Tempo
24 h
Ogni anno, quando l’estate entra nel vivo, arriva Tramonto DiVino, il festival gastronomico itinerante dedicato ai migliori vini dell’Emilia-Romagna, in abbinamento ai prodotti e piatti più tipici della tradizione.
In questa 19ima edizione sono 7 le tappe previste, allestite nelle più prestigiose location della Riviera e delle città d’arte dell’Emilia-Romagna, che diventano arene del gusto dove, presso i banchi d’assaggio, è possibile degustare assaggi dei prodotti DOP e IGP, abbinati ai migliori vini regionali.
Tappe del tour 2024
- Venerdì 28 giugno 2024 | Modigliana (FC) – tappa speciale, a sfondo solidale, i cui proventi saranno completamente devoluti in beneficienza a favore del territorio alluvionato;
- Venerdì 19 luglio 2024 | Rotonda Primo Maggio a Milano Marittima (RA);
- Venerdì 26 luglio 2024 | Parco di Villa Mussolini a Riccione (RN)
- Venerdì 2 agosto 2024 | Piazza Spose dei Marinai a Cesenatico (FC) – una serata gourmet con ospite speciale uno degli chef dell’Associazione dei cuochi stellati dell’Emilia-Romagna Chef to Chef;
- Venerdì 6 settembre 2024 | Rocca del Boiardo a Scandiano (RE);
- Mercoledì 11 settembre 2024 | Piazza Municipale a Ferrara
- Sabato 14 settembre 2024 | Piacenza
I Vini in degustazione
Dal 20026 il clou dell’evento è la degustazione dei vini regionali di eccellenza, quelli selezionati dai sommelier di AIS Emilia e AIS Romagna come vini dell’anno e presentati nella guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare.
I vini, provenienti dai quattro angoli della regione, sono serviti dai sommelier di AIS che guidano i degustatori in un percorso consapevole alla conoscenza del prodotto, fornendo informazioni sulla storia e il territorio di ogni azienda protagonista.
In assaggio oltre 1.000 etichette divise nelle varie tappe: dalle Albana ai Sangiovese di Romagna, passando per i Pignoletto dei Colli Bolognesi, ai Lambruschi di Modena e Reggio, ai ferraresi vini delle sabbie, ai piacentini Gutturnio e Ortrugo e alle Malvasie dei Colli di Parma, agli spumanti Metodo Classico, fino ai dolci e ai passiti.
Il Menù
Insieme ai vini, protagonisti saranno i prodotti regionali messi a disposizione dai Consorzi partner delle DOP e IGP regionali.
Partendo dai prodotti certificati vengono realizzati piatti che interpretano la grande cucina regionale, con incursioni a base di pesce azzurro dell’Adriatico o di pasta fresca, nella migliore tradizione emiliano-romagnola.
Modalità di partecipazione
Per accedere alle serate è necessario munirsi del ticket di ingresso (prezzo fissato a 25€), acquistabile su shop.emiliaromagnavini.it, comprendente la Guida AIS “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare”.
Per seguire l’evento sui social ed essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma, visitate la pagina Facebook Emilia Romagna da Bere e da mangiare e seguite l’hashtag ufficiale #TramontoDiVino.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Privato: 5 esperienze da fare a FICO #EatalyWorld
di Elisa Mazzini /// Novembre 15, 2017
5 esperienze gastronomiche da non perdere in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Settembre 6, 2016
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
I Vini di Bologna e Modena
di Davide Marino /// Febbraio 13, 2019
Vini dell’Emilia
di Walter Manni /// Novembre 14, 2018