EventiEventi

Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!

di /// Luglio 12, 2024
Tempo stimato di lettura: 13 minuti

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Coppia

Viaggiatore
Coppia

SHARE

Se i castelli sono la vostra passione, allora c’è un sito che fa al caso vostro!

Castelliemiliaromagna.it è un luogo dove sono raccolte le rocche e fortezze aperte della regione, nelle quali vivere una giornata immersi nella bellezza culturale e naturale.

Tra ponti levatoi, giardini incantati, saloni e arredamenti mozzafiato, potrete scoprire i tanti aneddoti legati a questi castelli: vicende storiche, leggende, fantasmi e appassionate storie d’amore di cui questi luoghi sono stati testimoni.

I castelli dell’Emilia-Romagna sono ideali per tutte le età e per tutti i gusti.

Grazie alle numerose iniziative organizzate, alla visita tradizionale si può associare un’attività o un’esperienza, e addirittura scegliere di trascorrervi una notte.

Luglio nei Castelli

Castello di Gropparello (PC)

Notturni Stellati
Tutti i weekend di luglio 2024, dalle 20
Serate magiche nei giardini della Taverna Medievale, sotto il cielo stellato e a lume di candela, ad assaporare una cucina curata, genuina, carica di sfumature antiche e attuali, con menù alla carta.
La cena può essere abbinata alla visita notturna al castello.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Contignaco (PR)

Calici al Tramonto
Sabato 6 e domenica 7 luglio 2024, dalle 18.30
Sull’erba o sulla terrazza panoramica del Castello, un aperitivo dal gusto antico.
Per chi lo desidera, prima e a seguire (ore 17.30 e ore 21), è possibile predere parte a “La Magia e gli Enigmi della Notte”, speciale visita guidata con Escape Castle.
Visita a lume di candela alle 21.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Bianello (RE)

Bianello tra storia e natura
Giovedì 4 luglio 2024, dalle 20.30
Partendo dal parco del Melograno, attraversando il borgo di Monticelli e inoltrandosi nel bosco dell’Oasi in mezzo ai rumori degli animali selvatici, si arriva al Castello di Bianello, dove è possibile osservare l’antico borgo matildico sotto l’aspetto storico e naturalistico e scoprire come certi anfratti del castello in passato e ancora oggi ospitano nidificazioni.
Sulle grandi querce del parco sarà possibile sentire i ghiri e osservare i pipistrelli in caccia di falene e coleotteri. Sarà anche l’occasione per osservare i cervi volanti e ascoltare il canto dell’usignolo nascosto nelle siepi.
Possibilità di visita guidata del Castello con le guide del Gruppo Storico Il Melograno.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 6 anni.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Formigine (MO)

Visite guidate serali e notturne
Tutti i mercoledì di luglio 2024, ore: 19, 20, 21, 22 e 23
Apertura straordinaria, su prenotazione, del museo del Castello di Formigine.
Info e prenotazioni: castello@comune.formigine.mo.it

Delizia Estense di Benvignante (FE)

Fantastic Negrito in concerto
Lunedì 8 luglio 2024, dalle ore 21
La suggestiva Delizia Estense di Benvignante da quest’anno ospiterà alcuni concerti di Ferrara Sotto le Stelle. Il primo appuntamento è dedicato a Fantastic Negrito + FusaiFusa.
Grande cantautore e chitarrista statunitense, Fantastic Negrito è vincitore di tre Grammy Awards come Miglior Album Blues Contemporaneo. L’artista presenta ad Argenta la sua ultima fatica discografica “Grandfather Courage”, versione acustica dell’acclamato quarto album in studio “White Jesus Black Problems” che gli ha fatto ottenere una nomination ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best American Roots Performance per il singolo “Oh Betty”.
Info e prenotazioni: iatargenta@comune.argenta.fe.it

Rocca di Riolo (RA)

A lume di candela
Tutti i giovedì di luglio 2024, ore 21
Visita guidata della Rocca illuminata solo dalle calde luci delle candele. La signora delle Romagne, Caterina Sforza, guida i partecipanti alla scoperta della storia della Rocca di Riolo, dalla costruzione della prima torre fino alle ultime modifiche apportate dalla famiglia Riario Sforza.
Info e prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

Fortezza Medievale di Castrocaro (FC)

🧒 Con le mani nella storia
Tutti i giorni di luglio, agosto e settembre, ore 10 e ore 15
Un programma di iniziative per grandi e piccini, per scoprire la millenaria storia del borgo di Castrocaro, la cui inespugnabile Fortezza domina la Vallata del fiume Montone.
Le proposte si dividono in visite guidate (per adulti e bambini) e laboratori (per bambini):
– visita guidata alla scoperta della millenaria storia della Fortezza, attraverso le sue magnifiche architetture e i reperti conservati nel museo
– visita guidata alla scoperta delle storie che si nascondono tra i vicoli del borgo medievale
– visita guidata tra i vicoli del borgo medievale e alla fortezza.
– laboratorio “Il mestiere dell’Archeologo”: ispirati dagli oggetti contenuti all’interno delle vetrine del museo storico-archeologico della Fortezza, i bambini imparano il mestiere dell’archeologo attraverso la ricostruzione di uno scavo
– laboratorio “Il sistema difensivo della Fortezza”: osservando attentamente le mura e le torri della Fortezza medievale si possono scoprire quali e quanti sistemi difensivi sono presenti; durante il laboratorio i bambini possono realizzano una torre che ne riproduca alcuni esempi.
Visite e laboratori si svolgono su prenotazione e possono anche essere abbinati.
Info e prenotazioni: 349/9766518

Castello del Capitano delle Artiglierie (FC)

🧒 Pic-nic Potteriano
Martedì 2 luglio 2024, dalle ore 20
Maghi e Streghe sono attesi ad un divertente pic-nic dedicato alla più famosa scuola di magia e stregoneria del mondo! Ad accoglierli, il burbero professore di pozioni e l’austera insegnante di Trasfigurazione, che portano i partecipanti nel Parco del Castello per un pic-nic tra gli alberi del parco, illuminati da un tetto di lucine fluttuanti. Durante la serata intrattenimento con giochi e quiz a tema, tra sfide e duelli magici.
Info e prenotazioni: castellocapitano@gmail.com

Candle Castle Night
Venerdì 5 luglio 2024 dalle 20
Riscopri le grandi colonne sonore in un’atmosfera resa unica dalle luci di centinaia di candele.
Una nuova concezione di intrattenimento culturale che porta alla scoperta di alcune tra le location più belle d’Italia sotto una nuova luce, quella soffusa e calda delle candele, accompagnate dalle note soavi dei concerti di Duo d’Archi dal vivo.
Info e prenotazioni: castellocapitano@gmail.com

Splendido! I mercoledi nel parco nel castello
Mercoledì 10 e mercoledì 24 luglio, dalle 19.30Musica e intrattenimento con lo show di Gaddo & Pyton e proposte dai food truck presenti.
Si può anche prenotare un tavolo per la cena, oppure partecipare solo alla disco dopo cena fino all’1.00.
Info e prenotazioni: castellocapitano@gmail.com

Rocca Malatestiana di Verucchio (RN)

Intrighi e passioni alla Corte dei Malatesta
Domenica 7 e domenica 14 luglio 2024, ore 10
Suggestiva visita guidata attraverso gli amori più celebri della dinastia Malatesta: Paolo e Francesca, Sigismondo e Isotta, Violante e Malatesta Novello e tanti altri per scoprire il romanticismo intriso di storia e segreti che permea uno dei luoghi più suggestivi dell’Italia medievale.
Un’esperienza culturale e romantica da non perdere!
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

Tra cielo e terra: la Rocca del Sasso e il dominio dei Malatesta
Domenica 14, domenica 28 luglio 2024, ore 11.30 e tutti i giovedì di luglio, ore 10
Una nuova visita guidata alla scoperta di una delle fortificazioni meglio conservate della dinastia malatestiana dell’intera vallata. La guida accompagna nelle varie sale della Rocca, ancora oggi interamente visitabile, dai seminterrati fino alla stupenda terrazza panoramica sulla vetta del mastio che si affaccia su chilometri di costa e di colline, dal promontorio di Gabicce ai monti dell’Alta Valmarecchia.
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

Castello Malatestiano di Coriano (RN)

He crazy Mozart music, circus, clown.
Sabato 13 luglio, ore 21.30
Un concerto originale dove nulla è ciò che sembra. Una sinfonia di gag e situazioni assurde in cui il pubblico è complice. Per ridere e cantare insieme a due musicisti folli che faranno l’impossibile per sopravvivere in questo caos musicale. Lo spettacolo è un intreccio di suspence e risate, delirio e riflessioni.
Info e prenotazioni: info@fratelliditaglia.com

Come le canne al vento – Incontro con la canzone d’autore
Domenica 28 luglio, ore 21.30
I Gatti Rossi sono un gruppo di amici-musicisti che da qualche anno portano nelle piazzette dei paesi dell’entroterra riminese uno spettacolo fatto di canzoni e pensieri legati a questa terra, alle colline, alla riviera. Musica cantautorale accompagnata da immagini e racconti divertenti.
Un po’ di poesia in luoghi già carichi di un loro fascino.
Info e prenotazioni: info@fratelliditaglia.com

Agosto nei Castelli

Castello di Gropparello (PC)

Notturni Stellati
Tutti i weekend di agosto 2024, dalle 20
Serate magiche nei giardini della Taverna Medievale, sotto il cielo stellato e a lume di candela, ad assaporare una cucina curata, genuina, carica di sfumature antiche e attuali, con menù alla carta. La cena può essere abbinata alla visita notturna al castello.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Tabiano (PR)

🧒 L’Isola delle Bolle

Domenica 11 agosto 2024, dalle 10 alle 18

Arriva la più semplice delle magie: un po’ d’acqua e di sapone trascinano gli spettatori in un mondo incantato e fiabesco, tra giochi di luci, musica, racconti e splendide bolle di sapone.
È inoltre possibile visitare il Castello di Tabiano, lasciandosi guidare attraverso le sue sale nelle visite in programma alle ore 10, 12, 15 e 16.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

🧒 Aquile e Gufi in volo
Domenica 15 agosto 2024, ore 11 e ore 15
Ammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni, seguirne le prove di volo e, con la guida di un esperto Maestro Falconiere, conoscere i segreti di quest’arte antichissima e nobile, praticata da Re e Imperatori.
Prima degli spettacoli di falconeria è possibile partecipare alle visite guidate in Castello.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Formigine (MO)

San Lorenzo al Museo del Castello
Sabato 10 agosto 2024, ore 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 23
Visite guidate con accesso alle torri e al Museo Multimediale ideato da Studio Azzurro.
Info e prenotazioni: castello@comune.formigine.mo.it

Ferragosto al Museo del Castello
Giovedì 15 agosto 2024, ore 10, 11 e 12, 17, 18 e 19
Visite guidate con accesso alle torri e al Museo Multimediale ideato da Studio Azzurro.
Info e prenotazioni: castello@comune.formigine.mo.it

Rocca di Riolo (RA)

Incontro Divino con Caterina
Tutti i lunedì di agosto 2024, ore 20
Visita guidata in compagnia di Caterina Sforza dal borgo di Riolo fino al cortile e alle casematte della Rocca.
Alla fine del percorso degustazione di vini e prodotti del territorio, con la presenza di cantine locali.
Info e prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

A lume di candela
Tutti i giovedì di agosto 2024, ore 21
Visita guidata della Rocca illuminata solo dalle calde luci delle candele. La signora delle Romagne, Caterina Sforza, guida i partecipanti alla scoperta della storia della Rocca di Riolo, dalla costruzione della prima torre fino alle ultime modifiche apportate dalla famiglia Riario Sforza.
Info e prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

Fortezza Medievale di Castrocaro (FC)

Visita al tramonto
Giovedì 15 agosto 2024, ore 17.30 e ore 19
Visita guidata alla scoperta del grande maniero, eretto sullo sperone roccioso che ne ha fatto un affascinante e originale soggetto panoramico, vigila sul paese. Unica nel suo genere, per tipologia e ampiezza, la Fortezza di Castrocaro è composta da tre distinte opere architettoniche e difensive: il Girone, la Rocca e gli Arsenali medicei.
Info e prenotazioni: info@castrocarotermeterradelsole.travel

🧒 Con le mani nella storia
Tutti i giorni di agosto, ore 10 e ore 15
Un programma di iniziative per grandi e piccini, per scoprire la millenaria storia del borgo di Castrocaro, la cui inespugnabile Fortezza domina la Vallata del fiume Montone.
Le proposte si dividono in visite guidate (per adulti e bambini) e laboratori (per bambini):
– visita guidata alla scoperta della millenaria storia della Fortezza, attraverso le sue magnifiche architetture e i reperti conservati nel museo
– visita guidata alla scoperta delle storie che si nascondono tra i vicoli del borgo medievale
– visita guidata tra i vicoli del borgo medievale e alla fortezza.
– laboratorio “Il mestiere dell’Archeologo”: ispirati dagli oggetti contenuti all’interno delle vetrine del museo storico-archeologico della Fortezza, i bambini imparano il mestiere dell’archeologo attraverso la ricostruzione di uno scavo
– laboratorio “Il sistema difensivo della Fortezza”: osservando attentamente le mura e le torri della Fortezza medievale si possono scoprire quali e quanti sistemi difensivi sono presenti; durante il laboratorio i bambini possono realizzano una torre che ne riproduca alcuni esempi.
Visite e laboratori si svolgono su prenotazione e possono anche essere abbinati.
Info e prenotazioni: 349/9766518

Rocca Malatestiana di Verucchio (RN)

Tra cielo e terra: la Rocca del Sasso e il dominio dei Malatesta
Domenica 11 e domenica 25 agosto 2024, ore 10 e tutti i giovedì di agosto 2024, ore 10
Visite guidate alla scoperta delle diverse storie che hanno coinvolto la fortezza, tra cui: l’accorta politica e la lunga vita del capostipite della famiglia Malatesta, il centenario Malatesta da Verucchio, conosciuto anche come il Mastin Vecchio; le avventure dei suoi figli Gianciotto e Paolo, protagonisti insieme a Francesca della tragica storia d’amore narrata da Dante nel Canto V dell’Inferno; la leggenda del fantasma di Malatestino dell’Occhio, che nelle notti di tempesta si aggira con il suo carro trainato da buoi lanciando urla strazianti; l’incredibile assedio di Federico da Montefeltro ai danni di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini e Verucchio, ricostruito dal grande plastico nella Sala delle Armi; la storia di Ippolita Comneno, principessa orientale che visse qui durante il XVI secolo adattando la Rocca alle sue esigenze, spogliando la struttura dalla sua connotazione esclusivamente militare.
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

Settembre nei Castelli

Castello di Gropparello (PC)

Notturni Stellati
Tutti i weekend di settembre 2024, dalle 20
Serate magiche nei giardini della Taverna Medievale, sotto il cielo stellato e a lume di candela, ad assaporare una cucina curata, genuina, carica di sfumature antiche e attuali, con menù alla carta. La cena può essere abbinata alla visita notturna al castello.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Varano de’ Melegari (PR)

Fuga dal Castello
Sabato 14 settembre 2024, turni alle 17:30, 18:00, 18:30, 19:00, 19:30, 20:30, 21:30, 22:30
Un autentico evento escape ambientato all’interno di un autentico Castello. Un secolare Castello, un oscuro segreto ed una serie di enigmi, via via sempre più criptici, che si susseguono uno dietro l’altro. Avrete solo un’ora di tempo per farvi strada fra le ombre della fortezza e guadagnare la via di fuga.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Mercatino dell’Antiquariato
Domenica 15 settembre 2024, dalle 7.30 alle 18.30
Si qualifica con oggettistica di spessore storico e d’arte.
Possibilità di visitare durante la giornata la Rocca Sanvitale con visite guidate.
Info: info@castellidelducato.it

Degustare in museo
Sabato 21 settembre 2024, ore 18
Visite guidate a piccoli sorsi d’arte, alla scoperta della storia e della cultura enologica del territorio. A guidare la degustazione di vini e prelibatezze gastronomiche, il sommelier Roberto Delfi. L’incontro perfetto tra il patrimonio artistico del Museo Rocca Sanvitale e la cultura vitivinicola del territorio.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Mostra-mercato Rocca e Natura
Domenica 22 settembre 2024, dalle 8 alle 18.30

Piccola e caratteristica mostra-mercato con sezioni dedicate ad hobbisti, maestri dell’ingegno, ceramisti, artisti del raku e del vetro soffiato. Commercianti, agricoltori e artigiani espongono solamente prodotti biologici certificati, e ci sarà anche uno spazio dedicato a gruppi e associazioni che si occupano di benessere.
Info: info@castellidelducato.it

