Ogni anno, con l’arrivo del mese di dicembre, il giorno dell’Immacolata (8 dicembre) e quello di Santa Lucia (13 dicembre) ci ricordano che è giunto il tempo dei PRESEPI e degli scintillanti MERCATINI DI NATALE.
La magia del Natale porta con sé strade illuminate, alberi addobbati, casette di legno, musiche festose e profumo di vin brulé. Le piazze e i suggestivi centri storici dell’Emilia-Romagna, sia nelle città d’arte che nei borghi di pianura e montagna, si vestono a festa per accogliere cittadini e turisti nel caldo abbraccio delle festività.

I mercatini di Natale da scoprire sono tantissimi: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Si possono cercare regali per amici e parenti, gustare i dolcetti caratteristici, acquistare un nuovo personaggio del presepe o semplicemente immergersi nel clima natalizio. Le possibilità sono tante e tutte meritano una gita fuori porta.
Lato presepi, numerose sono le rappresentazioni della Natività da poter visitare in Emilia-Romagna durante le festività. Dai più tradizionali a quelli più particolari fino a quelli a grandezza naturale, si trovano presepi dalle più stravaganti fogge: di sale, di sabbia, nelle grotte o sull’acqua.
Ecco la nostra speciale selezione di presepi e mercatini in Emilia-Romagna.
A Piacenza e dintorni
PRESEPI
Nel piacentino abbiamo due appuntamenti con i presepi: Presepi in mostra che si svolge nel centro storico del borgo di Bobbio e Un Mondo di Presepi nel Palazzo del Podestà di Castell’Arquato.
MERCATINI
A Piacenza e provincia sono davvero tanti i mercatini di Natale: da Piacenza al Castello di San Pietro in Cerro, da Castell’Arquato a Gazzola, da Vigoleno fino al borgo neomedievale di Grazzano Visconti.
A Parma e dintorni
PRESEPI
In provincia di Parma si segnala il Paese dei Presepi; siamo a Bazzano, frazione di Neviano degli Arduini, dove tanti presepi vengono disseminati lungo le vie, i cortili e le finestre del borgo e delle zone limitrofe.
MERCATINI
Durante il periodo natalizio a Parma gli appuntamenti con i mercatini natalizi per scegliere i tuoi regali sono da Piazza Ghiaia ai Portici dell’Ospedale Vecchio e da Via Garibaldi a Via D’Azeglio, oltre alle bancarelle di prodotti enogastronomici locali presso il monumentale Palazzo della Pilotta.
A Reggio Emilia e dintorni
PRESEPI
Tra i presepi che animano il territorio reggiano segnaliamo “Il Sentiero dei Presepi” a Quattro Castella, “La Via dei Presepi” a Canossa e il Presepe Vivente di Reggio Emilia, nel pomeriggio di domenica 21 dicembre 2025.
MERCATINI
Tanti anche i mercatini di Natale in città, come quello in Piazza San Prospero con le tipiche casette di legno e il Mercato di Natale in Piazza Prampolini, con prodotti della tradizione artigiana e agroalimentare.
In provincia segnaliamo, oltre ai numerosi mercatini natalizi in Appennino Reggiano, i mercati natalizi sotto ai portici di Corso Mazzini a Correggio (7 e 13 dicembre 2025), a Cavriago (8 dicembre 2025) e a Gualtieri (14 dicembre 2025).
Da non dimenticare anche il Villaggio di Babbo Natale a Taneto di Gattatico, il mercatino di Natale al coperto più grande e suggestivo d’Italia.
A Modena e dintorni
PRESEPI
A Montalbano di Zocca immancabile l’appuntamento con Segui la Stella nel borgo dei presepi: in mostra più di 60 presepi allestiti nelle suggestive e antiche vie del borgo, realizzati dagli abitanti con materiale di riciclo e con statue.
Da non perdere anche l’appuntamento con il suggestivo Presepe Vivente di Fiumalbo, il 24 dicembre 2025 e il 3 gennaio 2026.
MERCATINI
Lato mercatini, nel centro di Modena quest’anno c’è il Mercatino di Natale Tirolese, con casette di legno che ospitano espositori provenienti da tutta Italia e dall’area alpina, offrendo specialità gastronomiche, artigianato e oggetti natalizi di grande pregio. Inoltre in Piazza Matteotti torna il tradizionale MAAM – Mercato Artigianato Artistico Modena (6-7-8, 13-14, 20-21 dicembre 2025).
Tra i mercatini in provincia segnaliamo invece quelli di Castelvetro di Modena (8 dicembre 2025), Maranello (7-8 dicembre 2025), Carpi e Formigine.
Spostandoci verso l’Appennino, infine, gli appuntamenti con i mercatini natalizi sono a Riolunato (6 dicembre 2025), Serramazzoni (6-7-8 dicembre 2025), e Fiumalbo (13-14, 20-21 dicembre 2025).

A Bologna e dintorni
PRESEPI
A Bologna l’arte presepiale è antica e risale al XIII secolo. Partendo dal cuore del centro storico, si può iniziare con il presepe nel cortile di Palazzo d’Accursio, con il presepe in terracotta policroma a grandezza naturale nella Basilica di San Petronio e con la Basilica di Santo Stefano, dove è conservato il più antico presepe al mondo e il più grande d’Italia.
Proseguendo, da non perdere anche la XXXI Rassegna del Presepio allestito nel loggiato monumentale della Chiesa di San Giovanni in Monte, mentre nella Basilica di San Domenico si possono ammirare i presepi di Bartolomeo Cesi e di Alfonso Lombardi.
Un presepe in legno è allestito nella Chiesa di Santa Maria della Pioggia, per concludere con il suggestivo presepe meccanico allestito nel chiostro posteriore della Basilica di San Francesco.
Fuori Bologna, sono numerose le iniziative a tema nella pianura bolognese, in Appennino, nonché nella zona di Imola.
MERCATINI
Sono tanti i luoghi, nel cuore del centro storico di Bologna, dove si va in cerca dei regali, tra cui imperdibile l’Antica Fiera di Santa Lucia sotto il portico dei Servi, la Fiera del Natale di Via Altabella, il Villaggio di Natale francese in Piazza Minghetti e il Natale a Porta Galliera.
In provincia invece segnaliamo i mercatini di natale a Sasso Marconi (14 dicembre 2025), a San Lazzaro (20-21 dicembre 2025) e a Monteacuto delle Alpi (tutti i weekend dal 22 novembre all’8 dicembre 2025).
A Ferrara e dintorni
PRESEPI
Per una visita ai presepi segnaliamo le suggestive natività sull’acqua di Comacchio, dove dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026 si possono ammirare suggestivi presepi allestiti sotto i ponti della città, tra cui lo scenografico Trepponti, lungo i canali e nelle chiese.
Ancora l’acqua è l’elemento distintivo del presepe di Ferrara, allestito nel Fossato del Castello Estense: qui il 24 dicembre una suggestiva fiaccolata di subacquei depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito tra le acque del Castello.
MERCATINI
Parlando di mercatini, a Ferrara fino al 6 gennaio 2026 è allestito il Villaggio di Natale in Piazza Trento Trieste, dove si possono trovare manufatti creati con ingegno e meastria dagli artigiani locali e tanti prodotti di qualità.
Anche a Comacchio da non perdere i tradizionali mercatini di Natale, con prodotti di artigianato, tante idee regalo e tipicità della gastronomia locale.

A Ravenna e dintorni
PRESEPI
A Ravenna sono numerosissimi i presepi da visitare, sia in città che fuori, tra cui la mostra di presepi creativi e sostenibili all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo.
Lungo la costa, tra le iniziative di natale a Cervia troviamo la tradizionale esposizione di presepi: animati e di sale al MUSA, o sull’acqua su una storica burchiella.
Nel faentino da non perdere il Presepe in cripta presso la Pieve di Corleto.
MERCATINI
A Ravenna sono tante le proposte anche per trovare il regalo giusto, visto che in città fino al 6 gennaio 2026, sono numerosi gli appuntamenti con i mercatini di Natale lungo le vie e nelle piazze del centro storico, e presso la Darsena di città. Anche il programma natalizio a Cervia non è da meno, con mercatini allestiti fino al 6 gennaio in varie piazze del borgo marinaro.
A Forlì-Cesena e dintorni
PRESEPI
Tanti i presepi da visitare in provincia di Forlì-Cesena: dal galleggiante Presepe della Marineria sul porto canale di Cesenatico allo scenografico Presepe in grotta a Bertinoro, dalla magia di Longiano dei Presepi a Longiano fino al Presepe Artistico animato meccanicamente in Piazza della Libertà a Gatteo Mare.
Spostandoci verso l’Appennino, durante il periodo natalizio anche Portico di Romagna diventa il Paese dei Presepi, con ogni angolo del borgo allestito con le più differenti natività.
A Montiano, infine, viene allestito come da tradizione il Presepe Gualtieri all’interno della Rocca Malatestiana; la stessa famiglia Gualtieri allestisce inoltre il presepe meccanico all’interno del Duomo di San Giovanni Battista di Cesena.
MERCATINI
Nel forlivese per la ricerca di strenne suggeriamo i Mercatini di Natale di Cesenatico, allestiti tra il 30 novembre 2025 e l’11 gennaio 2026 in vari luoghi del borgo marinaro.

A Rimini e dintorni
PRESEPI
Per gli appassionati di presepi, a Rimini si può ammirare il Presepe di sabbia sulla spiaggia libera di Marina Centro, vicino alla pista di pattinaggio su ghiaccio. Anche a Bellaria Igea Marina torna il monumentale Presepe di sabbia allestito fino al 6 gennaio in Piazzetta Alda Merini.
Inoltre, spostandoci verso l’interno, il Presepe vivente di Montefiore Conca trasforma in centro storico del borgo in una piccola Betlemme.
MERCATINI
Per andare alla ricerca del regalo perfetto non può mancare una visita al Paese del Natale di Sant’Agata Feltria, borgo che nel periodo natalizio viene avvolto da un’atmosfera ricca di fascino e antiche tradizioni, mentre l’Antica Fiera di Santa Lucia torna nel pittoresco borgo di San Giovanni in Marignano.
A Rimini invece i mercatini di Natale splendono in vari punti della città, dal centro storico al pittoresco Borgo San Giulianio, fino al mare.

Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Guida ai presepi viventi dell’Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Dicembre 5, 2025
Mercatini di Natale: Vintage & Handmade in Emilia-Romagna
di Davide Marino /// Novembre 21, 2025
Scappo dalla città: il Natale nei borghi dell’Emilia Romagna
di Walter Manni /// Novembre 26, 2025
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Da Grazzano Visconti a Cesenatico: i luoghi natalizi da non perdere
di Davide Marino /// Novembre 21, 2025
Dove andare a Natale con i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Novembre 28, 2025
I Parchi Divertimento dell’Emilia-Romagna sono aperti a Natale!
di Elisa Mazzini /// Dicembre 5, 2025
Fabio
Complimenti! ottimo articolo!