Parlami di tER] Un GRANDioso Tour – Appennino e collina bolognese
Parlami di tER

Parlami di tER] Un GRANDioso Tour – Appennino e collina bolognese

di /// Agosto 30, 2021 /// Tempo stimato di lettura: 3 minuti

24 h

Tempo
24 h

Parlami di tER

Interesse
Parlami di tER

Amici/Solo

Caratteristica
Amici/Solo

Coppia

Caratteristica
Coppia

Famiglia

Caratteristica
Famiglia

SHARE

24 h

Tempo
24 h

Parlami di tER

Interesse
Parlami di tER

Amici/Solo

Caratteristica
Amici/Solo

Coppia

Caratteristica
Coppia

Famiglia

Caratteristica
Famiglia

SHARE

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio è un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei territori dell’Emilia nei quali la Banca opera, realizzata in collaborazione con le istituzioni, le unioni dei comuni, le associazioni di categoria, le cooperative locali, le aziende, le realtà no profit e i privati del territorio che a vario titolo partecipano al programma.

Obiettivo del Grand Tour è quello di portare i partecipanti alla scoperta dell’Emilia, in un’occasione unica per ri-conoscere le meraviglie del territorio.

Partendo dai 4 elementi Terra, Aria, Acqua e Fuoco, scelti come tema per ognuno degli appuntamenti, questa IX edizione si svolgerà all’insegna della sostenibilità e del turismo lento e di prossimità. Non mancheranno trekking inclusivi e visite guidate a palazzi storici e musei. Viaggi nella tradizione e nel passato ci condurranno alla scoperta dell’Emilia nascosta e ci permetteranno di apprezzarne l’autenticità.

 Grand Tour Emil Banca – Appennino e collina bolognese

Dopo il primo appuntamento TERRA, svoltosi tra il Modenese e il Reggiano, il viaggio di Grand Tour Emil Banca prosegue il 29 agosto in Appennino e Collina bolognese.

Grizzana Morandi, Loiano, Marzabotto, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato e Zola Predosa sono i comuni protagonisti con tante attività in sicurezza, come visite guidate, trekking e laboratori sostenibili.

Grand Tour Emil Banca in Appennino bolognese è ormai sinonimo di Grizzana Morandi, LoianoMonzuno e San Benedetto Val di Sambro che – tra castelli incantati, borghi medievali, grotte, figuranti e pranzi tipici – richiamano ogni anno partecipanti da tutta la regione.

Buone notizie dall’Emilia è il nuovo format di Emil Banca per valorizzare le realtà virtuose del territorio sulla sostenibilità ambientale e sociale, come il laboratorio di moda sostenibile “La Cartiera” di Marzabotto dove, con visite narranti e cacce al tesoro, ci mostreranno il valore del riuso, il tesoro su cui fondano le loro attività sostenibili.

Sasso Marconi si unisce quest’anno all’appuntamento, con attività per grandi e piccini Sulle Onde di Marconi per ripercorrere il genio e gli esperimenti di Guglielmo. Sempre nella cittadina dell’inventore è in programma un trekking inclusivo alla scoperta del Borgo di Colle Ameno.

A Vergato, oltre alle celebri vetrate di Ontani, una visita al Museo Internazionale dei Tarocchi e un itinerario alla scoperta dell’Arte nascosta di Tolè, colorato e iconico borgo dei nostri Appennini.

Scendendo in collina si può conoscere Pianoro con un trekking sul Monte delle Formiche e il Castello di Zena o visitando il Museo di Arti e Mestieri per conoscere le storie e tradizioni di un tempo.

Gli amanti del gusto sono invitati in Valsamoggia, tra degustazioni e visite all’Abbazia di Monteveglio, e a Zola Predosa dove Slow Food Emilia-Romagna ci aspetta con percorsi speciali in caseifici e castelli.

Il programma, inoltre, come sempre valorizza le iniziative già attive sul territorio offrendo passeggiate e itinerari a LoianoVergato e Grizzana Morandi inseriti in E…state in Appennino.

Non solo attività organizzate ma anche tante segnalazioni, come: la chiesa Santa Maria assunta progettata dall’archistar Alvar Aalto, la pinacoteca Bertocchi-Oliva, il concerto Viaggio in Europa, il Museo WinterLine e Riale in Festa a Zola Predosa.

  • Pianoro (BO), Escursione Zena, ph. emilbanca.it
  • Grizzana Morandi (BO), Borgo della Scola, ph. emilbanca.it
  • San Benedetto Val di Sambro (BO), Trekking , ph. emilbanca.it
  • Sasso Marconi (BO, Colle Ameno, ph. emilbanca.it

CONTEST FOTOGRAFICO

Se siete fotografi o appassionati della nostra regione, lucidate gli obiettivi e la camera dei vostri smartphone: c’è un contest per voi!

Sino a ottobre sarà attivo il contest fotografico organizzato dall’Associazione Carta Bianca all’interno di Festival Mente Locale. Visioni sul Territorio per promuovere con foto e video i luoghi coinvolti dal Grand Tour Emil Banca: in palio due premi da 250€ per le due sezioni; scopri il regolamento completo.


INFO E PRENOTAZIONI

Le attività e le visite guidate (alcune gratuite, altre a prezzi convenzionati a sostegno delle realtà locali) sono aperte a tutti, fino esaurimento posti.

Il programma completo del primo appuntamento è online sul sito www.emilbancatour.it.

Per motivi di sicurezza la prenotazione ad ogni attività è obbligatoria.


I prossimi appuntamenti di Grand Tour Emil Banca a saranno
in Pianura Bolognese e Ferrarese il 19 settembre
a Parma e dintorni il 17 ottobre 2021.


Emil Banca ha a cuore la tua sicurezza. Segnaliamo che tutte le strutture e le attività coinvolte rispettano la normativa vigente relativa al covid-19. Ti ricordiamo di indossare la mascherina. 

Dal 6 Agosto è in vigore il nuovo decreto che richiede di possedere le “certificazioni verdi Covid-19” (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 (validità 9 mesi) o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). Maggiori info qui

Autore

Laboratorio delle Idee, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni fornisce consulenza strategica, PR, progettazione e pianificazione di eventi, privilegiando come medium la cultura, il turismo e l’arte per realizzare le aspirazioni di aziende, istituzioni e amministrazioni.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *