Itinerari culturaliItinerari culturali

San Valentino: i borghi più romantici dell’Emilia-Romagna

di /// Gennaio 31, 2024
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Amate festeggiare San Valentino ma siete in cerca di un’idea più originale della solita cena a luna di candela, qualcosa che stupisca la vostra dolce metà e la lasci senza fiato? Se scegliete di trascorrere il San Valentino in Emilia-Romagna abbiamo un consiglio in serbo per voi: vivere la giornata più romantica dell’anno nella magica atmosfera dei borghi della nostra regione.

Luoghi perfetti per passeggiare per le vie acciottolate, tra scorci panoramici, antiche case di pietra e deliziose piazzette dove fermarsi a sorseggiare un calice di vino. Ma anche visitare piccoli musei e collezioni, e lasciarsi affascinare da un San Valentino all’insegna dell’arte.

Noi ne abbiamo selezionati quattro, tra Piacenza, Bologna, Ravenna e Rimini, ma sono tanti i borghi dell’Emilia-Romagna che ben si prestano a fare da sfondo a una gita romantica, mano nella mano.

Castell’Arquato (PC)

Castell’Arquato (PC)
Castell’Arquato (PC) |Ph. LaraSartori92

Cosa c’è di più romantico di un borgo immerso nei vigneti, su cui svetta un’imponente rocca medievale? Siamo nella terra dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, un’area punteggiata di dimore storiche ricche di un fascino senza tempo.

Non a caso definito il Borgo degli InnamoratiCastell’Arquato è il luogo ideale per un San Valentino a tu per tu con la persona amata. A fare da sfondo alla vostra giornata saranno i vicoli suggestivi del centro, le colline della Val d’Arda e la magnifica piazza su cui si affacciano la Rocca Viscontea, la Collegiata e il Palazzo del Podestà.

In occasione del giorno degli innamorati sono previste visite guidate su misura per le coppie, una bella occasione per scoprire i principali monumenti del borgo e le leggende d’amore che ancora aleggiano per le sue strade, ma anche per assaporare i prodotti tipici del territorio.

Dozza (BO)

Dozza (BO), Rocca Sforzesca
Dozza (BO), Rocca Sforzesca |Ph. Simona Buccolieri

A pochi chilometri da Bologna sorge uno dei borghi più suggestivi dell’Emilia-Romagna. Di origine medievale, Dozza è posta sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Sellustra e scende dolcemente verso la Via Emilia.

Se siete amanti dell’arte e dei borghi un po’ insoliti, Dozza farà sicuramente al caso vostro. Nota come la città del muro dipinto, i suoi vicoli sono ricchi di sorprese: sin dagli anni Sessanta, artisti di ogni provenienza si sono dati appuntamento qui per dipingere le mura delle case, dando vita a una vera e propria galleria a cielo aperto.

Ma Dozza non è solo arte. All’interno della Rocca Sforzesca troverete anche la sede dell’Enoteca Regionale e il suo wine bar, luogo ideale per suggellare con un brindisi il vostro amore.

Brisighella (RA)

Brisighella (RA), Via degli Asini
Brisighella (RA), Via degli Asini |Ph. ActOfTraveling

Lo splendido borgo romagnolo di Brisighella, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, non può certo mancare tra le mete perfette per il vostro San Valentino in Emilia-Romagna.

Avete mai percorso la Via degli Asini? Se la risposta è negativa, non vi resta che prendere per mano la vostra dolce metà e intraprendere un percorso unico al mondo. Si tratta infatti di una via coperta e sopraelevata, un tempo utilizzata dai birocciai e dai loro asinelli (da qui il pittoresco nome) per collegare il borgo al sovrastante Parco della Vena del Gesso.

Molto suggestiva e romantica sia di giorno che di notte, passeggiare sotto i suoi archi creerà l’atmosfera perfetta per il vostro San Valentino!

Un’altra caratteristica di Brisighella è il suo adagiarsi ai piedi di ben tre colli sui quali sorgono la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario del Monticino. Per una passeggiata romantica consigliamo anche il panoramico percorso alberato che dalla Rocca conduce alla Torre dell’Orologio.

Verucchio (RN)

Verucchio (RN) | Credit: Rebecca Massari
Verucchio (RN) |Ph. Rebecca Massari

Per l’ultima tappa del nostro San Valentino in Emilia-Romagna e nei suoi borghi vi portiamo in provincia di Rimini, a pochi passi dalla riviera romagnola.

Scenografico borgo di origine etrusca che si innalza sulla Valmarecchia, Verucchio riuscirà certamente a stupirvi con le sue splendide architetture medioevali.

La famosa Rocca Malatestiana – detta anche Rocca del Sasso per la sua posizione dominante in cima ad una roccia – vi offrirà una perfetta vista panoramica sul territorio circostante. Il momento migliore per apprezzarla? Ovviamente il tramonto, abbracciati alla vostra anima gemella.

Autore

Arturo Castellini

Curioso esploratore romagnolo, trascorre la sua settimana a pianificare la prossima gita nell’entroterra italiano, alla ricerca della più sincera tradizione

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *