Ho sempre avuto una “strana” curiosità per i presepi viventi. A vedere il primo mi ci portò mio padre che ero molto piccolo. Vuoi per la scenografia, vuoi che erano tutti vestiti in modo strano, ricordo che la cosa allora non mi lasciò indifferente tanto che, ancora oggi, ritrovo quell’inatteso sentimento di stupore nei miei occhi.
Partendo da quella indelebile sensazione, ho provato a stilare una raccolta dei più suggestivi presepi viventi in programma durante questa festività in Emilia-Romagna. Nel caso dovesse mancarne qualcuno, suggeritelo nei commenti: sarò felice di aggiungerlo.
Prima di iniziare, vi ricordo che il presepe vivente è un’antica tradizione cristiana le cui origini sono legate all’opera di San Francesco d’Assisi (1223) e consiste nel rappresentare – grazie all’impiego di figuranti umani – la nascita di Gesù e le vicende ad essa collegate.
Presepe vivente di Rivalta
Dove: Rivalta, Val Trebbia (PC)
Quando: sabato 24 dicembre, dalle 22.00
Ingresso: libero

A Rivalta, suggestivo borgo sulle sponde del fiume Trebbia, torna quest’anno la sera della Vigilia di Natale il tradizionale appuntamento con il Presepe vivente.
Oltre 120 sceneggianti mettono in scena la Natività: l’arrivo dei pastori, il corteo di Re Erode, l’arrivo di Maria e Giuseppe con l’asinello.
Il corteo si conclude con la Santa Messa, per poi recarsi alla mangiatoia per l’adorazione di Gesù.
Presepe vivente di Reggio Emilia
Dove: Reggio Emilia | Piazza San Prospero
Quando: domenica 18 dicembre 2022, dalle 16.00 alle 17.00
Ingresso: libero

Torna anche quest’anno, appuntamento fisso per la città, il presepe vivente di Reggio Emilia, organizzato dalla fondazione AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale).
Prende così vita l’avvenimento della nascita di Gesù attraverso la rappresentazione dei momenti più significativi accompagnati da musiche, canti, danze e da tutto il popolo che lo segue.
Scopri le mappa del percorso e i luoghi delle scene rappresentate.
Presepe vivente di Fanano
Dove: Fanano (Modena)
Quando: sabato 24 dicembre 2022 e giovedì 5 gennaio 2023, dalle 18.00 con inizio processione alle 22.00
Ingresso: libero

Torna quest’anno, come ogni due anni, nel borgo storico di Fanano la suggestiva rappresentazione della Natività e degli antichi mestieri lungo le vie del paese.
Dalle 18.00 il borgo, allestito come la “Fanano di una volta” e illuminato solo da torce soffuse, si riempie con oltre 250 figuranti che scendono in piazza mostrando gli antichi mestieri.
Per alcuni è l’occasione di ripetere il lavoro faticoso dei nonni imparato da bambini, per altri è invece l’occasione di portare in piazza il proprio lavoro attuale, svolto come in antichità.
Alle 22.00 parte la processione della natività; il 24 dicembre a seguire (ore 23.00) è prevista la funzione religiosa nella Chiesa di San Silvestro; il 5 gennaio oltre ai figuranti si possono invece trovare alcuni stand gastronomici, per gustare i prodotti locali.
Presepe vivente di Classe
Dove: Casa dei Ragazzi, Via Romea Sud 224, Classe
Quando: sabato 24 dicembre, dalle 19.00 alle 23.30 e venerdì 6 gennaio 2023, dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso: libero

Ogni anno a Classe, a pochi km da Ravenna, si tiene la ricostruzione della notte di Natale, nella quale i personaggi del presepe vivente vengono interpretati da volontari della comunità di Classe.
La vigilia di Natale, alle ore 23.45, il corteo in costume si reca presso la Basilica di Sant’Apollinare in Classe per la Santa Messa di mezzanotte.
Il pomeriggio dell’Epifania, alle ore 16.30, arrivano i Re Magi a cavallo portando doni a Gesù e a tutti i bambini.
Presepe vivente di Montefiore Conca
Dove: Montefiore Conca (RN)
Quando: lunedì 26 e giovedì 29 dicembre dalle 17.00 alle 19.00; mercoledì 28 dalle 20.30 alle 22.00
Ingresso: libero

Nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia, Montefiore Conca, in provincia di Rimini, torna anche quest’anno il presepe vivente, con la ricostruzione di numerose scene di vita legate alla Natività in 3 date da non perdere.
Il centro storico si trasforma in una piccola Betlemme, avvolto in una suggestiva atmosfera dal significato religioso.
Attorno alla rocca arrivano animali e pastori, zampognari, rappresentazioni culturali e la riproduzione dei mestieri antichi: un piccolo ed emozionante teatro all’aperto, con tante occasioni per riempirsi gli occhi, e il cuore, con la felicità del Natale.
Autore

Davide Marino
Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi
Potrebbe interessarti
4 ingredienti immancabili del Natale in Emilia Romagna
di Arturo Castellini /// Dicembre 6, 2021
Presepi e mercatini di Natale in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Dicembre 5, 2022
Mercatini di Natale: Vintage & Handmade in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Novembre 29, 2022

Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Novembre 29, 2022
Natale in Emilia-Romagna: 6 idee per le vacanze in Appennino
di Walter Manni /// Novembre 29, 2022
Elisa
Salve sono Miani Elisa e sono molto appassionata di presepi viventi e no…tenetemi aggiornata anche sui vari mercatini che ci sono …vi do il mio numero di wuozap.3383964399.aspetto vostre informazioni .
Davide Marino
Buongiorno Elisa,
per rimanere sempre aggiornata sugli eventi in programma sul nostro territorio regionale, può sempre consultare il nostro sito regionale: https://emiliaromagnaturismo.it/it, oltre che tutti i siti turistici locali. Qui l’elenco: https://emiliaromagnaturismo.it/it/chi-siamo
Cordiali saluti
Davide | staff #inEmiliaRomagna