È l’ultima della feste, a chiudere la lunga pausa del Natale, ma non per questo la meno festeggiata: amata dai bambini e ricca di tradizioni popolari, la ricorrenza dell’Epifana in Emilia-Romagna è piena di sorprese, con tanti eventi a tema in calendario.
Ecco di seguito una selezione di attività da non perdere per trascorrere il ponte della Befana in Emilia-Romagna.
Arriva la Befana | Piacenza
Dove: Piacenza
Quando: 6 gennaio 2026
A Piacenza le iniziative per festeggiare la vecchina più amata dai bambini sono previste per la mattina del 6 gennaio: alle 9.30 torna la tradizionale Motobefana, mentre alle 10.30 in Piazza Cavalli arriva la Befana per distribuire dolciumi e caramelle a tutti i bambini.
Fino al 18 gennaio inoltre si può pattinare sul ghiaccio sulla pista allestita presso il Palazzetto dello Sport in Via Alberici.
A brusa la Vècia | San Matteo della Decima (BO)
Dove: San Matteo della Decima, San Giovanni in Persiceto (BO)
Quando: 5 gennaio 2026
È legata all’antica tradizione contadina la festa che si svolge a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto in provincia di Bologna, il 5 gennaio.
Durante la ricorrenza i ragazzini si travestono da vecchini e recitano filastrocche (zirudelle) in dialetto per avere delle dolci ricompense, mentre dalle 17.00, al calar della sera, è possibile ammirare i tipici Roghi delle Befane, fantocci di paglia di una decina di metri che ardono in diversi punti del paese.
Perché è proprio nel momento in cui l’anno finisce che è pronto a rinascere come nuovo! Non a caso si usa dire l’Epifania tutte le feste porta via, in quanto dopo il 6 gennaio il contadino riprendeva i lavori agricoli, per dar vita ad un nuovo e prosperoso raccolto.
A van la Vacie | Comacchio (FE)

Dove: Comacchio (FE)
Quando: 5 e 6 gennaio 2026
La cittadina lagunare di Comacchio celebra l’arrivo della Befana con numerose iniziative, tra sfilate, canti popolari, mercatini, tanti momenti di intrattenimento per i più piccoli e, per concludere, uno scenografico spettacolo pirotecnico.
Potete cogliere l’occasione per esplorare la Piccola Venezia dell’Emilia-Romagna, caratterizzata da un colorato centro storico di ponti in mattone e canali: un borgo marinaro tutto da scoprire, non lontano da Ferrara e Ravenna.
Nott de Bisò | Faenza (RA)

Dove: Piazza del Popolo, Faenza
Quando: 5 gennaio 2026
È la manifestazione conclusiva del Palio del Niballo, ed è il momento culmine dei festeggiamenti del nuovo anno a Faenza.
Il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, viene bruciato in un enorme falò nel centro della Piazza dove vi giunge trasportato, secondo un’antica tradizione, su un carro trainato dai buoi.
È usanza in questa notte bere il Bisò, il caratteristico vin brulè fatto con vino Sangiovese speziato, preparato in grandi paioli da ogni Rione, secondo la propria ricetta, e servito negli eleganti gotti, le ciotole di ceramica faentine.
La festa inizia nel pomeriggio con l’apertura di ricchi punti ristoro gestiti dai rioni faentini e prosegue per tutta la notte in compagnia di musica e balli.
Il Tuffo della Befana | Tagliata di Cervia (RA)

Dove: Tagliata di Cervia (RA)
Quando: 4, 5 e 6 gennaio 2026
Trascorrere il weekend della Befana nella Riviera dei Pini significa doni per i bambini, canti dei Pasquaroli, prelibatezze da gustare allo stand gastronomico, tanta musica e animazione, ma anche alcune iniziative nella natura, per trascorrere qualche ora all’aperto.
La mattina di domenica 4 gennaio (ore 9.30) è in programma la Befana Run con partenza dal Piazzale dei Pesci: una passeggiata motoria a passo libero tra spiaggia e pineta (5 km e 10 km).
Nella giornata di lunedì 5 gennaio Aspettando la Befana si può prendere parte alle tante attività pensate per i più piccoli: laboratori, una “Caccia alla Befana”, animazione e quiz.
La mattina di lunedì 6 gennaio sono invece in programma la Pedalata della Befana (ore 8.00), ovvero una cicloturistica in mountain bike con due percorsi (40 km e 65 km), e la Camminata della Befana in stile nordic walking (ore 9.30), con partenza dal Piazzale dei Pesci.
Alle 15.00 arriva infine il momento clou della festa: il tradizionale Tuffo della Befana, il primo tuffo in mare dell’anno, che termina con la premiazione dei temerari tuffatori con il costume più originale.
Il volo della Befana | Forlì
Pasquella sul Porto-Canale | Cesenatico (FC)

Dove: Cesenatico (FC)
Quando: 6 gennaio 2026
Martedì 6 gennaio, dalle 14.30, come da tradizione Cesenatico ospita in Piazza Ciceruacchio La Pasquella sul Porto Canale: i tipici canti romagnoli vengono suonati dai gruppi di Pasquaroli, intervallati dallo spettacolo degli Sciucaren del Gruppo Frustatori Cassani, con la straordinaria partecipazione della Befana.
Nei Borghi e Castelli
Dove: Castell’Arquato (PC)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Il pittoresco borgo medievale di Castell’Arquato celebra la Befana con “La Befana vien in Rocca”, una visita guidata pomeridiana attraverso il borgo fino alla Rocca Viscontea in compagnia dell’amata vecchina; l’iniziativa è pensata per bambini dai 4 ai 9 anni.
Dove: Grazzano Visconti (PC)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Il giorno della Befana conclude la lunga stagione del Natale a Grazzano Visconti, due mesi durante i quali il borgo neomedievale in provincia di Piacenza si addobba di luci e magia per festeggiare il momento più incantato dell’anno. Per chiudere in dolcezza, il 6 gennaio alle 15.30 è previsto nientemeno che l’arrivo della Befana.
Dove: Castello di Formigine (MO)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Il 6 gennaio alle 16.00 presso il Castello di Formigine è in programma Un carbone tutto da ridere, un percorso animato per famiglie (su prenotazione).
Dove: Bertinoro (FC)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Bertinoro festeggia l’Epifania con un programma ricco di iniziative, allietato dai tradizionali cori dei Pasqualotti. In Piazza della Libertà dalle 15:00 sono previste attività per i bambini, con consegna della calze della befana.
Dove: San Mauro Pascoli (FC)
Quando: lunedì 5 e martedì 6 gennaio 2026
Doppio appuntamento per la befana a San Mauro Pascoli e San Mauro Mare: il lunedì 5 gennaio ore 16.00
presso il Palazzo del Turismo Arcobaleno arriva “San Mauro’s Got Talent – Dilettanti nel Sabbione”: giochi e animazione per tutti in attesa dell’arrivo della Befana!
Il martedì 6 gennaio alle 15.00 presso Villa Torlonia arriva la Befana con il Mago Cotechino, i supereroi, il truccabimbi e la fabbrica delle bolle.
Dove: Verucchio (RN)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Il 6 gennaio alle ore 15.00 nel borgo di Verucchio, dominato dall’imponente Rocca Malatestiana, torna il tradizionale appuntamento con la Pasquella e i Pasquarul che allietano i presenti con i loro canti per le vie del borgo.
Alle 18 arriva la Befana con dolci e carbone, accompagnata da una merenda offerta a tutti i presenti.
Al mare
Dove: Bellaria (RN)
Quando: dal 4 al 6 gennaio 2026
A Bellaria-Igea Marina l’Epifania è Happyfania Volley: dal 4 al 6 gennaio 120 squadre provenienti da tutta Italia si incontrano per tre giornate all’insegna della pallavolo.
Dove: Cattolica (RN)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Cattolica celebra l’Epifania con un doppio appuntamento speciale. I bambini potranno incontrare la simpatica vecchina sia alla Serra dei Sogni che presso la pista di pattinaggio, dove la Befana indosserà i pattini e scenderà in pista insieme a tutti i partecipanti.
Dove: Riccione (RN)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Riccione saluta le festività natalizie con un pomeriggio dedicato soprattutto ai più piccoli: a partire dalle ore 15.00 piazza Unità si anima con musica, giochi e momenti di intrattenimento.
Dove: Misano Adriatico (RN)
Quando: martedì 6 gennaio 2026
Anche Misano Adriatico celebra l’Epifania con la tradizionale distribuzione delle calze della Befana ai bambini, un gesto dolce e atteso che chiude le festività con un sorriso.
Altri eventi nelle Città d'Arte
A Parma fino al primo weekend di gennaio al Parco della Cittadella sono in programma gli spettacoli circensi di Tutti matti sotto zero.
A Reggio Emilia fino al 6 gennaio si può fare il tour sul Trenino di Babbo Natale da Piazza Martiri del 7 luglio o Piazza della Vittoria, e si può pattinare sulla pista di ghiaccio al Parco del Popolo.
A Modena fino a lunedì 6 gennaio c’è il Trenino di Natale che dal capolinea in Piazza XX Settembre trasporta grandi e piccini per le vie del centro addobbate a festa. In Largo San Francesco si trova la Casa della Befana con concerti, letture animate e laboratori per bambini, e la Befana è attesa anche in Piazza Roma sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio.
A Bologna a Grand Tour Italia resta fino al 6 gennaio la pista di pattinaggio sul ghiaccio mentre nell’adiacente Luna Farm il 6 gennaio arriva la Befana per salire in giostra con i bambini e distribuire caramelle e carbone a tutti.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere
di Davide Marino /// Novembre 21, 2025
I Parchi Divertimento dell’Emilia-Romagna sono aperti a Natale!
di Elisa Mazzini /// Dicembre 5, 2025
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Dicembre 5, 2025
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2025
Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!
di Lo Staff /// Dicembre 29, 2025