[ParlamiditER #289] Il pesce fa festa, sagra gastronomica d’autunno a Cesenatico
[ParlamiditER #289] Il pesce fa festa, sagra gastronomica d’autunno a Cesenatico
Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra, sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!
L’autunno al mare non è mai stato così divertente e gustoso! Cesenatico, borgo marinaro tra i più amati e conosciuti della riviera, festeggia il suo amore per l’arte della pesca, con una sagra dedicata a tutti gli amanti della Romagna, del mare e della buona tavola: Il pesce fa festa.
Ogni anno tra fine ottobre e inizio novembre per le vie e piazze del centro cittadino chef stellati, volontari e membri delle associazioni pescatori e delle associazioni dei ristoratori cucinano il pesce dell’Adriatico in mille varianti appetitose.
Il prossimo appuntamento?
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019!
Che cosa si potrà mangiare a “Il Pesce fa Festa”?
Certamente i piatti della tradizione come alici marinate, passatelli in brodo di pesce, monfettini alle seppie, fritto misto dell’adriatico, grigliata di pesce, cozze e vongole in guazzetto!…e tante altre proposte…
Nella zona del Mercato Ittico, a ridosso del Porto Canale leonardesco di Cesenatico, verrà allestita una grande tensostruttura dove i cuochi della Cooperativa Casa del Pescatore faranno degustare antipasti di cozze e vongole, ottimi primi e l’immancabile “rustida”.
Mazzole, canocchie, triglie, acciughe, sgombri, moletti saranno alcuni dei protagonisti che chiunque potrà vedere dal vivo presso la Pescheria Comunale aperta per l’occasione anche nel week end.
Durante i giorni della sagra, avrà luogo anche una grande mostra mercato di prodotti alimentari, artigianato, modernariato, collezionismo, giochi per bambini e tanto altro.
Non mancare!
Tutti gli aggiornamenti sull’evento seguendo la pagina Facebook di VisitCesenatico.