Visita al Parco delle Ex Scuderie della Rocca
Domenica 22 settembre 2024, ore 11

Il percorso abbina la visita guidata al parco e la visita in Castello. Si celebra la rinascita del romantico giardino ottocentesco, con un tour all’antico “brolo verdeggiante”, un piccolo capolavoro botanico creato dai conti Sanvitale.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Castello di Bianello (RE)

🧒 Ildegarda di Bingen e il giardino delle erbe magiche
Domenica 22 settembre 2024
Un gioco di ruolo all’ombra del Castello di Bianello. Si vestiranno i panni di giovani erboristi che, guidati da uno strambo giardiniere e grazie all’incontro con la monaca Ildegarda di Bingen, dovranno aiutare niente meno che Matilde di Canossa con il magico potere delle erbe.
Per bambini dai 4 ai 10 anni.
Info e prenotazioni: info@castellidelducato.it

Delizia Estense del Verginese (FE)

🧒 Il pomeriggio dei bambini
Sabato 21 settembre 2024, ore 16
Giochi animati all’interno del castello: ogni volta un tema diverso per scoprire, divertendosi, un aspetto della storia della villa e del territorio.
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Info e prenotazioni: verginese@atlantide.net

Rocca di Riolo (RA)

A lume di candela
Giovedì 5 e giovedì 12 settembre 2024, ore 21
Visita guidata della Rocca illuminata solo dalle calde luci delle candele. La signora delle Romagne, Caterina Sforza, guida i partecipanti alla scoperta della storia della Rocca di Riolo, dalla costruzione della prima torre fino alle ultime modifiche apportate dalla famiglia Riario Sforza.
Info e prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

🧒 Rocca Escape: I Doni della Morte
Sabato 21 settembre 2024, ore 19, 21, 23
I partecipanti vengono catapultati nel mondo magico di Harry Potter: in un’atmosfera oscura e misteriosa la missione è trovare e collezionare tutti gli Horcrux che Voldemort ha utilizzato per conservare la sua anima. Ogni stanza riserva prove, indizi ed enigmi da superare.
Info e prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

🧒 Rocca Escape: Mistero ad Hogwarts
Domenica 29 settembre 2024, ore 10, 11.30, 15, 16.30
Escape room dedicato a bambini e famiglie: alla ricerca della chiave per scappare dalla torre della Rocca di Riolo, solo un’ora di tempo per risolvere tutti gli enigmi ispirati alle avventure di Harry Potter e del mondo di Hogwarts.
Info e prenotazioni: roccadiriolo@atlantide.net

Fortezza Medievale di Castrocaro (FC)

Visita al tramonto
Domenica 15 settembre 2024, ore 17.30 e ore 19
Visita guidata alla scoperta del grande maniero, eretto sullo sperone roccioso che ne ha fatto un affascinante e originale soggetto panoramico, vigila sul paese. Unica nel suo genere, per tipologia e ampiezza, la Fortezza di Castrocaro è composta da tre distinte opere architettoniche e difensive: il Girone, la Rocca e gli Arsenali medicei.
Info e prenotazioni: info@castrocarotermeterradelsole.travel

🧒 Con le mani nella storia
Tutti i giorni di settembre, ore 10 e ore 15
Un programma di iniziative per grandi e piccini, per scoprire la millenaria storia del borgo di Castrocaro, la cui inespugnabile Fortezza domina la Vallata del fiume Montone.
Le proposte si dividono in visite guidate (per adulti e bambini) e laboratori (per bambini):
– visita guidata alla scoperta della millenaria storia della Fortezza, attraverso le sue magnifiche architetture e i reperti conservati nel museo
– visita guidata alla scoperta delle storie che si nascondono tra i vicoli del borgo medievale
– visita guidata tra i vicoli del borgo medievale e alla fortezza.
– laboratorio “Il mestiere dell’Archeologo”: ispirati dagli oggetti contenuti all’interno delle vetrine del museo storico-archeologico della Fortezza, i bambini imparano il mestiere dell’archeologo attraverso la ricostruzione di uno scavo
– laboratorio “Il sistema difensivo della Fortezza”: osservando attentamente le mura e le torri della Fortezza medievale si possono scoprire quali e quanti sistemi difensivi sono presenti; durante il laboratorio i bambini possono realizzano una torre che ne riproduca alcuni esempi.
Visite e laboratori si svolgono su prenotazione e possono anche essere abbinati.
Info e prenotazioni: 349/9766518 o didattica@formulaservizi.it

Castello del Capitano delle Artiglierie (FC)

Splendido! I mercoledi nel parco nel castello
Mercoledì 11 e mercoledì 18 settembre, dalle 19.30
Musica e intrattenimento con lo show di Gaddo & Pyton e proposte dai food truck presenti.
Si può anche prenotare un tavolo per la cena, oppure partecipare solo alla disco dopo cena fino all’1.00.
Info e prenotazioni: 333.9909562 / castellocapitano@gmail.com

Palazzo dei Commissari e del Pretorio di Terra del Sole (FC)

61° Palio di Santa Repata
Domenica 1 settembre 2024, dalle 10
Rievocazione storica con mercato storico, musici, artisti e spettacoli rinascimentali che intrattengono il pubblico durante tutta la giornata. 
Le gare per aggiudicarsi il vessillo del Palio sono precedute dai cortei dei due Borghi, che raggiungono la Piazza.

Rocca Malatestiana di Verucchio (RN)

Tra cielo e terra: la Rocca del Sasso e il dominio dei Malatesta
Domenica 8 e domenica 22 settembre 2024, ore 11.30
Visite guidate alla scoperta delle diverse storie che hanno coinvolto la fortezza, tra cui: l’accorta politica e la lunga vita del capostipite della famiglia Malatesta, il centenario Malatesta da Verucchio, conosciuto anche come il Mastin Vecchio; le avventure dei suoi figli Gianciotto e Paolo, protagonisti insieme a Francesca della tragica storia d’amore narrata da Dante nel Canto V dell’Inferno; la leggenda del fantasma di Malatestino dell’Occhio, che nelle notti di tempesta si aggira con il suo carro trainato da buoi lanciando urla strazianti; l’incredibile assedio di Federico da Montefeltro ai danni di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini e Verucchio, ricostruito dal grande plastico nella Sala delle Armi; la storia di Ippolita Comneno, principessa orientale che visse qui durante il XVI secolo adattando la Rocca alle sue esigenze, spogliando la struttura dalla sua connotazione esclusivamente militare.
Info e prenotazioni: roccaverucchio@atlantide.net

X-Scape Experience nei Castelli del Ducato

Resti del Destino: X-Scape Experience on the Road a Bobbio

Dove: Castello Malaspina dal Verme, Bobbio (PC)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, nel centro storico di Bobbio, tra misteri millenari, alla ricerca di indizi per superare le prove e vincere.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Santuario Sconsacrato: X-Scape Experience on the Road a Castell’Arquato

Dove: Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, con trama ispirata a Luchino Visconti nel magico borgo di Castell’Arquato dove svetta la Rocca Viscontea.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Il Segreto del Cardinale: X-Scape Experience on the Road a Castellarano

Dove: Borgo e Rocchetta di Castellarano (RE)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, con trama dedicata ai misteri e ai segreti di Castellarano.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Dinastia: X-Scape Experience on the Road a Piacenza

Dove: Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea (PC)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, nel centro storico di Piacenza, con tappa a Palazzo Farnese e nella Cittadella Viscontea, con trama ispirata a Margherita d’Austria.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Ricordi dal Passato: X-Scape Experience on the Road a Montechiarugolo

Dove: Montechiarugolo (PR)
Gioco interattivo, in coppia o in gruppo, nel cuore del borgo di Montechiarugolo, ispirato alla magica storia della Fata Bema.

Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Challenge Experience on the Road in Emilia

Un gioco a squadre, online e interattivo, da giocare nei centri storici, all’aperto e fruibile sempre sul posto, tramite App. Un nuovo progetto d’intrattenimento alla scoperta delle bellezze di 31 posti unici, tra città e borghi.

Il luogo d’inizio del gioco è sempre la piazza principale del paese scelto. Ogni missione chiede di risolvere l’enigma per passare alla sfida successiva con nuove prove che renderanno ancora più avvincente l’esperienza!

Il progetto è realizzato da Comune di Piacenza e Associazione Castelli del Ducato insieme a Experience on the Road, con il supporto della Destinazione Turistica Emilia

Scopri di più

Autore

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *