[Parlami di tER] Svago e relax alle Terme Baistrocchi

 | 

[Parlami di tER] Svago e relax alle Terme Baistrocchi


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Salsomaggiore Terme è la città della salute. Ma non solo.
È la città del benessere a 360 gradi.
La città dove, oltre a prendersi cura di se stessi sfruttando le proprietà delle acque termali, è possibile divertirsi praticando sport (dal nuoto, al tennis, al golf) e scoprendo il territorio a piedi o in bicicletta

Piazza Berzieri Salsomaggiore Terme

Terme di Salsomaggiore Terme | Ph. Giorgia Chloe Nesli Orsi

I dintorni di Salsomaggiore possono davvero riservare tante sorprese. Ci sono castelli, colline e luoghi ricchi di storia come le tante chiese e abbazie o i luoghi verdiani.
Rimanendo nel territorio di Salsomaggiore, valgono una visita i castelli di Contignaco e Scipione.

A Contignaco la leggenda vuole che abbia soggiornato Dante nel periodo del suo esilio. Gli Aldighieri di Parma, signori del castello per più di due secoli (1315-1537), infatti appartenevano alla stessa famiglia da cui discende Dante Alighieri e questo ha fatto supporre che, nell’ultimo periodo della sua vita, il sommo poeta abbia soggiornato al Castello. 

A Scipione troviamo invece gli spiriti dei marchesi Giangerolamo e Giacoma Pallavicino. Legati da un grande amore, Giangerolamo pagò con la vita il suo amore per Giacoma. Si dice che i loro spiriti ancora vivano nel castello.

Castello di Scipione ph CastelliDucato

Castello di Scipione ph CastelliDucato

Spostandosi di qualche chilometro, in provincia di Piacenza si trovano i borghi medievali di Vigoleno e Castell’Arquato, arrivati intatti ai giorni nostri. Non hanno bisogno di presentazioni perché il loro fascino e la loro bellezza parlano da soli.

Se ai castelli, si preferisce la storia e la musica basta spostarsi nella Bassa, a Busseto,antica capitale dei Pallavicino, che nella frazione di Roncole diede i natali a Giuseppe Verdi. Un luogo ricco di storia, di arte e di cultura.
E qualche chilometro più in là a Sant’Agata di Villanova d’Arda, la villa dove Giuseppe Verdi ha vissuto e dove sono conservati tanti suoi cimeli.

parma, busseto,rocca_pallavicino_Ph_il_moruz

Busseto, Rocca Pallavicino | Ph. il moruz

In un territorio intriso di storia, cultura e arte come le province di Parma e Piacenza, non potevano mancare chiese, abbazie e santuari. Per esempio, la Cattedrale di Fidenza, dove sono conservate le spoglie di San Donnino e che lascerà tutti a bocca aperta per i bassorilievi di Antelami.
E che dire dell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, famosa per l’infiorata del Corpus Domini, o del santuario mariano di Fontanellato con la veneratissima Beata Vergine del Rosario di Fontanellato, nota come Madonna di Fontanellato.

E potremmo continuare a lungo. Perché il territorio di Salsomaggiore offre davvero tanto. Ed è tutto da scoprire.

E dopo il giro turistico non dimenticare di rilassarti nelle acque termali e di farti fare un massaggio eseguito dalle mani esperte.

  • Salsomaggiore Terme (PR), Stanza del sale alle Terme Baistrocchi | Ph. termebaistrocchi.it

  • Salsomaggiore Terme (PR), massaggio alle Terme Baistrocchi | Ph. termebaistrocchi.it

  • Salsomaggiore Terme (PR), massaggio con pietre laviche alle Terme Baistrocchi | Ph. termebaistrocchi.it

  • Salsomaggiore Terme (PR), piscina alle Terme Baistrocchi | Ph. termebaistrocchi.it

Questo e molto altro ti aspetta alle Terme Baistrocchi, grazie alle sue preziose acque.

Le Terme Baistrocchi sono infatti l’ideale per godersi un po’ di relax termale. Scelta l’offerta di soggiorno più adatta a te, potrai usufruire delle vasche termali, del percorso vascolare e provare tutti i trattamenti del centro benessere, massaggi compresi, scegliendo il pacchetto più adatto alle tue esigenze.

Se ti abbiamo convinto contattaci subito per programmare il tuo prossimo break di relax e bellezza:
Terme Baistrocchi 0524.574411 | MailSito

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *