#InEmiliaRomagna: San Valentino in città (d’arte)

 | 

#InEmiliaRomagna: San Valentino in città (d’arte)


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Ci siamo, oggi è San Valentino.

Dopo avervi suggerito nei giorni scorsi di trascorre questa giornata alle terme, nei castelli o nei borghi dell’Emilia Romagna oggi proponiamo, per chi non si è potuto allontanare dal luogo di lavoro, posti romantici nelle nostre città d’arte dove dedicare un po’ di tempo al proprio/a amato/a…
San Valentino in città: un ampio ventaglio di opportunità tra mura, parchi, fontane, castelli, canali, chiostri, borghi o mosaici stellati. Ogni città ha il suo luogo romantico, a costo zero o quasi, dove potersi scambiare promesse d’amore e baci appassionanti.
Alla frase romantica e al regalo, però, dovete pensarci voi…
Terminato Sanremo, non potevamo farvi mancare anche una colonna sonora per rendere ancora più speciale questo momento rubato alla quotidianità: ovviamente tutto made #InEmiliaRomagna.

PIACENZA

Mura farnesiane
La cinta bastionata cinquecentesca che cingeva completamente l’abitato cittadino, con il recente cambio di illuminazione, è stata resa molto romantica nelle ore serali e quindi perfetta per la passeggiata post lavoro. Affascinante porta Borghetto con il suo ponte ancora intatto che attraversava il vallo.

Consigliata soprattutto per le coppie sportive e amanti dei cani.

Plus: se la vostra metà è un principe o una principessa nell’anima, da visitare il Museo delle Carrozze, meglio nel weekend quando rispetta un orario più lungo.

Colonna sonora: Per sempre della piacentina DOC Nina Zilli

San Valentino in città - Mura Farnesiane a PIacenza - arch. fot. Com. Piacenza

PARMA

Parco Ducale
Lasciato alle spalle il frastuono del traffico si può godere del “giardino”, come viene chiamato dai parmigiani, respirando il sapore dei fasti di Maria Luigia d’Austria. Una passeggiata bucolica, anche in bici, fuori dal tempo, scambiandosi i regali su una delle panchine intorno al laghetto.

Consigliata soprattutto a coppie amanti della musica per la presenza della Corale Verdi, dove gustare i sapori della ”genuina Parma” tra romantici arredamenti verdiani.

Plus: se vi capitasse di visitare Palazzo Ducale, sede dei RIS, in una delle sue aperture straordinarie da non perdere la Sala dell’Amore affrescata da Agostino Carracci.

Colonna sonora: Traviata del Maestro Giuseppe Verdi

San Valentino in città - Parco Ducale a Parma, ph. giacomoclickmoceri WLM 2014

Parco Ducale ph. giacomoclickmoceri WLM 2014

REGGIO EMILIA

La Fontana del Teatro Romolo Valli 
Il restyling di Piazza Martiri del 7 luglio avvenuto nel 2008, ha consegnato alla città e ai turisti una fontana tutta nuova, molto suggestiva. Gli arredi rendono la piazza da vivere anche per uno scambio di effusioni romantiche, con i 73 zampilli danzanti che fanno da suggestivo sfondo. Con lo spettacolo di luci e musica il gioco è fatto, chissà se sarete fortunati…

Consigliata soprattutto ai romantici cronici.

Plus: se nella coppia c’è un’anima fashion da prendere in considerazione anche le sale dei Gioielli e dei Costumi e Velluti della Galleria Parmeggiani possono fare al caso vostro per una romantica dichiarazione.

Colonna sonora: Ti sento del rocker Luciano Ligabue

San Valentino in città - Fontana del Treatro Romolo Valli a Reggio Emilia, ph. giangattobarigazzi WLM 2014

Fontana del Teatro Romolo Valli ph. giangattobarigazzi WLM 2014

MODENA

Galleria Estense
Cosa c’è di più romantico di una dichiarazione davanti alla Venere e Cupido di Annibale Carracci? Sarà possibile se porterete la vostra/o amata/o alla Galleria Estense. Se l’idea vi va a genio ricordate che la biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura prevista alle 19.30.

Consigliato agli appassionati d’arte.

Plus: se per ragioni logistiche festeggerete il prossimo weekend valutate anche una dichiarazione in cima alla Torre della Ghirlandina, patrimonio UNESCO che da secoli scandisce la vita dei modenesi.

Colonna sonora: Senza parole della rockstar internazionale Vasco Rossi, di Zocca

San Valentino in città - Venere e Cupido Annibale Carracci - Galleria Estense di Modena

Venere e Cupido, Annibale Carracci – Galleria Estense di Modena

BOLOGNA

Finestrella di Via Piella
Se state cercando un luogo magico dove fare la dichiarazione d’amore la finestrella di Via Piella, è quello che fa al caso vostro. Un tuffo nel passato medievale affacciandosi dalla famosa finestrella nella zona antica dei canali. Ovvero la magia di fare promesse d’amore come sui romantici canali veneziani, rimanendo in città.

Consigliato alle coppie sempre in cerca di qualcosa di nuovo.

Plus: passeggiare mano per la mano alla vostra metà nella ciottolosa e romantica Piazza Santo Stefano, perfetta anche ammantata di nebbia…

Colonna sonora: Piazza Grande dell’indimenticabile Lucio Dalla

San Valentino in città - la finestrella di Via Piella ph. Raffaele Preti

La finestrella di Via Piella ph. Raffaele Preti

FERRARA

Castello Estense
Cosa c’è di più romantico di un vero castello con tanto di ponte levatoi e nebbia che sale dal fossato? L’opera architettonica voluta dagli Este è la cornice ideale per i vostri festeggiamenti. Dal maestoso cortile, al giardino e la Loggia degli aranci fin sull’ultimo dei 122 scalini della Torre dei Leoni. Magari dopo aver ammirato “Paolo e Francesca” di Previati in mostra al suo interno nell’ambito di L’arte per l’arte. Ultimo ingresso alle 16.45.

Consigliato alle coppie amanti delle favole anche se moderne.

Plus: se invece preferite gli affreschi visitate Palazzo Schifanoia, dove nel Salone dei Mesi Francesco Del Cossa ha realizzato Il Trionfo di Venere.

Colonna sonora: Sono felice della pantera di Goro, Milva

San Valentino in città - Castello Estense a Ferrara ph.nicola_bisi WLM 2013

Castello Estense a Ferrara ph.nicola_bisi WLM 2013

RAVENNA

Mausoleo di Galla Placidia
Regalatevi un’atmosfera magica per dichiararvi sotto un cielo stellato speciale dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. E sappiate che proprio dopo averne apprezzato il sapiente lavoro dei mosaicisti bizantini in viaggio di nozze, Cole Porter compose la famosissima e romanticissima Night and Day. Ultimo ingresso alle 16.45.

Consigliato a tutte le coppie per un’estasi amorosa a due.

Plus: suggestiva e anche essa molto intima una dichiarazione all’interno della Cripta della Basilica di San Francesco con sorpresa visto che è invasa dall’acqua tra pesciolini rossi che nuotano sul pavimento musivo.

Colonna sonora: Incancellabile della romagnola più famosa del mondo, Laura Pausini

San Valentino in città - Mausoleo_di_Galla_placidia_cielo_stellato_particolare_della_volta

FORLì

Chiostro San Mercuriale

Scegliete l’interno del monumento simbolo della città per declamare le vostre frasi d’amore e consegnare il classico mazzo di fiori. Seduti ai lati del chiostro tardo-quattrocentesco rettangolare o in piedi di fianco al pozzo del 12 secolo per esprimere insieme un comune desiderio amoroso…

Consigliato alle coppie che vogliono fare un viaggio nel tempo.

Plus: se siete soliti paragonare la vostra metà ad una dea greca, non mancate di dichiaravi davanti all’Ebe del Canova custodita nella Pinacoteca civica

Colonna sonora: Romagna mia del re del Liscio Raoul Casadei

San Valentino in città - chiostro_della_chiesa_di_san_mercuriale a Forlì

RIMINI

Borgo San Giuliano
L’antico borgo, tra le casette basse e colorate dei marinai e i murales multicolor che ricordano la magia onirica del maestro Fellini è la perfetta location per una passeggiata romantica al tramonto o al chiar di luna, scatola di cioccolatini inclusa. 😉

Consigliato per le coppie sempre alla ricerca di borghi al di fuori del tempo.

Plus: posto speciale per il bacio del 14 febbraio la panchina poco distante dal bimillenario Ponte di Tiberio, per sentirsi parte della storia.

Colonna sonora: Spaccacuore del romagnolo Samuele Bersani

San Valentino in città - Borgo San Giuliano a RImini

Autore:

Sangue siculo - abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare...

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *