Se siete amanti dello sci e degli sport invernali, l’Emilia-Romagna vi aspetta nelle sue località sciistiche d’Appennino.
PASSO PENICE
Passo Penice, al confine fra il territorio dell’Oltrepò Pavese e quello della Val Trebbia e Val Tidone, è l’unica stazione sciistica del Piacentino e si trova a pochi km dall’antico borgo medievale di Bobbio. Il comprensorio comprende piste di vari livelli di difficoltà, aperte anche in notturna. La storica scuola di sci è ideale per far muovere ai bambini i primi passi con gli sci ai piedi e il divertimento è assicurato anche sulle 3 piste da bob.
SCHIA
Schia si trova sull’Appennino Parmense, alle pendici del panoramico Monte Caio, un isolato massiccio montuoso ricco di boschi a meno di un’ora di distanza da Parma. La stazione offre piste per sci alpino e snowboard, ma è indicata anche per gli amanti dello sci escursionistico e del fuoripista. Le 10 piste, per un totale di oltre 15 km, sono servite da 4 impianti di risalita (2 skilift, 1 tapis roulant e 1 seggiovia biposto) mentre a Pian delle Guide, nei pressi della partenza della seggiovia, si trova lo SnowPark, curato dal locale gruppo Caio Riders, ideale per gli appassionati di freestyle, con salti, box, rails ed un impianto di illuminazione che ne permette l’utilizzo anche in notturna.
PRATO SPILLA
Prato Spilla, anch’esso sull’Appennino Parmense orientale, è situato vicino al comune di Monchio delle Corti, nel cuore del Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, meglio conosciuto come Parco dei Cento Laghi. La stazione, piccola ma completa, conta 10 km di piste servite da tre impianti (una seggiovia e due sciovie) e uno SnowPark. Da non perdere è la seggiovia Rio Spilla che porta a quota 1.700 m, da dove si può ammirare un panorama che spazia dal Golfo di La Spezia alla catena Alpina.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Sciare in Emilia- Romagna: l’Appennino Reggiano
di Elisa Mazzini /// Novembre 18, 2019
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Sciare in Emilia-Romagna. L’Appennino Bolognese
di Elisa Mazzini /// Novembre 21, 2011