Food ValleyFood Valley

Dozza, la Capitale del Vino dell’Emilia-Romagna

di /// Gennaio 25, 2022
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

24 h

Tempo
24 h

Amici/Solo

Viaggiatore
Amici/Solo

SHARE

24 h

Tempo
24 h

Amici/Solo

Viaggiatore
Amici/Solo

SHARE

Il borgo di Dozza, che sorge sulle colline che da Bologna guardano verso la Romagna, è celebre per almeno due cose: una sono i suoi muri dipinti, realizzati nel corso degli anni dalla Biennale del Muro Dipinto; l’altra è l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, ospitata nelle cantine della sua Rocca Sforzesca.

L’Enoteca Regionale, a cui la Regione ha attribuito fin dal 1978 lo scopo di promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo locale, vanta oggi oltre 200 associati tra produttori di vino, aceto balsamico e distillati, enti pubblici, consorzi di tutela e associazioni di sommelier regionali.

Enoteca dell'Emilia Romagna, Dozza
Enoteca dell’Emilia Romagna, Dozza | Foto Paolo Barone

Ubicata nei suggestivi sotterranei della Rocca Sforzesca, l’Enoteca mette in mostra (con possibilità di acquisto) più di 1000 etichette selezionate da un’apposita commissione di degustazione.

Se volete avere un assaggio virtuale di quello che potete trovarvi dentro prima di dirigervi verso Dozza, vi basta dare un’occhiata alla sezione “Vini dell’Emilia-Romagna” del sito ufficiale, dove è possibile scoprire -in ordine alfabetico dall’Albana al Trebbiano- i 15 vini tipici regionali: la loro storia, le caratteristiche, le leggende e curiosità relative a questi prodotti, assieme ai modi per gustarli appieno, abbinando il giusto cibo e la perfetta occasione.

Un altro modo per saperne di più è consultare la mappa interattiva dedicata ai vini DOP e il motore di ricerca che permette di selezionare i vini in base ai propri gusti, ricercandoli per categoria, colore (bianco, rosso, rosato) e tipologia (fermo, frizzante, novello, passito, spumante).
Sul sito è inoltre consultabile o scaricabile la guida ai vini regionali recentemente aggiornata dall’Enoteca: per avere sempre in tasca il manuale del perfetto degustatore.

Enoteca Emilia Romagna - Mappa vini DOP

L’Enoteca è aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. Il Wine Bar presente al suo interno è invece aperto la domenica dalle 14.30 alle 18.30.

Ogni anno, inoltre, nel Wine Bar dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna si svolge un ricco calendario di corsi, degustazioni e incontri con i produttori per conoscere meglio il vino e approfondire i diversi prodotti enologici dell’Emilia-Romagna.

Per essere sempre aggiornati sugli appuntamenti si può consultare la sezione News del sito: www.enotecaemiliaromagna.it

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *