Con 15 località sciistiche e 300 km di piste, sono tante le occasioni in Emilia-Romagna per indossare tute, guanti e scarponi e divertirsi sulla neve.
Questa regione d’Italia offre una varietà di opzioni per gli amanti dello sci, dallo sci alpino allo sci di fondo, garantendo esperienze indimenticabili per ogni livello di abilità.
Prima, però, di partire per la tua avventura sciistica in Emilia-Romagna, è importante capire che tipo di sciatore sei: un principiante alla ricerca di piste tranquille e istruzioni esperte, o un esperto cercatore di emozioni in cerca di piste più impegnative e panorami mozzafiato?
In ogni caso, non ti preoccupare! Questo territorio ha qualcosa da offrire a tutti.
L’aspirante campione
Se la neve fa parte del vostro DNA e dentro di voi sentite che un giorno, prima o poi, diventerete famosi per le vostre prodezze sugli sci, quale posto migliore per mettersi alla prova del Corno alle Scale, la località dove il grande Alberto Tomba ha iniziato a sciare?
Il Corno vanta 25 km di piste tra cui le due discese più lunghe di tutto l’Appennino, una decina di impianti, uno snowpark e un babypark.
Il rifugio in alta quota Le Rocce, luogo ideale per riacquistare le forze dopo una lunga sciata e per gustare le tipiche specialità di montagna.
LA STAZIONE SCIISTICA DI CORNO ALLE SCALE
L’avventuriero
Se la solita sciata non vi basta e siete alla ricerca di esperienze adrenaliniche, il Cimone è quello che fa per voi!
Il comprensorio prende il nome dalla montagna più alta dell’Appennino settentrionale. Grazie alle sue oltre 26 piste per un totale di 50 km di discese, è ormai conosciuto come un centro d’eccellenza per gli sport d’avventura sulla neve: da provare assolutamente lo Snow-Kite, dove si fila a 50/70 km trainati da un aquilone, e il parapendio.
Grazie allo skipass elettronico (e-Skipass), acquistabile e ricaricabile online, non è necessario fare alcuna fila!
LA STAZIONE SCIISTICA DEL MONTE CIMONE
Il buontempone
Se sulla neve vi piace variare le attività e accompagnarle alla buona tavola, consigliamo senza dubbio Cerreto Laghi.
Il Cerreto è la stazione di punta dell’Appennino Reggiano con 28 km di piste, 5 impianti, snowpark, babypark e un palaghiaccio frequentato da numerosi campioni olimpici.
Da non perdere i 7 km di pista dedicata allo sci di fondo attorno al Lago Pranda, le ciaspolate con i Briganti di Cerreto e un piatto di polenta con i funghi!
LA STAZIONE SCIISTICA DI CERRETO LAGHI
Il festaiolo
Siete sempre alla ricerca di un’idea originale per le vostre feste tra amici?
Nella piccola stazione sciistica piacentina di Passo Penice si possono affittare due piste completamente riservate, uno snowpark e addirittura organizzare una gara di slalom gigante. Grazie all’impianto di illuminazione, è possibile sciare anche in notturna.
LA STAZIONE SCIISTICA DI PASSO PENICE
Il fotografo
Se per voi lo sci è più che altro una scusa per raggiungere le vette più alte, dove scattare suggestive foto panoramiche, vi spediamo senza dubbio a Prato Spilla, nel Comune di Monchio delle Corti.
Al confine tra le province di Parma, Reggio Emilia e Massa Carrara, questa piccola stazione sciistica si trova all’interno del Parco dei Cento Laghi ed è servita dalla seggiovia Rio Spilla che porta a quota 1.700 metri, da dove si può ammirare uno stupendo panorama che dal Golfo della Spezia arriva fino alle Alpi.
LA STAZIONE SCIISTICA DI PRATO SPILLA
Il genitore
Per chi vuole portare i propri figli sulla neve, la stazione sciistica di Schia è la meta ideale. A soli 45 minuti da Parma, comprende un campo scuola con tapis roulant, un babypark e 10 piste di varie difficoltà servite da 4 impianti.
Se i piccoli più timorosi non ne vogliono proprio sapere, c’è un’area dove si può giocare sui gonfiabili anche senza sci ai piedi, mentre i più esperti possono lanciarsi in prodezze all’interno dello snowpark.
LA STAZIONE SCIISTICA DI SCHIA
Il principiante
Per chi sta muovendo i primi passi sulla neve o vuole godersi una giornata sugli sci all’insegna del divertimento non troppo impegnativo, lontano dalla confusione delle località sciistiche più frequentate, non c’è niente di meglio di Ventasso Laghi.
Il comprensorio sciistico si sviluppa sul versante montano del Ventasso e consiste in 4 piste con 2 impianti di risalita, per un totale di 10km, dal campo scuola a livelli superiori.
E se ci si stanca dello sci, l’alternativa è una bella escursione al vicino Lago Calamone, uno dei più belli dell’Appennino Reggiano.
LA STAZIONE SCIISTICA DI VENTASSO LAGHI
Il “no-stress”
Per chi può o desidera andare a sciare durante il weekend, ma senza stress e lontano dal caos, la risposta è la stazione sciistica di Alpe di Cusna.
Collocata nell’area del comune di Villa Minozzo, a 65 km da Reggio Emilia, è la più alta di tutto l’Appenino settentrionale. Si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, alle pendici del Monte Cusna, dalla cui vetta è possibile ammirare un panorama unico su Toscana, Emilia e Liguria.
Il tracciato più tecnico è la pista nera che si raggiunge con la seggiovia e parte da un’altezza di 2063 metri, mentre sulla dorsale del Cusna è possibile praticare sci alpino e fuoripista nei calanchi naturali. Per i più piccoli c’è un’area attrezzata con giochi e slittini.
LA STAZIONE SCIISTICA DI ALPE DI CUSNA
Lo sciatore di fondo
Se, più che la discesa, per voi lo sci significa immergersi nell’atmosfera magica delle foreste innevate, Pratizzano nel cuore del Parco Nazionale Tosco Emiliano, è quello che fa per voi!
Una vasta prateria naturale circondata da faggeti che d’inverno si trasforma in piste da fondo: 18 km su tre circuiti. Neve permettendo viene tracciato anche il percorso che collega Pratizzano con il paese di Succiso, per un totale di altri 20 km lungo la panoramica strada della Scalucchia.
Da qui si gode una bellissima vista su tutta la Valle del Secchia e dell’Appennino Reggiano fino al Cimone.
LA STAZIONE SCIISTICA DI PRATIZZANO
Il solitario
Per chi “lo sci è una catarsi interiore, da vivere soli con se stessi”, la piccola e accogliente la stazione sciistica di Piane Mocogno, a 75 km da Modena, è perfetta.
Offre una pista rossa di 1,4 km e una pista verde di 800 m servite da due skilift, un campo scuola e un babypark con pista di snow-tubing. Durante la stagione si può sciare anche sotto le stelle e per gli appassionati del fondo ci sono ben 40 km di piste.
Il radical-chic
Se quello che cercate da una vacanza sulla neve è natura incontaminata e borghi che profumano di storia, Fiumalbo è fatto apposta per voi.
Questo piccolo borgo con case di sasso, stradine a volta e il fiume che lo attraversa si trova nel Parco del Frignano, a quota 1.400 metri.
Il comprensorio sciistico di Fiumalbo-Balze è immerso in un paesaggio da favola e offre diverse e originali opportunità: dallo sci-alpinismo alle ciaspole, passando dalle gite in motoslitta in alta quota alle free-ride e mountain bike sulla neve.
Da non trascurare, inoltre, il comprensorio sciistico dell’Abetone/Val di Luce, facilmente raggiungibile grazie al servizio navetta gratuito.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Dimmi chi sei e ti dirò in quali terme andare
di Celestina Paglia /// Novembre 12, 2018
Dimmi di che segno sei e ti dirò dove andare a guardare le stelle
di Alessandra Pradelli /// Agosto 4, 2023
Sciare #inEmiliaRomagna | Appennino Piacentino e Parmense
di Elisa Mazzini /// Dicembre 20, 2011
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Sciare in Emilia- Romagna: l’Appennino Reggiano
di Elisa Mazzini /// Novembre 18, 2019
Sciare in Emilia-Romagna. L’Appennino Bolognese
di Elisa Mazzini /// Novembre 21, 2011
Mucheke
Ciao. Bello il tuo articolo.
Io ho iniziato qualche settimana fa a sciare.
Sono di Cesena.
Mi consigli una località con piste blu/rosse dove fare uscite giornaliere o nel weekend???
Grazie mille!!!
Walter Manni
Ciao Michele,
a parte le stazioni di Campigna e del Monte Fumaiolo, che sicuramente conoscerai, per imparare a sciare consigliamo Corno alle Scale e Cimone: il primo comprensorio presenta piste di difficoltà medio/facile, mentre il secondo è il più grande comprensorio della Regione ed ha un numero di impianti decisamente maggiore con piste per tutte le difficoltà.
Walter – Staff InEmiliaRomagna