Presepi e mercatini di Natale #InEmiliaRomagna

 | 

Presepi e mercatini di Natale #InEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

A dicembre l’Immacolata ci ricorda che è tempo di Presepi mentre Santa Lucia porta con sé le mille luci dei mercatini di Natale.
Dopo la nostra selezione alternativa dei migliori mercatini natalizi vintage & handmade passiamo a raccontarvi la tradizione, tutta da vivere, #InEmiliaRomagna.

Mercatini di Natale tutti da scoprire, in città d’arte e borghi dalla pianura alla montagna.
Presepi (anche viventi) dalle più stravaganti fogge: di pane, di sale, di sabbia, nelle solfatare o nei castelli.

Da Nord a Sud, ecco la nostra speciale selezione* di presepi e mercatini #InEmiliaRomagna: sarà un tour intenso ma ricco di soddisfazioni, pronti a vivere l’atmosfera del Natale #InEmiliaRomagna?

Presepi #InEmiliaRomagna

Suggestive rappresentazioni della Natività, tra storia, cultura locale e antichi mestieri.

Nel piacentino il 24 dicembre si può assistere al Presepe vivente nel parco del Castello di Rivalta mentre dal 2 dicembre al 7 gennaio va in scena La Magia del Presepe di Sabbia (del Po) una tradizione tipica della Riviera Romagnola che arriva a Piacenza con i migliori scultori internazionali.

Nell’appennino parmense segnaliamo Bazzano paese dei presepi (9 dic/ 7 gen) dove ammirare più di 200 presepi realizzati con i materiali del territorio, nei giardini e nei fienili, particolarmente suggestivi al calar delle sera.

Tanti i presepi che animano il territorio reggiano: da quello di Gazzano ubicato nel Museo dei Presepi (dove se no?) al Sentiero di Presepi di Quattro Castella (10 dic/14 gen) e alla Via dei Presepi di Ciano d’Enza (10 dic/7 gen) con natività tradizionali ma anche curiose realizzate con materiale di recupero.
Per chi è appassionato di presepi viventi segnaliamo, nella suggestiva cornice del Castello di Carpineti, C’è posto per la notte?  previsto domenica 17 dicembre.

A Fiumalbo, nel modenese, il 24 dicembre e il 6 gennaio si ripete lo spettacolo del Presepe Vivente che trasforma per qualche ora il borgo in una Betlemme d’appennino.

Nel bolognese le nostre segnalazioni vanno a Terra di Presepi (24 dic/6 gen) a Castel D’Aiano, Villa d’Aiano e nel Parco delle Grotte di San Cristoforo e al Presepe vivente a Pietracolora, frazione di Gaggio Montano, del 24 dicembre e 6 gennaio, animato dalla comunità locale.

Due segnalazioni nelle valli ferraresi: le suggestive natività di Comacchio (8 dic/31 gen) che propongono Presepi sotto i ponti realizzati nei pressi del Ponte Trepponti tra i canali e sulle barche e Argenta città dei Presepi lungo le strade del centro storico.

Per Cervia Emozioni di Natale (8 dic/7 gen) tanti presepi curiosi: da quello meccanico a quello dei salinari, dal suggestivo presepe galleggiante alle grandi sculture di sabbia che ripropongono famose opere d’arte sulla Natività.
Mentre sulle colline ravennati, dal 17 dicembre al 28 gennaio, si può visitare a Casola Val Senio il Presepe meccanico nell’Abbazia di Valsenio e quello Monumentale allestito all’aperto,  Il Presepe della costa a Riolo Terme, in miniatura e con scene in movimento, tutti visitabili e il Presepe vivente di Brisighella (26 dic).

Tanti i presepi da visitare nel forlivese: dal galleggiante Presepe della Marineria sul porto Canale di Cesenatico (3 dic/14 gen) alla magia e l’incanto di Longiano dei Presepi (8 dic/14 gen), dal grandioso Presepe meccanico nella Galleria ex Pescheria di Cesena (3 dic/14 gen) al grande Presepe animato meccanico nel Foro Boario di Gambettola (9 dic/7 gen). Mentre Portico di Romagna diventa il Paese dei presepi (8 dic/ 13 gen) con ogni angolo del borgo allestito con le più differenti natività. E poi a Terra del Sole la 30° rassegna dei Presepi (24 dic/7 gen), ad Acquapartita il Presepe Vivente (8 dic) e a Predappio non uno ma ben tre presepi: quello artistico in legno, quello tradizionale e quello meccanico nella Grotta della Solfatara.

Sul litorale Presepi di sabbia (7 dic/21 gen) ispirati alla tradizione settecentesca napoletana a Rimini, a Bellaria Igea Marina e a Torre Pedrera mentre a Misano Adriatico si va a Spasso tra i Presepi (8 dic/8 gen) per ammirare presepi artistici in vetrina. Nell’entroterra Il grande presepe sulla rupe (8 dic/6 gen) di Pennabilli e l’originale Presepe di Pane di Torriana (8 dic/28 gen).

 

  • Presepe vivente al Castello di Rivalta
    Ph. Arch. fot. Provincia Piacenza

  • Bazzano, paese dei presepi
    Ph. Arch. fot. Provincia di Parma

  • Presepe vivente a Fiumalbo
    Ph. Arch. fot. Provincia di Modena

  • Presepe di sale sul canale di Cervia.
    Ph. Arch. fot. Comune di Cervia

  • Longiano dei presepi

    Ph. Arch. fotografico Comune di Longiano

  • Presepe galleggiante a Cesenatico
    WLM2016 ph. vanni_lazzari

  • Presepe di sabbia a Torre Pedrera
    Ph. Beatrice Sarti

Mercatini di Natale #InEmiliaRomagna

Dove scegliere i regali più belli  per parenti e amici, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sui colli piacentini si può decidere di visitare quello nel borgo neomedievale di Grazzano Visconti nelle giornate del 3/8/9/10/16/17/23 e 24 dicembre o fare un salto in città per la Fiera di Natale con i Mercatini Natalizi Farnesiani (1/24 dic).

A Parma l’invito è quello di visitare Come una volta: il Gran mercato dei sapori e delle antiche tradizioni (14/23 dic) per ritrovare le tradizioni e il gusto del territorio per il pranzo di Natale.

Nel reggiano si inizia l’8 dicembre a Cavriago, per proseguire il 10 a Gazzano e Viano terminando il 17 a Castellarano. In tutti casi potrete trovare artigianato natalizio e specialità gastronomiche del territorio

Nel cuore del centro storico di Bologna si va in cerca di Regali a Palazzo (7/10 dic) dopo aver visitato l’Antica Fiera di Santa Lucia sotto il portico dei Servi, la Fiera del Natale di Via Altabella e il Villaggio di Natale francese in Piazza Minghetti. Possibilità di shopping a Casalecchio di Reno nelle giornate del 1/3/7/8/9/10/15/16 e 17 dicembre e a Savigno il 16 e 17 dicembre per Natale fatto a mano.

Fino al 7 gennaio al Fideurum Christmas Village di Ferrara sarà possibile invece vedere artigiani all’opera con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo, decorazioni natalizie e prodotti tipici dell’enogastronomia tra cui scegliere il dono più adatto.

Nel ravennate due proposte: Mercatini gourmet (2 dic/7 gen) in riva al mare a Cervia e Milano Marittima e Temporary shop di Natale delle ceramiche faentine (2/24 dicembre) per scovare regali raffinati e cool nella piccola città d’arte sulla Via Emilia.

Nel forlivese per la ricerca di strenne suggeriamo il Mercatino dei creativi di Cesenatico tutte le domeniche fino al 7 gennaio e i Mercatini di Natale di Cesena (10/17/24 dicembre) e Bagno di Romagna (1 dic/7 gen). Per regali gustosi da visitare il Mercatino con prodotti artigianali, tipici, cioccolato e delizie di Natale a Sogliano al Rubicone (20-30 dic).

A Rimini i Mercatini di Natale vi aspettano nel centro storico della città malatestiana (2 dic/6 gen), mentre l’entroterra vi aspetta con originali idee regalo, decori e musiche tradizionali natalizie, a Sant’Agata Feltria con Il paese del Natale (3-8-10-17 dicembre) e a San Giovanni in Marignano per l’Antica fiera di Santa Lucia e mercatini di Natale (10/13/17 dicembre).

Vivi l’atmosfera del Natale #InEmiliaRomagna.

 

*in collaborazione con le Destinazioni Turistiche Emilia, Bologna e Romagna.

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

3 commenti

  1. Fabio

    Complimenti! ottimo articolo!

  2. Andrea Bandini

    sono uno degli organizzatori della rassegna dei presepi, esattamente la 30° edizione che so svolge dalla sera del 24 dicembre al 7 gennaio a TERRA DEL SOLE e non a Castrocaro Terme.
    vi pregherei di correggere nella vostro pubblicazione.
    Grazie
    Andrea Bandini coordinatore eventi della Pro Loco di Terra del Sole

    1. Celestina Paglia

      Buon pomeriggio Andrea,

      grazie della tua segnalazione, provvediamo ad aggiornare subito.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *