Capodanno è ormai alle porte: il 2023 ci sta per lasciare, mentre incalza il 2024 che secondo il calendario cinese sarà l’anno del drago.
Tra aspettative, promesse, oroscopi e progetti futuri, la maggior parte di noi sta iniziando proprio in questi giorni a chiedersi cosa fare l’ultimo dell’anno.
In Emilia-Romagna la voglia di divertirsi è tanta, come è tanta la spinta a ritrovarsi con amici e parenti, per salutare con un brindisi l’arrivo del 2024. Tanti gli eventi in programma nelle piazze delle città e in tutti i territori della regione: elencarli tutti è impossibile!
Se ancora non avete deciso dove trascorrere la notte del 31 dicembre, abbiamo preparato una breve guida per voi. Troverete dj set, video mapping, fuochi d’artificio, concerti gratuiti e tanta allegria e divertimento. Auguriamo a tutti un Felice e Prospero Capodanno!
Capodanno in Romagna
CAPODANNO A RIMINI
Cominciamo da Rimini che si rivela anche quest’anno il luogo giusto per celebrare alla grande l’ultimo dell’anno.
La prima grande novità è il ritorno del concertone in Piazza Fellini, proprio a due passi dal mare. A salire sul palco alle ore 22.00 Biagio Antonacci con i brani che hanno segnato la sua carriera.
Spostandosi nel centro storico, la città stupisce con tantissime feste. In Piazza Malatesta il divertimento inizia già nel pomeriggio con il Veglione 0-12, un appuntamento pensato per i piccoli con animazioni, mangiafuoco e giocolieri.
A partire dall’aperitivo in poi, si prosegue con i migliori dj del Velvet Club&Factory e del Satellite Rock Club che promettono un viaggio musicale dagli anni ’70 a oggi.
L’evento più atteso è però lo straordinario spettacolo dell’Incendio del Castello in programma, tra luci e fuochi, con due repliche, alle 0.30 e alle 2.00.
Per chi ama la musica e il ballo, l’appuntamento è nella vicina Piazza Cavour dove la serata, dopo i giovani talenti della Music Academy, vede salire sul palco l’artista francese Kelly Joyce.
Allo scoccare della mezzanotte è compito di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, la radio ufficiale del Capodanno di Rimini, traghettare il pubblico nel nuovo anno grazie ai conduttori Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini; la serata poi prosegue con l’irrefrenabile Rimini Dance Night e i suoi dj provenienti dai dancefloor di tutta Italia.
Gli eventi in programma in città sono comunque tantissimi, difficile elencarli tutti!
Oltre alle aperture serali straordinarie e i musei aperti con ingresso gratuito dalle ore 21.00, si consiglia lo show di luci e suoni all’interno del cortile della Biblioteca Gambalunga; la serata tra jazz e ballo con i Black Coffee Roaring all’interno del Teatro Galli; i ritmi caraibici e sudamericani degli Hola Latinoamerica al Teatro degli Atti; la musica classica al Museo della città e il live dei Nashville & Backbones alla Domus del chirurgo.
Infine, gli amanti della grande opera sono tutti invitati (l’evento è pagamento) il 1° gennaio al Teatro Galli dove va in scena la Tosca di Giacomo Puccini.
CAPODANNO A RIMINI | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A CATTOLICA
A Cattolica il 31 dicembre la festa inizia alle 22.00 con il Grande Concerto di Capodanno in Piazza Roosevelt.
A salire sul palco i Jbees, una delle cover band più note in regione, e a seguire gli speaker e i Dj di Radio Studio Più.
CAPODANNO A RICCIONE
A Riccione dove la Festa di San Silvestro esplode in Piazzale Ceccarini con un concerto gratuito a partire dalle 22.00.
In una sorprendente alternanza tra divertimento e musica, lo spettacolo culminerà allo scoccare della mezzanotte, con un brindisi finale e lo sguardo rivolto al cielo per il grande spettacolo pirotecnico. A seguire per tutta la notte un dj set per dare il giusto benvenuto al ritmo di musica al 2024.
CAPODANNO A RICCIONE | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Santarcangelo di Romagna non si tira indietro e prepara per questo fine 2023 un ricco Capodanno.
In un crescendo di divertimento e festa, i ristoranti e le osterie del borgo propongono aperitivi e cene, ed alcuni locali promettono animazione e musica per tutta la notte.
Il clou della festa ruota però attorno a Piazza Ganganelli dove, a partire dalle 23.35, prende il via il dj set musicale a cura del Bradipop Club.
A rendere tutto ancora più magico lo spettacolo di video mapping sulla facciata del Municipio a cura di Luca Agnani, visual designer esperto in animazione e video mapping 3D; a cui seguirà una festa diffusa in diversi punti della città con la musica targata Bradipop Club e Velvet Rock Club.
CAPODANNO A SANTARCANGELO | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A BELLARIA
Un inizio all’insegna della buona musica è quello in programma a Bellaria Igea Marina per il Capodanno 2024.
In calendario una festa “diffusa” con live per tutti i gusti e tutte le età. Sette i punti di spettacolo lungo Viale P. Guidi e le vie limitrofe (Isola dei Platani) con musiche e generi differenti, dal cantautorato alla disco music. La serata ha inizio alle 20.30, per poi proseguire con gli altri palchi a partire dalle ore 23.00.
CAPODANNO A BELLARIA IGEA-MARINA | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A GATTEO
Come tradizione il 1° gennaio Gatteo propone Buon Anno Gatteo!, un evento all’insegna dell’allegria per scambiarsi gli auguri e divertirsi insieme.
A partire dalle ore 15.00, in Piazza Vesi, aprono le danze Moreno “Il Biondo” Conficconi e la sua Orchestra Grande Evento con la loro musica a ritmo di liscio. A seguire, l’energia dirompente di due cover band, i Queen Vision e i Roxy Bar.
CAPODANNO A CERVIA / MILANO MARITTIMA
Nella suggestiva cornice del Porto Canale di Cervia una grande festa di San Silvestro.
Tra aperitivi e cene a cura dei locali del centro, sotto la torre San Michele, un concerto live, un emozionante spettacolo di acrobati e un Dj set per ballare fino a notte tarda.
Nella vicina Milano Marittima, invece, la festa di Capodanno inizia alle 16.00 con acrobati, artisti di strada e una parata della Circus Marching Band.
Il 1° gennaio la musica prosegue per le strade di Cervia con un concerto itinerante della banda cittadina e nel pomeriggio, alle ore 16.00, al Teatro Comunale di Cervia con il tradizionale concerto augurale di inizio anno.
CAPODANNO A CESENATICO
Il rinomato borgo marino di Cesenatico si affida al tradizionale Capodanno sul Porto a partire dalle 23.00, circondati dalla suggestione del tradizionale Presepe galleggiante della Marineria.
A salire sul palco, allestito a ridosso della Piazza Ciceruacchio, la Revolution Live Band che propone il loro ultimo spettacolo dedicato alla musica disco italiana e internazionale degli anni ’70, ’80 e ’90.
Dopo il concerto, la festa prosegue con il Dj set di Daf Colony (Switchblade).
CAPODANNO A RAVENNA
Trascorrere il capodanno a Ravenna è sempre un’ottima idea. L’ex città bizantina propone un ricco programma fatto di concerti soul & gospel, mercatini, eventi, visite guidate alla scoperta del centro storico e aperture straordinarie dei monumenti.
Il 31 dicembre si parte alle ore 23 nella centralissima Piazza del Popolo. A salire sul palco, all’interno della rassegna Christmas Soul, il gruppo Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem, con una gioiosa performance musicale nel segno del gospel americano.
Da non perdere anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio JFK on Ice ai piedi del maestoso Palazzo Rasponi dalle Teste, che per l’occasione rimane aperta fino alle 2 del mattino.
La mattina del 1° gennaio ci si sposta al Teatro Dante Alighieri per il tradizionale concerto d’inizio anno. Quest’anno a celebrare l’arrivo del Nuovo Anno ci pensa Kayla Harvey & The Bronx Black Key feat. M-String Quartet tra spirituals tradizionali e sonorità moderne.
CAPODANNO A RAVENNA | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A LUGO E BASSA ROMAGNA
L’arrivo del Nuovo Anno in Bassa Romagna si festeggia a Lugo. A partire dalle 22.30, in Piazza Baracca, gli Extraliscio promettono una festa musicale esplosiva tra tradizione e futurismo, balera e nobiltà, energia e speranza.
A pochi passi dalla piazza, presso le Ex Pescherie della Rocca Estense, l’appuntamento è, invece, a partire dalle 23.00 con il New Eve Party per ballare tutta la notte.
CAPODANNO A FERRARA
A Ferrara la festa per salutare il nuovo anno coinvolge tutte le piazze del centro storico, convogliandosi poi sull’emozionante Incendio del Castello Estense, lo spettacolo pirotecnico che tradizionalmente allo scoccare della mezzanotte saluta il nuovo anno con cascate di colori, vortici di luci, e tanta musica.
Prima e dopo il grande spettacolo, musica e tanto divertimento in Piazza Castello per ballare fino a tarda notte al grido di “Voglio tornare negli anni ‘90!”.
Ma c’è anche molto altro! Imperdibile, ad esempio, la cena di San Silvestro, solo su prenotazione, negli spazi del Ridotto del Teatro Comunale, ma anche il grande Concerto di Capodanno con l’orchestra a plettro ‘Gino Neri’ in programma il 1° gennaio sempre a teatro.
CAPODANNO A FERRARA | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A COMACCHIO
Anche Comacchio celebra il 31 dicembre con una grande festa tra i canali, i vicoli e i palazzi del centro storico, già a partire dal primo pomeriggio.
Imperdibile, alle ore 20.00, la scenografica Cena di Gala su prenotazione presso gli spazi della Manifattura dei Marinati e la Sala degli Aceti accompagnata dal duo musicale Righi-Caleffi.
I festeggiamenti proseguono in Piazzetta Trepponti alle ore 22.00 con lo show di DJ Ricky Mazza e Massimo Bee, la cantante Jade e le performance di danza aerea della Fly Gym di Ferrara.
Per concludere il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali per celebrare l’arrivo del Nuovo Anno, a cui segue alle ore 00.30 una distesa di fuochi piroteatrali lunga ben 30 metri.
Gli eventi indicati sono solo una piccola selezione di tutti quelli in programma in Romagna. Se volete scoprire tutti gli altri, cliccate qui sotto!
Capodanno a Bologna e Modena
CAPODANNO A BOLOGNA
Non c’è Capodanno che si rispetti in Emilia-Romagna, se allo scoccare delle mezzanotte non ci si trova a Bologna davanti al Rogo del Vecchione. L’appuntamento è in Piazza Maggiore a partire dalle ore 22.00, a cui seguono dj set e altri eventi da non perdere.
Il Capodanno di Bologna, però, inizia già dal primo pomeriggio con musei, mostre, teatri, cinema e visite guidate alla scoperta dei patrimoni artistici e culturali della città.
I ristoranti, i locali e i club della città mettono in campo le loro carte migliori, organizzando cene conviviali, serate musicali e feste fino a tarda sera: c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Tra queste, assolutamente da non perdere, la grande festa in programma a FICO (su prenotazione): un’esplosione di gusto e divertimento per una notte indimenticabile.
CAPODANNO A BOLOGNA | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A MODENA
L’anno volge a termine e Modena si prepara a salutare l’arrivo del 2024 illuminando Piazzale Sant’Agostino, a partire dalle ore 23.00, con la musica e i laser dello spettacolo audiovisivo 20232024 (durata: 1h circa) l’inedita performance multimediale dell’artista tedesco Robert Henke, commissionata da NODE festival e presentata in anteprima mondiale.
Dieci laser ad altissima precisione, manovrati dallo stesso artista, che cura sia la parte sonora sia quella visiva, creeranno forme, oggetti e texture sul telo che copre la facciata dell’ex ospedale Sant’Agostino, unendola idealmente al Palazzo dei Musei e dando vita a una proiezione monumentale di oltre 80 metri.
Il 1° gennaio l’appuntamento è alle ore 17.30 al Teatro Comunale Pavarotti-Freni con il Concerto di Capodanno eseguito dalla Filarmonica del Teatro diretta dal maestro Hirofumi Yoshida.
CAPODANNO A MODENA | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A CARPI
Come lo scorso anno a Capodanno Carpi non si risparmia e propone un incredibile dj set per San Silvestro, completamente gratuito.
A salire sulla console di Piazza dei Martiri,, a partire dalle 23.30, Andy Smith (ex-Portishead) che promette di trasformare la città nel “club a cielo aperto più grande d’Europa”.
Raccontare la carriera di Andy Smith significa ripercorrere la storia del trip hop e celebrare uno dei pionieri di questo genere nato a Bristol, genere che a colpi di ritmi rallentati e atmosfere fumose ha permeato la scena musicale anni Novanta per poi influenzarne le successive evoluzioni in ambito elettronico.
La piazza e il palazzo saranno illuminati a partire dalle ore 23.00 con speciali luci ed effetti visivi curati da Francesco Trambaioli, “light designer” tra i più apprezzati in Italia che farà vivere agli spettatori una vera e propria esperienza immersiva.
Capodanno in Emilia
CAPODANNO A PARMA
La città Ducale di Parma celebra il passaggio al nuovo anno su un doppio binario: la tradizionale festa in Piazza Garibaldi all’insegna dei migliori dj e l’opera classica sul palco del Teatro Regio.
Va in scena, infatti, il 31 dicembre alle ore 21.00, a poche ore dallo scoccare del nuovo Anno, l’operetta in tre atti di Ralph Benatzky Al cavallino Bianco.
CAPODANNO A REGGIO EMILIA
Anche Reggio Emilia si prepara a festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno con Alla ricerca del senno perduto, un grande spettacolo di luci e immagini, suoni e acrobazie, in Piazza Prampolini (ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili).
Ispirato all’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, lo show ideato da Monica Maimone – Studio Festi mette in scena a partire dalle ore 23.15 una grande macchina teatrale all’aperto con acrobati, attori, danzatori, pirotecnia, effetti luminosi e video mapping sulle facciate degli edifici.
Al Teatro Municipale Valli, invece, è in programma alle 20.30 La musica è pericolosa, un racconto musicale di Nicola Piovani con ingresso a pagamento (parte del ricavato contribuirà a sostenere l’attività delle mense della Caritas Diocesana di Reggio Emilia).
CAPODANNO A REGGIO EMILIA | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO A PIACENZA
A Piacenza l’arrivo del 2024 è celebrato in Piazza Cavalli al ritmo delle note dei Planet Funk, una delle band più distintive del panorama elettro-dance internazionale. Ad aprire e chiudere la serata i dj di Radio Bruno per ballare insieme fino a tarda notte.
CAPODANNO A PIACENZA | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
CAPODANNO NEI CASTELLI DEL DUCATO
Se siete in cerca di idee per un capodanno davvero speciale, perché non trascorrerlo in uno dei bellissimi Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli?
A San Silvestro e il primo giorno dell’anno sono tantissime le iniziative a tema: cene e cenoni, visite guidate a lume di candela notturne!
CAPODANNO A NEI CASTELLI DEL DUCATO | SCOPRI TUTTI GLI EVENTI!
Programma in via di aggiornamento
Autore
Davide Marino
Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi
Potrebbe interessarti
Presepi e mercatini di Natale in Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Dicembre 7, 2023
Privato: Dicembre in Emilia-Romagna: a spasso tra le luci di Natale
di Elisa Mazzini /// Dicembre 5, 2019
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Emily
Che fine ha fatto Modena???
Davide Marino
Buongiorno Emily, abbiamo aggiunto anche il programma di Modena e qui di seguito trovi il link per scoprire cosa la città propone per questo ultimo dell’anno: http://www.visitmodena.it/it/news/baci-e-abbracci-a-mezzanotte-1
Tanti auguri di Buon Anno! | Davide – staff #inEmiliaRomagna