Si sa, il mondo è bello perché è vario, e anche quando si va in vacanza, anche solo per un weekend, ognuno di noi ha un interesse principale che lo spinge a scegliere la prossima meta.
Le Terme dell’Emilia-Romagna offrono da oltre 2000 anni i benefici rigeneranti dell’acqua termale, da provare almeno una volta nella vita, così come tanti sono gli interessi che la nostra regione può soddisfare.
Dicci che tipo di viaggiatore sei e ti diremo quali terme fanno al caso tuo!
Il naturalista
Tu aspetti il weekend per scappare dalla città. Ami immergerti nella natura incontaminata, unico luogo dove riesci a ritrovare il tuo equilibrio. Di certo saprai che sono tanti i Parchi naturali in Emilia Romagna dove vivere la natura a piedi, in bici o a cavallo.
Non ti resta che scoprire i 5 parchi naturali dove goderti nelle vicinanze anche un po’ di sano benessere termale!
L’acculturato
Non concepisci la vacanza senza storia, arte e musei e il tuo primo pensiero è controllare se le card turistiche della tua destinazione comprendono l’ingresso di quel museo/mostra che devi assolutamente visitare.
In Emilia-Romagna ci sono ben 3 città d’arte con le Terme…perché dopo tanti giri un po’ di relax te lo dovrai pur concedere, no?
Il romantico
Per te il weekend o la vacanza con la tua metà non si può definire tale se non ha un risvolto romantico.
Prima di partire cerchi su Instagram le foto geotaggate per capire i luoghi da non perdere per scattare foto ad effetto, avvolti da magiche atmosfere. In Emilia Romagna abbiamo tanti borghi ma ce ne sono 4 in Romagna perfetti per te, dove goderti anche qualche trattamento di coppia.
Il buongustaio
Per te che “toglietemi tutto… ma non il buon cibo” e ogni volta che parti le tappe basilari del viaggio includono sempre soste golose per soddisfare il palato e rendere onore all’eccellenza enogastronomica italica.
In Emilia Romagna, la FoodValley italiana con i suoi tanti prodotti DOP e IGP, ti offriamo la possibilità di un weekend di benessere goloso grazie alle tante terme che distano al massimo una trentina di chilometri dai Musei del Gusto dell’Emilia Romagna.
Lo slow tourist
“Chi va piano va sano e va lontano”. Questo è la tua massima, soprattutto quando vuoi staccare dalla routine quotidiana. Quando inizi a cercare la prossima destinazione da scoprire fai accurate ricerche per verificare che il posto non sia meta del turismo di massa.
Perché tu vuoi goderti paesaggio, arte e prodotti a km zero con il ritmo giusto. Per sublimare la tua esperienza con un break di benessere termale ti suggeriamo 5 cammini che hanno tappe in località termali e 3 cammini con terme nel raggio di 10/15 km.
Il nobile
Molti ti considerano snob. Altri preferiscono posti meno raffinati e più affollati. Tu invece, anche se non hai carte araldiche a tuo favore, sai che, anche se alla lontana, hai discendenze nobiliari.
Altrimenti perché saresti sempre alla ricerca di location particolari e quando entri in luoghi intrisi di storia ti senti a casa?
In Emilia Romagna non hai che l’imbarazzo della scelta con ben 16 castelli con le terme nel raggio di 30 km.
A te non resta che scegliere la destinazione: in Emilia, tra Bologna e Modena o in Romagna?
L’adrenalinico
Velocità e vento nei capelli. Sono questi gli elementi che non mancano mai nei tuoi viaggi. Non vedi l’ora di avere l’occasione di alimentare la tua passione per le 2 o 4 ruote.
Sulla Via Emilia ti aspetta una infinità di marchi, strutture, circuiti, aziende, linee di montaggio e case di Formula 1 tra le migliori al mondo. Fanno al caso tuo le terme a 30 km dagli autodromi e musei/collezioni della MotorValley, quelle dove “scende in pista” anche il benessere.
Lo sportivo
Il tuo motto è Mens sana in corpore sano e anche lontano da casa devi avere la possibilità di ritagliarti uno spazio per una sezione di allenamento. Nessun problema!
In Emilia Romagna puoi coltivare le tue passioni sportive senza perdere l’occasione di rigenerarti grazie alle millenarie acque termali. A te proponiamo le terme dove non lontano puoi praticare tanti sport su terra, in aria o in acqua.
Il marittimo
Per te non esiste vacanza senza vista mare, che ti dà energia o ti rilassa a seconda delle esigenze. Visto che il mare è la tua cura per ogni stato d’animo e in ogni periodo dell’anno, il tuo relax termale non può essere troppo distante dalle ampie spiagge dorate della riviera romagnola. Lo sciabordio delle onde fa da colonna sonora al benessere termale.
Il nostro consiglio per te sono le terme al mare in 5 località da Riccione al ferrarese Lido delle Nazioni.
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Terme Storiche in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Febbraio 17, 2020
Borghi e Terme: un weekend di benessere in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Novembre 25, 2024
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Cammini e Terme – Slow tourism con benessere
di Celestina Paglia /// Aprile 23, 2018
Motori e Terme – Scende in pista il benessere
di Celestina Paglia /// Settembre 25, 2018
Città d’Arte e Terme: weekend culturale con benessere
di Celestina Paglia /// Aprile 19, 2018
christian taddei
Très belle région cela donne envie d’y aller….