia Romagna può soddisfare.
In questi mesi, nell’ambito della nostra Rubrica Terme & vi abbiamo presentato le terme emiliano romagnole abbinate ad un interesse per darvi modo di scoprire che sono capaci di soddisfare tutte le tue esigenze per un break non solo di benessere termale…

Dicci quale tipo di viaggiatore sei e ti diremo quali sono le terme che fanno al caso tuo! 😉

Il naturalista |

Tu aspetti il weekend per scappare dalla città. Ami immergerti nella natura incontaminata, unico luogo dove riesci a ritrovare il tuo equilibrio. Di certo saprai che sono tanti i Parchi naturali in Emilia Romagna dove vivere la natura a piedi, in bici o a cavallo. Non ti resta che scoprire i 5 parchi naturali dove goderti anche un po’ di sano benessere termale.

L’acculturato |

Non concepisci la vacanza senza storia, arte e musei e il tuo primo pensiero è controllare se le card turistiche della tua destinazione comprendono l’ingresso di quel museo/mostra che devi assolutamente visitare. In Emilia Romagna ci sono ben 3 città d’arte con le Terme (tutte dotate di una ricca card turistica) e dopo tanti giri un po’ di relax te lo dovrai pure concedere o no?;-)

Il romantico |

Per te il weekend o la vacanza con la tua metà non si può definire tale se non ha un risvolto romantico. Prima di partire cerchi infatti su Instagram le foto geotaggate per capire i luoghi da non perdere per scattare foto ad effetto al tramonto o avvolti da magiche atmosfere. In Emilia Romagna abbiamo tanti borghi ma ce ne sono quattro in Romagna perfetti per te dove goderti anche qualche trattamento di coppia.

Il buongustaio |

Per te che “toglietemi tutto… ma non il buon cibo” 😉 ogni volta che parti le tappe basilari includono sempre soste golose per soddisfare il palato e rendere onore all’eccellenza enogastronomica italica. In Emilia Romagna, la #FoodValley italiana con i suoi tanti prodotti DOP e IGP, ti offriamo la possibilità di un weekend di benessere goloso grazie alle tante terme che distano al massimo una trentina di chilometri dai Musei del gusto dell’Emilia Romagna.

Lo slow tourist |

“Chi va piano va sano e va lontano”. Questo è la tua massima soprattutto quando vuoi staccare dalla routine quotidiana. Quando inizi a cercare la prossima destinazione da scoprire fai accurate ricerche per verificare che il posto non sia meta del turismo di massa. Perché tu vuoi goderti paesaggio, arte e prodotti a km zero con il ritmo giusto. Per sublimare la tua esperienza con un break di benessere termale ti suggeriamo 5 cammini che hanno tappe in località termali e 3 cammini con terme nel raggio di 10/15 km.

Il nobile |

Molti ti considerano snob. Altri preferiscono posti meno raffinati e più affollati. Tu invece, anche se non hai carte araldiche a tuo favore sai che, anche se alla lontana, hai discendenze nobiliari. Altrimenti perché saresti sempre alla ricerca di location particolari e quando entri in luoghi intrisi di storia ti senti a casa? In Emilia Romagna non hai che l’imbarazzo della scelta con ben 16 castelli con le terme intorno (nel raggio di 30 km). A te non resta che scegliere la destinazione: Emilia, Bologna o Romagna?

L’adrenalinico |

Velocità e vento nei capelli. Sono questi gli elementi che non mancano mai nei tuoi viaggi. Non vedi l’ora di avere l’occasione di alimentare la tua passione per le 2 o 4 ruote. Sulla Via Emilia ti aspetta una infinità di marchi, strutture, circuiti, aziende, linee di montaggio e case di Formula 1 tra le migliori al mondo. Fanno al caso tuo le terme a 30 km dagli autodromi e musei/collezioni della #MotorValley, quelle dove scende in pista il benessere 😉

Lo sportivo |

Il tuo motto è Mens sana in corpore sano e anche lontano da casa devi avere la possibilità di ritagliarti uno spazio per una sezione di allenamento. Nessun problema! In Emilia Romagna puoi coltivare le tue passioni sportive senza perdere l’occasione di rigenerarti grazie alle millenarie acque termali. A te proponiamo le terme dove non lontano puoi praticare tanti sport su terra, in aria o in acqua.

Il marittimo |

Per te non esiste vacanza senza vista mare, che ti dà energia o ti rilassa a seconda delle esigenze. Visto che il mare è la tua cura per ogni stato d’animo e in ogni periodo dell’anno il tuo relax termale non può essere troppo distante dalle ampie spiagge dorate della riviera romagnola. Lo sciabordio delle onde fa da colonna sonora al benessere termale. Il nostro consiglio per te sono le terme al mare in 5 località da Riccione al ferrarese Lido delle Nazioni.

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *