[Parlami di tER] Safari Urbano Family
Parlami di tER

[Parlami di tER] Safari Urbano Family

di /// Settembre 3, 2021 /// Tempo stimato di lettura: 4 minuti

24 h

Tempo
24 h

Parlami di tER

Interesse
Parlami di tER

Famiglia

Caratteristica
Famiglia

SHARE

24 h

Tempo
24 h

Parlami di tER

Interesse
Parlami di tER

Famiglia

Caratteristica
Famiglia

SHARE

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima. Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Safari Urbano Family è il nuovo modo di vivere le maggiori città italiane.

Una visita guidata in città studiata e progettata per i visitatori più piccoli, curiosa e divertente.

Il modo più “a misura di bambino” per vedere la storia, l’arte che ci circonda attraverso i loro brillanti e insaziabili occhi.

Safari Urbano sbarca finalmente in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una terra ricchissima, così ricca che a volte non si sa cosa scegliere come meta principale per le proprie escursioni…

Soprattutto se si deve strutturare un viaggio con la propria famiglia, accompagnati dai propri bambini. Un viaggio allora deve necessariamente diventare un’avventura da vivere tutti insieme, accompagnati da chi delle visite guidate kids e family friendly ha fatto la sua missione.

Per rispondere a questa esigenza, ecco sbarcare in regione il progetto Safari Urbano Family: l‘unico e inimitabile modo di coinvolgere i più esigenti turisti del mondo in un tour fatto apposta per loro!

Due le città in Emilia Romagna che sono già diventate a misura di bambino, addomesticate da coloratissimi Safari Urbani: si tratta di Bologna e Ravenna.

Safari Urbano

Ma cos’è un Safari Urbano?

I Safari Urbani sono visite guidate cittadine per famiglie, condotte da guide turistiche abilitate che raccontano ai più piccoli le tante meraviglie nascoste delle più belle città italiane e li coinvolgono con un divertente laboratorio creativo.

I bambini partecipano accompagnati dai genitori, ma diventano protagonisti attivi, non passivi compagni di viaggio.

Nel Safari Urbano i piccoli esploratori vanno alla scoperta delle città accompagnati da guide family friendly, muniti della mappa di Italy for Kids e della scheda di Sabrina Ferrero, in arte Burabacio.

Cammina-cammina creeranno così il LORO percorso: colorato, disegnato, scritto e sporco di merenda. Sarà bello tornare a casa con la mappa, la cartellina completata, tante cose belle in fondo agli occhi e la pancia piena.

Il valore di un Safari Urbano

Grazie ai Safari Urbani, le famiglie hanno l’occasione di visitare le città senza dover “trascinare” i bimbi per mano, e i residenti hanno nuove occasioni di svago durante i week-end.

I Safari Urbani sono esperienze didattiche e creative: un modo originale di vivere e di intendere la città.

I Safari Urbani, per bambini dai 4 agli 9 anni, sono una proposta unica in Italia. Poche iniziative analoghe sono presenti per fasce d’età diverse, oppure sono destinate ad adulti e turisti stranieri. Il plus dei Safari Urbani sta nell’essere dedicati alle famiglie: divertenti per i piccoli, coinvolgenti per i genitori.

Ricetta per un Safari Urbano: cosa include l’esperienza e cosa portare da casa

Nelle quote di iscrizione sono sempre inclusi il mitico tour guidato a misura di bambino con guida turistica abilitata super simpatica e super divertente, la stupenda Mappa di Italy for Kids (al momento disponibile solo su Bologna), la mitica scheda-gioco illustrata by Burabacio.

Ogni bambino arriva al punto d’incontro con il suo kit dell’esplorazione portato da casa. Indispensabili colori, colla e forbice con punta arrotondata, salviette umidificate, merenda e acqua.

Un bel cannocchiale e una piccola macchina fotografica potrebbero essere molto utili per scoprire e immortalare i dettagli più insoliti raccontati durante il percorso.

  • Bologna, Safari Urbano Family ottobre 2020, ph. Giada Rubinato
  • Bologna, Materiale Safari Urbano, ph. Lorenzo Naia
  • Ravenna, Tomba di Dante protagonista del Safari Urbano a Ravenna, ph. Giada-Rubinato
  • Bologna, Safari Urbano estate 2019, ph. Diletta Gili

Safari Urbano in Emilia Romagna

Il Safari Urbano a Bologna

Bologna, la vecchia signora: dotta, rossa e grassa!

Ci sono personaggi illustri ovunque, astronomi, scienziati, scrittori…

I mattoni e i suoi bellissimi portici ci circondano come in un abbraccio e tra le vie del mercato non si può che restare senza fiato per tutte le prelibatezze che si cucinano tra i banchi del Distretto del Cibo.

Ma Bologna ha molti altri segreti: angoli nascosti, telefoni invisibili, animali che fanno capolino e belle donne che sono protagoniste di incredibili favole.

Piazza Maggiore è il luogo perfetto per partire alla scoperta di questa città, un salotto straordinario di appena 2500 anni! Osserveremo le facciate dei palazzi cercando animali dispettosi, uomini potenti e stemmi curiosi sino ad arrivare alla gigantesca torre degli Asinelli e alla sua sorellina, Garisenda.

Il percorso a piedi, lento e intervallato da diverse tappe, dura circa un’ora e mezza e termina sotto le Due Torri, a poche centinaia di metri dal punto di inizio.

Il Safari Urbano a Ravenna

Il percorso qui si lega al suo più famoso abitante, non originario di Ravenna ma che qui trascorse i suoi ultimi e gloriosi anni. Era circondato da tanti amici, protetto da un signore che lo stimava, e finalmente qui riuscì a trovare pace dopo tanti anni da girovago.

A chi ci riferiamo? A Dante Alighieri!

Ma lasciamo parlare lui per capire cosa si farà in questo Safari Urbano!

“Nel mezzo del stradon via Farini,

ci ritrovammo in una selva luminosa

tra due chiese grandi e austere

la prima in vista, la seconda “nascosta”.

Ahi, che bestie incontrammo dentro!

Che ci volevano afferrare per il mento!

Corremmo veloci per un’oasi sicura

fino ad un dorato cielo in tonda struttura.

Tra tessere e cammini

arrivarono languorini…

Nella piazza in cui la gente fa salotto

cercammo un orologio con il numero 8,

e seguendo bianche e alte figure

trovammo pure le pigne, non verdure!

Abbracciandoci tra quattro arcate forti,

scoprimmo annacquate cripte e incantevoli corti.

Segui le mie orme, seguile in fretta

prima che io, Dante, scappi, come una saetta!”

 

Il Safari Urbano a Ravenna dedicato a Dante è il modo più divertente ed entusiasmante per avvicinare i bambini alla figura del nostro grande poeta. Perché anche la Commedia può diventare viva e vivace se accompagnata da tante storie e tante attività da fare insieme.

Calendario Safari Urbano in Emilia Romagna

Il team di Safari Urbano vi aspetta a settembre ed ottobre per scoprire Bologna e Ravenna.

Queste le date attualmente in programma:

  • BOLOGNA 19 e 26 settembre, 3 e 17 ottobre
  • RAVENNA 12, 19 e 26 settembre, 3 e 17 ottobre

Verifica disponibilità e prenota il Safari Urbano perfetto per i tuoi bambini online

Safari Urbano Family è il modo migliore per divertirsi insieme ai propri bambini, imparando insieme a esplorare e vivere le più belle città dell’Emilia Romagna.

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *