Scegli il tuo vestito più elegante e attendi che il sipario si alzi, lo spettacolo sta per cominciare!
Mettiti subito all’opera e cogli l’occasione di un weekend fuori porta per gustare nel 2020 le opere di Giuseppe Verdi in Emilia Romagna grazie al ricco calendario (in continuo aggiornamento).
Autore più rappresentato al mondo e ambasciatore ante litteram della regione, non c’è bisogno di essere dei profondi conoscitori di libretti e di opere liriche per sapere che se l’Emilia Romagna fosse una musica sarebbe un’aria verdiana.
Per apprezzare una volta di più le celebri arie del cigno di Busseto o iniziare a conoscerlo, cosa c’è di meglio che assistere a una delle 27 opere da lui composte nella sua terra natia? Magari proprio in occasione del Verdi Festival o a novembre per la Trilogia d’autunno del Ravenna Festival?
Prima di assistere ad una delle sue opere, puoi “scoprirlo” di più leggendo qualcosa sulla sua passione per l’agricoltura e il vino.
Ernani
Teatro Regio di Parma
Data: 27 settembre, 1 ottobre 2020 – versione in concerto (Verdi Festival)
Opera in quattro atti.
Tratto dal dramma omonimo di Victor Hugo, l’opera è ambientata in Spagna nel 1519. Il bandito Ernani, in realtà Don Giovanni d’Aragona, vuole spodestare Don Carlo per vendicarsi dell’uccisione del padre e ama Elvira, nipote di Silva, alla quale è stata promessa. Di lei è innamorato anche Don Carlo.
L’opera, in nome dell’amore, vede Ernani togliersi la vita per mantenere fede alla promessa per vendetta, lasciando Elvira nella disperazione.
Scopri di più
Falstaff
Teatro Municipale di Piacenza
Date: 24 e 26 gennaio 2020
Teatro Luciano Pavarotti di Modena
Date: 14 e 16 febbraio 2020
Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia
Date: 27 e 29 marzo 2020
Commedia lirica in 3 atti.
Ultima opera di Verdi tratta da Le Allegre comari di Windsor di Shakespeare, con qualche passo dell’Enrico IV. Falstaff, cavaliere grasso e vanaglorioso in cerca di denari e fortuna, manda la stessa lettera d’amore a due donne sposate a due ricchi borghesi di Windsor, che scopertolo decidono di dargli una lezione. Tema centrale la beffa intorno agli sfortunati tentativi di seduzione di Sir John Falstaff.
Scopri di più
I Lombardi alla prima crociata
Teatro Regio di Parma
Date: 24 settembre, 3, 8, 17 ottobre 2020 (Verdi Festival)
Dramma lirico in quattro atti.
Un’opera che parla di crociate e d’amore: alle soglie del 1100 Arvino riceve il fratello Pagano per un atto di pubblico perdono ma questo commette un omicidio e si da alla fuga. Diventato monaco e punto di riferimento per la comunità riesce a salvare la nipote – in tempo di crociate – dal tentato omicidio per mano del suo stesso padre e morendo ricevendo finalmente il perdono del fratello.
Scopri di più
Luisa Miller
Teatro Comunale di Bologna
Date: 15, 17, 19 e 21 aprile 2020
Opera in tre atti.
Il tragico melodramma è da sempre considerato anello di congiunzione tra le opere giovanili e la Trilogia popolare. Un dramma della borghesia che scava nella psicologia e nelle emozioni di Luisa, eroina della vicenda, come non era mai stato fatto in passato.
Scopri di più
Macbeth
Chiesa di San Francesco del Prato di Parma
Date: 26 settembre, 4, 9, 16 ottobre 2020 – versione in francese (Verdi Festival)
Melodramma in quattro atti.
Tratta dall’opera di Shakespeare, dopo l’esordio a Firenze nel 1847 cadde nell’oblio fino al 1952 data da cui entra a far parte in maniera stabile del repertorio verdiano delle stagioni liriche dei teatri di tutto il mondo.
Otello
Teatro Comunale di Bologna
Date: 11, 12, 13, 14, 15, 17 e 18 novembre 2020
Dramma lirico in quattro atti.
La penultima opera di Verdi, fu rappresentata per la prima volta alla Scala nel 1887. Tratta dalla tragedia Othello di Shakespeare ha come ingrediente principale la gelosia, di cui Otello diventa esso stesso simbolo.
Scopri di più
Rigoletto
Teatro Amintore Galli di Rimini
Date: 1, 3 e 4 gennaio 2020
Teatro Municipale di Ferrara
Date: 10 e 12 gennaio 2020
Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
Date: 27, 28, 29 marzo / 3, 4 e 5 aprile – 25 settembre / 2, 4, 10, 16 e 18 ottobre 2020
Opera in tre atti.
Melodramma centrato sulla figura di un buffone di corte, racconta i sentimenti di passione, tradimento, amore filiale e vendetta.
Con Il Trovatore e La Traviata forma la cosiddetta “trilogia popolare”, così chiamata sia perché ha per protagonisti personaggi popolari sia per il successo che le opere ebbero e godono tutt’ora presso il pubblico.
Aria più nota: “La donna è mobile”
Scopri di più
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Dove si nasconde il teatro Verdi di Busseto?
di Alessandra Pradelli /// Ottobre 3, 2016
2019 – Le opere di Verdi in Emilia Romagna
di Celestina Paglia /// Gennaio 17, 2019