EventiEventi

[Parlami di tER] Il Baccanale a Imola e dintorni: quando il cibo diventa cultura

di /// Gennaio 3, 2024
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

SHARE

SHARE

A novembre, da oltre trent’anni a Imola si svolge Baccanale, una rassegna dedicata interamente al cibo che coinvolge non solo la città, ma anche i comuni circostanti.

Il nome della manifestazione è chiaramente una celebrazione del dio Bacco, quasi a rimarcare come i colli circostanti siano un territorio ideale per la coltivazione della vite.

Visitare Imola durante quest’evento significa intraprendere un viaggio nel mondo della gastronomia locale, spaziando verso orizzonti sempre nuovi e inaspettati che pongono la cultura enogastronomica al centro di tutto.

Un programma sempre nuovo, ricco di incontrimostrespettacolidegustazionimostre mercato e, ovviamente, menu tematici.

L’edizione di quest’anno, dal titolo “Mediterraneo“, si svolge dal 21 ottobre al 12 novembre.

Un evento per i veri amanti del cibo

Sulla scia della tradizione culinaria emiliano-romagnola, l’arte della pasta ripiena è sicuramente un crocevia importante di queste manifestazione. Dai tortelli ripieni di ricotta alle erbe ai cappelletti al formaggio fino ai cappellacci di castagna, ogni anno i ristoranti locali si impegnano a ideare nuovi menù tematici, accompagnati da eccellenti vini prodotti sulle dolci colline imolesi.

Le diverse varietà di uve, trattate con perizia e rispetto della tradizione, vengono trasformate in vini di altissima qualità. Tra questi, il più celebre fra i rossi è certamente il Sangiovese, mentre tra i bianchi spicca il profumato Albana.

Imola (BO), Baccanale 2023, ph. baccanaleimola.it
Imola (BO), Baccanale 2023, ph. baccanaleimola.it, CC-BY-NC-SA 3.0

Cosa aspettarsi dall’edizione 2023

Il tema “Mediterraneo” racchiude tutta la ricchezza e le molteplici sfaccettature della tradizione culinaria del nostro Paese: sulle tavole mediterranee la natura è sempre protagonista con i prodotti della terra, delle vigne e degli orti ma anche con semplici piatti di mare e carne, esaltati dall’uso sapiente delle erbe aromatiche che crescono in maniera spontanea lungo le coste.

Non soltanto cibo, ma soprattutto cultura, una cultura legata alle origini, una cultura che comprende anche e soprattutto le abitudini sociali e familiari.

La cultura popolare e folcloristica delle nazioni che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo si riflette, giorno dopo giorno, sulle tavole.

I cibi e le ricette di questi popoli sono simili, mai eguali, irriducibilmente connessi tra loro. Il cibo assume, nelle tradizioni popolari mediterranee, una forza evocativa che parla di passato, presente e futuro: gli odori, i sapori, i colori risvegliano alla memoria collettiva ricette e profumi, verdure e ortaggi, spezie e ingredienti elaborati in modi identici o diversissimi.

Imola (BO), Archivio Imola Faenza Tourism Company, Ph. Stefano Calamelli, CC-BY-NC-ND-4.0
Imola (BO), Archivio Imola Faenza Tourism Company | Credit: Stefano Calamelli, CC-BY-NC-ND-4.0

Condividere il cibo è un meccanismo di inclusione, di integrazione e di relazione tra autoctoni e stranieri.

Ma il Baccanale è soprattutto cultura del cibo: spazio quindi a conferenze e spettacoli in cui il rapporto tra arte e cibo nutrirà non solo il corpo ma anche la mente; lezioni di cucina e laboratori culinari per “mettere le mani in pasta”.

La piazza Matteotti di Imola ospiterà eventi tematici nei tre weekend di Baccanale: i prodotti tipici del territorio diventano attori protagonisti di degustazioni guidate e assaggi, per valorizzare ogni aspetto dell’enogastronomia dell’area imolese, tra laboratori e show cooking.

Da non perdere: XXIX Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese e XIII Olimola, da venerdì 10 a domenica 12 novembre.

→ Tutti i menù, le lezioni di cucina, le attività e gli eventi collaterali saranno consultabili sul sito del Baccanale.


Parlami di tER è una rubrica di racconto dell’Emilia-Romagna.
I suoi articoli sono sguardi d’autore scritti da persone che qui sono nate o cresciute, o che sono innamorate di questa bellissima terra con l’anima.

Se anche tu vuoi raccontare la tua Emilia-Romagna, manda un’email inemiliaromagna@aptservizi.com.

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *