EventiEventi

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna

di /// Luglio 25, 2024
Tempo stimato di lettura: 14 minuti

SHARE

SHARE

Cosa facciamo a Ferragosto? Ogni anno è la domanda principe dell’estate, quella che aleggia nelle chat di amici, tra le conversazioni al bar o sulle tavole imbandite delle famiglie in vacanza.

Cosa fare a Ferragosto in Emilia-Romagna? Si perché, se c’è chi ha già programmato la giornata da tempo, c’è anche chi – vuoi per pigrizia, vuoi perché è ancora a lavoro – non ci ha ancora pensato e tra poco inizierà a scandagliare il web alla ricerca di eventi o iniziative allettanti.

Eccoci qui in vostro soccorso con qualche buona idea su cosa fare a Ferragosto a partire dal fitto cartellone di eventi in Emilia-Romagna.

Spiaggia, città, borghi e montagna, ovvero 4 scenari, e tantissime idee per trascorrere un simpatico e allegro Ferragosto in Emilia-Romagna, da Piacenza fino a Rimini, dai Parchi appenninici fino alle rive dell’Adriatico.

IN SPIAGGIA

Ferragosto in spiaggia? Decisamente un classico italiano.

Feste sulla spiaggia, concerti, fuochi d’artificio…Ecco alcuni eventi che quest’anno potete trovare lungo la Riviera romagnola.

Partiamo dalle spiagge di Comacchio dove il cielo di Lido delle Nazioni si illuminerà grazie a un suggestivo spettacolo pirotecnico (15 agosto, ore 23.45).

Scendendo verso la costa ravennate, a Ferragosto si potrà assistere a diversi spettacoli pirotecnici sul mare. Se amate la musica fino a tarda notte, consigliamo di fare una sosta in uno dei tanti stabilimenti balneari di Marina di Ravenna che in occasione della notte di Ferragosto esplode di feste e divertimento incontenibili.

Rimanendo in zona ricordiamo i concerti all’alba in programma nei lidi ferraresi, ma anche i tanti appuntamenti del festival Spiagge Soul sulle spiagge di Ravenna.

Come ogni anno, la sera del 14 agosto (ore 21.30) a Milano Marittima si festeggia il compleanno di Milano Marittima con una serata di gala in Rotonda 1° Maggio. Non tutti sanno infatti che ​​la data di nascita ufficiale della località balneare è il 14 agosto 1912, quando fu firmata una convenzione tra il Comune di Cervia e la Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia “Milano Marittima”.

A Cervia invece la Grande Orchestra Città di Cervia incanta il pubblico la mattina seguente (15 agosto, ore 6.00) con un’esibizione all’alba sulle rive dell’Adriatico. La festa prosegue durante la giornata all’insegna della lettura e dei talk show con il Ferragosto con gli autori, evento finale della celebre manifestazione estiva Cervia Ama il Libro.

A Gatteo Mare il Ferragosto è scandito dalle note e dal ricordo del “Padre del liscio”, il grande maestro Raoul Casadei, nato proprio il 15 di agosto con il concerto della Mirko Casadei Big Band. Da segnare in agenda anche il concerto di Paolo Belli il 14 agosto presso l’Arena Rubicone di Gatteo Mare, seguito dai fuochi d’artificio.

A Cesenatico, oltre ai numerosi e sempre diversi mercatini estivi in giro per la località, dal 15 al 18 agosto al Parco di Ponente rivive la storia antica con Druidia, festival di musica e cultura celtica con concerti, rievocazioni storiche e mercatini.

Concerti all’alba, dj set musicali e l’immancabile spettacolo pirotecnico: mercoledì 14 e giovedì 15 il Ferragosto di San Mauro Mare sarà come ogni anno una lunga maratona di eventi, in un’atmosfera festosa e coinvolgente.

Cattolica (RN) Ph. Andrew Mayovskyy via shutterstock
Cattolica (RN) Ph. Andrew Mayovskyy via shutterstock

Fuochi d’artificio anche per Bellaria Igea Marina, che invita tutti il 14 agosto alle 23.00 sulle sponde del porto canale per il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto. Sempre a Bellaria, le sere del 12, 13 e 14 agosto tornano anche i grandi concerti del Bay Fest, mentre all’alba del 15 agosto in Piazzale Capitaneria di Porto si celebra l’Assunzione della Beata Vergine Marina con una messa rock.

Come ogni anno la città di Rimini propone per la metà di agosto un’agenda ricca di eventi e iniziative. Si parte martedì 13 agosto con We will Rock You!, il concerto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen al Parco degli Artisti, per finire il giorno di Ferragosto con il party ibizenco animato da dj nazionali e internazionali Circoloco alla Rimini Beach Arena.

Spostandoci più giù verso Riccione rimane l’aria di festa e divertimento. Riccione è sede dell’ormai tradizionale Riccione on Stage, l’estate targata Radio Deejay, che dal 5 al 24 agosto porta nella nota località romagnola tutti i protagonisti delle hit estive.

La piccola Misano Adriatico propone spettacoli, balli e il tradizionale momento dedicato ai fuochi d’artificio, il 14 agosto alle 23.00 sulla spiaggia comunale Parco Mare Nord.

Infine Cattolica, la perla verde dell’Adriatico, augura a tutti un buon Ferragosto con il concerto di Achille Lauro il 14 agosto e il concerto dei The Kolors il 17 agosto, entrambi presso l’Arena della Regina.
Per tutti quelli che amano la tranquillità e le belle e rilassanti passeggiate sul lungo porto, consigliamo invece i mercatini estivi al calar della sera, tra barconi da pesca ed il bellissimo panorama sulla costa romagnola.

CITTÀ D'ARTE E MUSEI

Chi lo ha detto che Ferragosto è da trascorrere solo in riva al mare?
Le città d’Arte dell’Emilia-Romagna sono sempre una buona idea, anche il 15 di agosto!

Partiamo dalla città di Piacenza; il centrale Palazzo Farnese sarà aperto tutto la giornata per trascorrere il Ferragosto tra collezioni d’arte e tesori da scoprire.
Da non perdere poi la Cattedrale della città e il suo Museo Kronos, con la salita alla cupola affrescata dal Guercino.

Proseguendo lungo la via Emilia, raggiungiamo Parma, dove si può prendere parte a una delle visite guidate Parma City Tour, in calendario tutti i giorni.

L’estate di Reggio Emilia propone un ricco calendario di eventi in città e provincia, e per i giorni di Ferragosto prevede numerose mostre e visite guidate.

Scendendo verso Modena, al fresco dei Giardini Ducali nell’ambito della rassegna I giardini d’estate, il 14 agosto è in programma un appuntamento con Beppe Zagaglia dedicato a “La cucina modenese” mentre il 15 agosto torna il “Ferragosto all’Opera”, quest’anno con un omaggio a Giacomo Puccini.

Anche Bologna propone un ricco calendario di eventi serali per tutta l’estate, sia nel centro cittadino che nei dintorni, con aperture speciali, spettacoli, festival musicali e rassegne cinematografiche all’aperto.
Tra queste, sono imperdibili le serate Sotto le Stelle del Cinema (fino al 14 agosto), il tradizionale appuntamento in Piazza Maggiore dedicato ai maestri del cinema a cura della Cineteca di Bologna.
Il 15 agosto invece la Piazza farà da palcoscenico alla Filuzzi per una serata danzante sulle note del Liscio!

Bologna, Piazza Maggiore, Sotto le stelle del cinema Ph. Lorenzo Burlando per Cineteca di Bologna via Facebook
Bologna, Piazza Maggiore, Sotto le stelle del cinema Ph. Lorenzo Burlando per Cineteca di Bologna via Facebook

Si consigliano però anche i percorsi guidati alla scoperta della città, come la salita in cima alle due Torri o la visita alla Torre dell’Orologio, prenotabili direttamente sul sito di Bologna Welcome. Agli appassionati d’arte consigliamo poi la visita a una delle tante mostre in programma in città (qui trovate le aperture di Ferragosto dei musei cittadini e tante altre idee utili).

Se ci sposta a Imola, gli appassionati di motori apprezzeranno la tradizionale passeggiata del 15 agosto lungo lo storico circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari che per l’occasione sarà aperto per i soli pedoni dalle 9.00 alle 18.00, a cui volendo si possono abbinare i Walking Tour che permettono l’accesso agli spazi tecnici e chiusi al pubblico.

Ed eccoci a Ferrara dove per le notti di Ferragosto ci si sposta alla Darsena, lungo il Molo Wunderkammer. Qui è in programma Un Fiume di Musica, una serie di appuntamenti musicali con concerti dal vivo organizzati dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna.
Giovedì 15 agosto sarà inoltre possibile approfittare dell’apertura straordinaria dei musei e palazzi cittadini come il Castello Estense, il Museo Schifanoia e il Museo della Cattedrale.

Il Ferragosto a Ravenna è nel nome dell’arte. Tutti i monumenti Unesco della città sono aperti e visitabili, non solo di giorno, ma anche di notte grazie alle visite guidate notturne di Mosaico di Notte, anche in concomitanza con speciali eventi musicali.

Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia
Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia

Anche a Rimini sono numerose le occasioni per andare alla scoperta del lato culturale della città, grazie alle visite guidate estive in programma, tra “Le meraviglie di Rimini”, i “Notturni d’Arte” e i tour felliniani.

Se infine volete conoscere tutte le aperture dei musei statali dell’Emilia-Romagna, vi consigliamo di consultare www.musei.emiliaromagna.beniculturali.it. Molti luoghi della cultura sono aperti per Ferragosto e organizzano eventi, mostre tematiche e visite guidate speciali.

BORGHI, CASTELLI E PARCHI NATURALI

E se invece volessimo passare il Ferragosto immersi nella Natura e nei Borghi dell’Emilia-Romagna?

Per tutti quelli che preferiscono allontanarsi dal caos estivo delle località più rinomate, i piccoli centri collinari offrono un riparo isolato ma non per questo meno interessante, come i tanti borghi dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

In Val Trebbia l’Appennino Festival per tutto il mese di agosto propone concerti, incontri, spettacoli e camminate speciali nei luoghi più suggestivi della valle.

Rimanendo in provincia di Piacenza, consigliamo poi il programma di eventi del borgo di Bobbio, che comprende musica, intrattenimento e uno spettacolo pirotecnico presso il celebre Ponte Gobbo (15 agosto), così come la cena in giardino con musica dal vivo e visita guidata notturna al Castello di Gropparello.
Da non perdere anche le visite ai suggestivi borghi di Grazzano Visconti e Castell’Arquato.

Bobbio Ph. @gianmariacabrini via Instagram
Bobbio Ph. @gianmariacabrini via Instagram

In provincia di Parma, tra gli eventi nei castelli segnaliamo lo spettacolo di falconeria Aquile e gufi in volo al Castello di Tabiano, le visite guidate con degustazione di prodotti locali nel Castello di Torrechiara e l’aperitivo “Calici al Tramonto” sull’erba o sul terrazzo del Castello di Contignaco, tutti e tre in agenda per il 15 agosto.

Per chi cerca attività da fare con i bambini, sempre il Castello di Contignaco organizza una caccia al tesoro per famiglie tra favole antiche e mostri danteschi, mentre il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino propone una visita animata alla scoperta dei segreti del castello.

Sulle colline reggiane consigliata la visita guidata al Castello di Bianello nel comune di Quattro Castella, mentre sono tanti gli appuntamenti previsti in Appennino nell’ambito della rassegna Estate in Appennino, tra cui il concerto all’alba al Castello di Sarzano.

Spostiamoci ora sull’Appennino bolognese, dove per tutto il mese di agosto il Festival Crinali anima le valli, i sentieri ed i borghi di montagna con concerti e iniziative lungo i cammini più suggestivi (come l’Alta Via dei Parchi, la Via della Lana e della Seta, la Via degli Dei e la Via Mater Dei).

In provincia di Ravenna, a Lugo, la sera del 14 agosto va in scena Elementi, rassegna di musica, performance e arti visive contemporanee, con un appuntamento allestito presso l’Aeroporto Francesco Baracca.

Il 14 agosto presso la Torre di Oriolo di Faenza è in programma Oriolo di Sera, una cena sotto le stelle con i prodotti e i vini tipici del territorio, visita guidata al chiaro di luna e musica dal vivo, mentre alla Rocca di Riolo da non perdere la visita guidata a lume di candela del 15 agosto.

A Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena, molto suggestivo è il festival internazionale di arti performative “Di strada in strada” in programma dall’11 al 15 agosto, mentre a Sarsina è il Plautus Festival ad animare le serate a ridosso del 15 agosto.

A Verghereto ci si prepara al Ferragosto (10 e 11 agosto) con “Il palio dei somari”, mentre a Castrocaro Terme si festeggia la sera del 15 con il concerto del Zanca Soundtracks Quintet.

A pochi chilometri dal Mar Adriatico e da Rimini, nella bellissima cornice della Valmarecchia, il borgo di Pennabilli propone i tradizionali eventi della rassegna Estate a Pennabilli.

Verucchio
Rocca Malatestiana di Verucchio (RN)

Nel borgo di Verucchio il 15 agosto si può partecipare a una visita guidata alla scoperta del patrimonio della cosiddetta Rocca del Sasso o al museo archeologico.
Serata in musica invece a Sant’Agata Feltria, che per la sera di mercoledì 14 agosto propone il concerto di Filippo Malatesta.

Agli amanti del buon cibo segnaliamo la Sagra della Pappardella al cinghiale a Gemmano dal 12 al 15 agosto e la Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi il 10 e 11 agosto a Montescudo – Montecolombo.

Infine, a Mondaino dal 15 al 18 agosto torna il tradizionale Palio del Daino, una rievocazione storica con cortei e sfide tra le contrade del borgo medievale per celebrare l’evento storico che sancì la pace tra le Signorie Malatesta e Montefeltro.

Se invece siete amanti di escursioni e passeggiate, Ferragosto è un’ottima occasione per un’escursione nei tanti parchi naturali dell’Emilia-Romagna o lungo i cammini spirituali che nel periodo estivo organizzano numerosi appuntamenti sia di giorno che di notte.

Qualche esempio?
La visita guidata in eco-shuttle al tramonto all’Oasi di Campotto (FE), l’escursione al tramonto nella Penisola di Boscoforte (FE), la pedalata dei fenicotteri al tramonto nel Parco del Delta del Po, le escursioni in barca o in bicicletta alla scoperta della Salina di Cervia.


Se sei in procinto di partire, scopri tutti gli eventi nei pressi della tua meta finale, non solo per Ferragosto ma anche per il resto dell’estate, sui siti delle relative Redazioni Locali e Destinazioni Turistiche:

Redazioni Locali

Destinazioni turistiche

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *