Sciare #inEmiliaRomagna | Appennino Reggiano

 | 

Sciare #inEmiliaRomagna | Appennino Reggiano


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Se siete amanti dello sci e degli sport invernali, l’Emilia-Romagna vi aspetta nelle sue località sciistiche d’Appennino.


CERRETO LAGHI

La stazione di Cerreto Laghi si trova nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, in coincidenza del Passo del Cerreto, crinale e crocevia tra le regioni Emilia Romagna, Liguria e Toscana.
Adagiata tra i suggestivi panorami del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Cerreto Laghi si sviluppa attorno ad un lago appenninico di origine glaciale, tra fitte faggete abbondantemente innevate durante la stagione invernale. La favorevole collocazione geografica e l’esposizione ai versanti Nord dell’Appennino fanno inoltre di Cerreto Laghi una stazione turistica con buon innevamento naturale (dispone comunque di circa 35 cannoni ad innevamento programmato) e comodamente raggiungibile sia dal versante emiliano che da quello ligure-toscano, grazie ai facili collegamenti con Reggio Emilia, La Spezia ed Aulla.

La Stazione di Cerreto Laghi offre oggi 7 impianti di risalita per un totale di circa 16 Km di piste di sci alpino, a cui si affiancano altri 12 Km di piste di sci di fondo ed un Palazzo del Ghiaccio.
Per i bambini ed i principianti è inoltre offerto un importante servizio di scuola-sci affidato a maestri professionisti che, grazie alla loro competenza, sapranno insegnare le tecniche sciistiche anche ai meno esperti.

VENTASSO

Ventasso Laghi è una stazione sciistica che sorge a circa 1400 m sotto il profilo maestoso dell’omonimo Monte, nel cuore di una fitta faggeta.
Proprio per la sua posizione isolata, la località è una meta turistica ambita nell’arco di tutto l’anno, grazie alle splendide vie escursionistiche che si possono praticare a stretto contatto con un ambiente selvaggio e incontaminato.

Il comprensorio sciistico del monte Ventasso è fornito di quattro impianti di risalita che servono 11 km di piste di sci alpino, alle quali si aggiungono alcune piste da fondo. Le piste da sci sono consuetamente larghe, dotate di innevamento artificiale e con pendenze dolci, caratteristica che consente alla stazione sciistica di essere un vero e proprio paradiso per principianti e amanti dello snowboard, e per chi voglia godersi la vacanza sugli sci all’insegna del divertimento non troppo impegnativo.
In aggiunta la zona di Ventasso Laghi dispone di una buona rete di vie per lo sci escursionismo e splendidi fuoripista.

PRATIZZANO

Dedicata esclusivamente allo sci di fondo, la stazione di Pratizzano, nel comune di Ramiseto, è oggi una delle capitali appenniniche di questa importante disciplina invernale, mentre la locale scuola di maestri è una delle più accreditate e famose di tutta la Regione Emilia-Romagna.
La stazione di Pratizzano oggi conta 3 piste da fondo rispettivamente da 3-5-10 km costantemente battute e di diversa difficoltà, con la possibilità di affittare inoltre attrezzatura e ciaspole per fare stupende passeggiate tra i boschi dell’Appennino.
La stazione offre anche la possibilità di un servizio guide per trekking, su prenotazione, insieme con l’organizzazione di escursioni e gite su percorsi battuti e sperimentali.

FEBBIO

Nella stagione invernale Febbio si trasforma in un’attrezzata stazione sciistica, la più alta dell’Appennino settentrionale (1200-2063m.) e le sue piste raggiungono quota 2063 metri, non molto lontano dalla vetta del Monte Cusna.
Le due seggiovie della stazione consento a tutti di godere appieno dei 19 Km di piste che presentano diversi livelli di difficoltà e che, grazie all’altitudine ed a moderni sistemi di innevamento artificiale, possono essere godute fino a primavera inoltrata.
Gli appassionati dello Snowboard troveranno ampi spazi per le loro evoluzioni a Febbio 2000, mentre per i più piccoli la stazione è dotata di un campo scuola ed una pista per Bob e Slittino.

Per tutti gli appassionati di montagna invernale, segnaliamo anche la possibilità di effettuare lunghe ciaspolate nei boschi che ricoprono i versanti Nord del monte Cusna, cosi come la possibilità di di godere di bellissimi panorami dal Rifugio del Crinale (2000m slm).

  • Cerreto Laghi Ph. @palegri

  • Cerreto Laghi

  • Cerreto Laghi

  • Cerreto Laghi, neve Ph. @lollo_giannini95

  • Monte Ventasso, lago ghiacciato Ph. @evolucciola

  • Monte Ventasso, neve Ph. @matte_s91

  • Pratizzano Ph. @andrea_lazzarelli

  • Pratizzano Ph. @torsigliotta

  • Febbio Ph. @gabrieledelmonte

  • Monte Cusna Ph. Rosanna Bandieri via InfoFebbio

  • Monte Cusna Ph. Rosanna Bandieri via InfoFebbio

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *