Menu
Menu

Mercatini d’antiquariato e artigianato #inEmiliaRomagna

 | 

Mercatini d’antiquariato e artigianato #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Siete sempre alla ricerca di quel nuovo pezzo di arredamento artigianale di cui la vostra casa dolce casa non può proprio fare a meno? O siete tra quelli che “i vestiti  e gli accessori retrò hanno quella marcia in più che dà carattere”?

Per tutti gli appassionati di antiquariato, modernariato, vintage e delle cose fatte a mano con pazienza e passione dai moderni artigiani, ecco un elenco dei mercatini da non perdere #inEmiliaRomagna, tra abbigliamento, bigiotteria, suppellettili…e molto altro!


Caorso (PC) | Ricordi del passato

Ogni quarta domenica del mese nel centro storico del paese di Caorso, in provincia di Piacenza, c’è Ricordi del passato, il mercatino dell’ antiquariato rivolto agli appassionati di antiquariato, ma anche a chi è in cerca di idee originali per arredare la propria casa.

Parma | Mercanteinfiera

Due volte all’anno, in primavera e in autunno, in Fiera a Parma non può mancare l’appuntamento con Mercanteinfiera, uno degli eventi più importanti del settore su scala europea. In queste occasioni la Fiera di Parma diventa una vera e propria città antiquaria, nella quale più di mille espositori da tutta Europa esibiscono e mettono in vendita le proprie scoperte.

Modena | MAAM

Più volte l’anno in Piazza Matteotti a Modena torna il MAAM, Mercato Artigiano Artistico Modena, il mercato che riunisce circa 180 Laboratori (questo il nome dell’Associzione organizzatrice) che in quest’occasione mettono in vendita le proprie creazioni di alta qualità. I visitatori hanno anche la possibilità di partecipare ai corsi tenuti dai creativi proprio tra i banchi del mercato.

Modena | L'Antico in Piazza Grande

L’ultimo weekend di ogni mese (escluso luglio) la Piazza Grande di Modena, patrimonio UNESCO, fa da cornice a L’Antico in Piazza Grande, la fiera antiquaria della città, durante la quale, dalle 9.00 alle 19.00, espongono antiquari ambulanti, artigiani restauratori e commercianti di antiquariato in sede fissa.

Modena | 7.8.Novecento

Tutti gli anni durante la stagione autunnale la Fiera di Modena ospita 7.8.Novecento, il Gran Mercato dell’Antico. Si tratta di una delle manifestazioni di antiquariato più longeve d’Italia, con circa 200 antiquari italiani e stranieri, dove trovare importanti pezzi di antiquariato, modernariato e vintage.

Spilamberto (MO) | 800 e dintorni

La terza domenica di ogni mese nelle vie del centro storico del grazioso borgo di Spilamberto, in provincia di Modena, si tiene 800 e dintorni, la mostra-mercato dell’antico e dell’usato, che raccoglie circa 200 espositori. Qui si possono trovare mobili, monete, oggetti da collezione e modellismo, ricami e oggettistica varia.
Il mercato fa una pausa estiva in giugno, luglio ed agosto, mentre a settembre si svolge la seconda domenica del mese.

Bologna | Mercato Antiquario

Il secondo weekend del mese (esclusi i mesi di luglio e agosto) nella scenografica Piazza Santo Stefano e nelle vie adiacenti si tiene il Mercato Antiquario Città di Bologna. Sulle bancarelle si possono trovare oggetti di piccolo antiquariato, modernariato e collezionismo: bastoni da passeggio, cartoline, bambole, merletti, materiale fotografico d’epoca, riviste del passato.
Il Mercato è presente dalle 8.30 alle 18.00 nel periodo invernale, dalle 8.30 alle 19.00 nel periodo estivo.

Ferrara | Cose d'altri tempi e Fiera dell'Artigianato

Ogni primo fine settimana del mese dalle 9.00 alle 19.30 a Ferrara si rinnova l’appuntamento con due storici mercatini:
“Cose d’altri tempi” in Piazza Trento Trieste, dove trovare mobili, stampe, quadri, libri, riviste, fumetti, dischi in vinile, cartoline, ceramiche, e così via.
“La Fiera dell’Artigianato” in Piazza Savonarola, dove trovare manufatti in ceramica, vetro, stoffe, legno, carta.

Lugo (RA) | Vintage per un giorno

Due volte l’anno, ad aprile e ottobre, il centro storico della cittadina romagnola di Lugo si anima con le bancarelle di Vintage per un giorno, il mercato perfetto per gli appassionati di vintage, dove trovare, tra gli oltre 300 espositori, capi di abbigliamento, oggettistica e brocantage. Due weekend all’insegna dello shopping, alla ricerca di piccoli e grandi tesori sepolti negli armadi o nelle soffitte altrui!

Faenza (RA) | Ieri l'altro

La seconda domenica del mese da settembre ad aprile, alla Fiera di Faenza torna l’appuntamento con Ieri l’altro, dove trovare le proposte vintage di circa cento espositori di antiquariato, modernariato, brocantage e collezionismo.

Forlì | Commercianti per un giorno

Più volte nel corso dell’anno la Fiera di Forlì ospita il mercatino dell’usato, hobbistica e rigatteria Commercianti per un giorno.
L’evento è dedicato interamente ai privati, che possono letteralmente diventare commercianti per un giorno e vendere/scambiare merci, per trarre un utile da oggetti inutilizzati, in un’ottica di riuso e acquisto intelligente.
In Fiera si può trovare davvero di tutto: dai motori ai prodotti di elettronica, dal collezionismo all’abbigliamento.

Cesena | C’era una volta…Antiquariato

Il terzo weekend del mese dall’autunno a primavera nella Fiera di Cesena, la mostra-mercato di antiquariato e brocantage C’era una volta…Antiquariato propone un’offerta merceologica vastissima e un’eccellente selezione di antiquariato di pregio dal Seicento fino al secolo scorso. L’area espositiva, al coperto, è aperta dalle 9.00 alle 19.00.

Santarcangelo di Romagna (RN) | La Casa del Tempo

Ogni prima domenica del mese Piazza Ganganelli e le vie del centro di Santarcangelo di Romagna, a pochi km da Rimini, ospitano uno degli appuntamenti con l’antiquariato più apprezzati e frequentati della provincia romagnola: La Casa del Tempo.
Sulle bancarelle, presenti dalle 8.30 alle 19.00, si possono trovare mobili ed arredi, argenterie, ceramiche, orologi e collezionismo vario, dall’Ottocento fino agli anni ’60.

San Giovanni in Marignano (RN) | Il vecchio e l'antico

Ogni quarta domenica del mese (esclusi i mesi di luglio e agosto) in Via Vittorio Veneto a San Giovanni in Marignano, sui colli di Rimini, si rinnova l’appuntamento con Il Vecchio e l’Antico, mercato di antiquariato, modernariato e collezionismo dove trovare pezzi d’arte, arredamento, gioielli e numismatica.

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Un commento

  1. Bianca

    Grazie Elisa sempre precisa e puntuale

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *