AppuntamentiAppuntamenti

Natale 2021 in Emilia-Romagna

di /// Novembre 30, 2022
Tempo stimato di lettura: 10 minuti

SHARE

SHARE

L’Emilia-Romagna si prepara a un Natale speciale: da martedì 30 novembre 2021 fino al weekend dell’8 e 9 gennaio 2022 borghi medievali, località balneari e città d’arte da Piacenza a Rimini sono addobbate e illuminate a festa, mentre le piazze e le strade dei centri storici si animano di mercatini dove trovare tante idee regalo e gustare le delizie tipiche del periodo natalizio.
Di seguito alcune tra le idee più originali e divertenti, da Piacenza a Rimini, per trascorrere le festività assieme a noi.

Natale a Grazzano Visconti (PC)

Dal 4 all’8 dicembre, i weekend del 11-12 e 18-19 dicembre, dal 20 al 23 dicembre, il 26 dicembre e dal 2 al 6 gennaio.

Uno dei borghi dell’Emilia-Romagna in cui il Natale viene celebrato nel modo più suggestivo è sicuramente Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza.

Nel centro storico sono aperti la Casa di Babbo Natale e il Babbo Park, il luna park di Babbo Natale (aperti per tutte le feste dalle 10 alle 19), con la ruota panoramica, lo scivolo, il jumping e tante altre attrazioni divertenti per le famiglie.

Per le vie del borgo si trovano gli stand dei mercatini natalizi, con artigiani e hobbisti da cui acquistare oggetti creativi di artigianato artistico, oltre agli addobbi dell’albero di Natale, presepi e figure in legno, e tante idee regalo fatte a mano.

È anche possibile fare qualche sosta golosa grazie ai food truck con posti a sedere.
Da sabato 4 dicembre fino a mercoledì 8 dicembre, dalle 10 alle 19, il centro ospiterà anche il Festival del cioccolato by Chocopassion, da gustare in tutte le forme realizzate dagli artigiani cioccolatieri di tutta Italia.

Non mancheranno eventi e intrattenimento, come il coro gospel, gli spettacoli di magia e il “battesimo della sella”, grazie alla quale i bambini potranno provare per la prima volta l’emozione di salire su un cavallo.

Info: natale.grazzano.it

Natale al Castello di Gropparello (PC)

Da mercoledì 1 dicembre a lunedì 10 gennaio

Quella che si respira tra le Gole del Vezzeno, sulle quali sorge il Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, con l’avvicinarsi del Natale è un’atmosfera incantata, resa ancora più magica dalla suggestione di un antico maniero addobbato a festa.

Per le festività natalizie chi attraversa il ponte levatoio del Castello entra nelle magiche atmosfere natalizie della roccaforte, dove le stanze profumano di arancio e spezie, e sono addobbate a festa con luci, fiocchi, ghirlande e bacche rosse, mentre il grande albero natalizio svetta nella Sala d’Armi. Per l’occasione la Sala dei Giochi è con le antiche bambole di famiglia, disposte davanti allo scoppiettante camino.

Info: castellodigropparello.net
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Natale a Castell’Arquato (PC)

Sabato 18 dicembre

Nel borgo medievale di Castell’Arquato, reso ancora più suggestiva grazie alle atmosfere natalizie, una giornata speciale alla scoperta delle sue bellezze artistiche, con macchina fotografica alla mano.

In programma una passeggiata fotografica guidata che dalla Piazza del Municipio porta fino all’interno della Chiesa Collegiata, con il racconto delle origini del borgo e dei suoi monumenti principali.
L’iniziativa si conclude con un brindisi nell’Enoteca Comunale con i vini della Val d’Arda.

Partenza ore 16.00. Durata: 1 ora e 40 minuti circa.
Info: castellarquatoturismo.it

Natale alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Domenica 5, 12 e 19 dicembre

Nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma, una serie di visite guidate atema natalizio pensate apposta per i bambini e le loro famiglie: Visite Fatate in Castello.

Domenica 5 dicembre una visita guidata in compagnia di un simpatico Elfo che racconta di camini, balocchi, e dei giochi che facevano i figli dei nobili Sanvitale.

Domenica 12, in occasione della festa di Santa Lucia, una visita guidata in compagnia di Santa Lucia in persona, che accompagna le famiglie alla scoperta della Rocca e racconta la sua antichissima storia.

Domenica 19 dicembre è infine Babbo Natale in persona ad accompagnare le famiglie a scoprire le stanze del castello.

La Rocca, a soli 19 km da Parma, racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano: la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. Nella Rocca è visitabile inoltre l’unica Camera Ottica in funzione in Italia, all’interno della quale un sistema di specchi proietta l’immagine della piazza antistante su uno schermo. Da non perdere anche il teatrino dei nipotini di Maria Luigia d’Austria al primo piano.

Info: fontanellato.org

Natale a Bologna

Fino a giovedì 6 gennaio

La magia del Natale a Bologna si respira nei mercatini dislocati in alcuni punti della città d’arte.
Già da metà novembre, il portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi accoglie l’Antica Fiera di Santa Lucia, una delle principali fiere della Regione. Camminando per le bancarelle si viene avvolti dal profumo del torrone e del croccante, tra decorazioni natalizie e statuine del Presepe da poter acquistare.

Nel cuore del centro storico, in Via Altabella, a fianco della Cattedrale di San Pietro, è in corso la Fiera del Natale, un caratteristico mercatino natalizio dove, oltre agli immancabili dolciumi, è possibile trovare tante idee regalo.

Per gli amanti dei prodotti alimentari francesi, Piazza Minghetti e Del Francia ospitano da metà novembre il Mercatino di Natale Francese (fino a domenica 19 dicembre), un’occasione particolare per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese con prodotti gastronomici, di artigianato e accessori vari.

Info: bolognawelcome.com

Natale a Ferrara

Fino a giovedì 7 gennaio

Ferrara a Natale diventa fiabesca, con una cascata di luci che illumina le piazze e le principali vie dello shopping.

Accanto al maestoso albero di Natale, nella centralissima Piazza Trento Trieste il Christmas Village, con i suoi eleganti chioschi in legno, aspetta il pubblico con tante idee creative e assaggi di gustose specialità alimentari. I visitatori possono vedere gli artigiani all’opera e prendere parte alle animazioni per bambini e adulti, alle iniziative speciali del mondo del volontariato e a piccoli eventi sportivi.

Info: ferraraterraeacqua.it

Natale a Comacchio (FE)

Dal mercoledì 8 dicembre a giovedì 6 gennaio

Quest’anno il Natale di Comacchio, in provincia di Ferrara, è originale e ricco di iniziative.

Si parte con la prima edizione dei mercatini che si specchiano sull’acqua nel centro storico: mercoledì 8, domenica 12, domenica 19 e venerdì 24 dicembre lungo il Canal Maggio (Via E. Fogli) e in centro, le tradizionali bancarelle sono allestite su barche capovolteche, per rivivere le tradizioni di una città che da sempre è in simbiosi con l’acqua.
Info: ferrarainfo.com

Da mercoledì 8 dicembre (inaugurazione ore 15.00) fino all’Epifania, è allestito il Villaggio di Natale, un mondo magico e incantato per la gioia dei più piccoli, animato da spettacoli con artisti di strada, burattini, animazione e laboratori creativi.
Info: ferrarainfo.com

Domenica 26 dicembre sul porto canale di Porto Garibaldi alle 18.00 c’è Fiaccolata Sub, l’appuntamento con la scenografica manifestazione che coinvolge vari sub nella tradizionale fiaccolata sull’acqua, con spettacolo pirotecnico sul mare.
Info: ferrarainfo.com

Il giorno dell’Epifania all’interno del Museo Manifattura dei Marinati (dalle 10.00 alle 12.00), va in scena il Mercatino della Befana, con distribuzione delle calze a tutti i bambini.
Lo stesso giorno, nel centro storico dalle 15.00 c’è la Tamplà, tradizionale marcia delle Befane con i costumi classici a ritmo di tamburi fatti di vecchi bidoni, pentole, barattoli, cui seguirà la Merenda della Befana nell’Arena di Palazzo Bellini. Alle 16.00, sempre in centro, distribuzione gratuita della calza della Befana a tutti bambini.

Info: ferrarainfo.com/it/comacchio / 0533.314154 / Facebook

Natale a Brisighella (RA)

Domenica 19 dicembre

A Brisighella domenica 19 dicembre 2021 torna la Fiaccolata dei Babbi Natale: l’antico borgo medievale risplende di piccole luci che a partire dalle 16.30 creano nel centro storico una magica atmosfera, invitando i visitatori a passeggiare nel mercatino allestito per l’occasione tra dolciumi, giocattoli, animazioni e bolle di sapone. Passeggiata in slitta gratuita per tutti.

Info: brisighella.org
Prenotazioni: 0546.74627 (UIT Brisighella) / iat.brisighella@racine.ra.it

Natale a Faenza (RA)

Fino a domenica 9 gennaio

Le magiche atmosfere natalizie avvolgono la città di Faenza con le luminarie accese nelle piazze e nelle vie del centro storico. Ai piedi del grande albero di Natale in Piazza della Libertà, di fianco al Duomo, c’è la Posta degli elfi, una magica casetta di legno dove i bambini possono lasciare le proprie richieste a Babbo Natale.

In Piazza Martiri della Libertà (lato Palazzo del Podestà) c’è la Giostra del Bruco dedicata ai più piccoli, mentre in Piazza Nenni si può pattinare sulla Pista del Ghiaccio.

Un’altra suggestiva iniziativa è Giardini Divini, che prevede l’allestimento nei giardini del centro di installazioni floreali rappresentative del cammino di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Infine, mercoledì 5 gennaio, Piazza del Popolo ospita la Nott de Bisò: a mezzanotte viene acceso un grande falò che brucia il Niballo, il grande fantoccio che simboleggia le avversità dell’anno passato, mentre negli stand si possono gustare diverse specialità gastronomiche, in particolare il bisò, il vino caldo bollito con aromi e spezie, servito nei caratteristici gotti in maiolica, decorati dai maestri faentini.

Info: faenzacentro.it

Natale a Milano Marittima (RA)

Da sabato 4 dicembre a domenica 9 gennaio

Milano Marittima si veste a festa e diventa MiMaWonderland, il Paese delle Meraviglie natalizie; le luminarie quest’anno sono dedicate a Dante per celebrare l’anniversario dei 700 anni dalla morte.

In Viale Gramsci è allestito il villaggio natalizio con l’immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio di 40 metri, tanto amata dai bambini.

I bimbi che vogliono consegnare la letterina a Babbo Natale, possono andare al villaggio di Babbo Natale Christmas Grotto nella Rotonda Primo Maggio: circondati da un tunnel luminoso, si arriva alla Casa di Babbo Natale passando per i suoi suggestivi boschi luminosi, scoprendo la tana dei grandi amici polari, incontrando le renne canterine e simpatici elfi.
Tutti i weekend e festivi il villaggio di Natale di Milano Marittima è collegato al villaggio di Natale di Cervia con il pratico trenino Christmas Express.

Due i mercatini: uno di artigianato artistico e uno gourmet, con tante specialità gastronomiche nazionali e internazionali.

Info: mimawonderland.it

Natale a Cervia (RA)

Da sabato 4 dicembre a giovedì 6 gennaio

Per le festività natalizie Cervia si trasforma in uno scintillante Villaggio di Natale.
Nel giorno dell’Immacolata è prevista l’accensione in Piazza Garibaldi dell’abete rosso alto 15 metri; attorno all’albero si trova la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove grandi e bambini possono pattinare durante il giorno e di sera.

Piazza Garibaldi, Piazzetta Pisacane, Corso Mazzini  ospitano le suggestive casette, che accendono l’atmosfera delle feste con esposizioni d’arte, laboratori di artigianato, spettacoli e attrazioni per tutta la famiglia.

Per i più piccoli nel giardinetto di fianco al Duomo c’è il Giardino degli Elfi: un percorso interattivo che i bambini possono fare assieme a fantastiche creature natalizie con elfi, renne, regine di ghiaccio, e l’immancabile, famigerato Grinch. Al termine del percorso i bimbi possono incontrare Babbo Natale e lasciargli la propria letterina (oppure possono scriverla direttamente all’ingresso del giardino con l’aiuto degli elfi postini).
Tutti i weekend e festivi il villaggio di Natale di Cervia è collegato al villaggio di Natale di Milano Marittima con il pratico trenino Christmas Express.

Il 5 gennaio è in programma un suggestivo spettacolo pirotecnico sulla spiaggia.
Giovedì 6 gennaio le Befane aspettano tutti i bambini nella loro casetta all’interno del Giardino degli Elfi e, sempre in Piazza Garibaldi, i Pasqualotti, vestiti secondo l’antica tradizione contadina, intonano filastrocche e canti donando caramelle e dolci per augurare a grandi e piccini ogni bene e felicità per il nuovo anno.

Info: turismo.comunecervia.it

Natale a Forlì

Fino a giovedì 6 gennaio

È un Natale scintillante quello della città di Forlì, che fa brillare il suo centro storico grazie a 20 installazioni luminose e due angeli di 9 metri in Piazzale della Vittoria.
In Piazza Saffi la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio è per la prima volta a forma ellittica.

Dal giorno dell’Immacolata i video mapping trasformano i palazzi di Piazza Saffi in un fiabesco paesaggio ghiacciato, con suggestive scene polari e un trenino dei sogni, mentre su San Mercuriale sono proiettate natività tardo medievali.

In centro, sotto la Torre dell’Orologio, per la gioia di grandi e piccini torna il mercatino natalizio dove trovare dolci e croccanti, addobbi per l’albero di Natale e per il presepe e tante idee regalo.
Per i più piccoli c’è infine il Magico borgo di Natale in piazzetta della Misura, con 4 casette: una ospita Babbo Natale in persona, a cui i bimbi possono consegnare le proprie letterine, mentre le altre 3 ospitano letture animate e laboratori.

I parcheggi sono gratuiti tutti i pomeriggi delle feste.
Info: 0543.375702

Natale a Cesenatico (FC)

Il 5-8-12-19-24-25-26-30-31 dicembre e 1-2-6-7-8-9 gennaio

Idee e creatività contraddistinguono la magia del Natale di Cesenatico, con un’atmosfera particolare e il borgo di mare illuminato a festa. A rendere il Natale così speciale non è solo lo storico Presepe della Marineria, (un presepe costituito da una cinquantina di personaggi ospitato a bordo delle barche storiche del Museo della Marineria) lungo il Porto Canale, una creazione artistica unica in Italia, ma anche le innovative installazioni di luci che fanno brillare alcuni tra i punti più suggestivi della città.

Le luci disegnano i bordi delle abitazioni, diventando parte integrante del paesaggio architettonico di Cesenatico: le due facciate della Pescheria Comunale, Piazza Ciceruacchio le Conserve, il lungomare, fino a Piazza Costa, dove protagonista è un’installazione a forma di veliero.

Inoltre, nella splendida cornice del Porto Canale e in via Anita Garibaldi, tutti i fine settimana sono allestite le tradizionali bancarelle del Mercatino di Natale, mentre concertini diffusi e intrattenimento allieteranno i visitatori.

Informazioni: 0547.79435

Natale a Sant’Agata Feltria (RN)

5-8-12-19 dicembre

Durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a Sant’Agata Feltria, nell’entroterra riminese, la fiera nazionale Il Paese del Natale. Qui l’atmosfera natalizia si sente particolarmente, sia per il caratteristico borgo collinare, che per il clima, ma anche per la magia di questo evento.

I visitatori percorrendo le strade e le piazze, possono ascoltare il suono dolce e caratteristico delle zampogne ed ammirare i presepi artigianali diffusamente esposti e gli artistici diorami (ambientazioni) d’autore, parte del percorso cittadino A Riveder le Stelle.

Nella piazza del mercato, vicino al Laboratorio degli Elfi, è allestita la Casa di Babbo Natale, avvolta dal profumo di cioccolata calda preparata da Natalina, la moglie di Babbo Natale. Accanto, il recinto delle renne scelte per il traino della slitta, giunte dalla lontana Lapponia.

Le vie del borgo si animano inoltre con i caratteristici mercatini natalizi ricchi di idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decorazioni tipiche del periodo.

Spazio anche alla gastronomia, con la riscoperta dei piatti della tradizione locale da gustare nei ristorantidel borgo o nell’accogliente padiglione della Mangiatoia, un ampio stand coperto e riscaldato posto all’interno dell’area fieristica.

Info: www.prolocosantagatafeltria.com

Natale a Bellaria Igea Marina (RN)

Da martedì 7 dicembre a giovedì 6 gennaio

Anche quest’anno la località balneare di Bellaria Igea Marina si colora di luci, installazioni e presepi per vivere un Natale speciale.
Da martedì 7 dicembre 2021 fino a giovedì 6 gennaio 2022 tantissime sorprese aspettano le famiglie; innanzitutto gli allestimenti natalizi come lo SnowGlobe con ambientazione marina, un gigantesco sommergibile posizionato in Piazza Matteotti e mini sfere con fondale marino lungo l’Isola dei Platani.

Nelle isole pedonali del centro di Bellaria e Igea Marina si trova inoltre la mostra L’arte nel cuore, tele e dipinti a tema natalizio realizzati dagli artisti bellariesi presentati all’interno dei tini della tradizione.

Info: bellariaigeamarina.org

Natale a Riccione (RN)

Fino a domenica 9 gennaio

Nel suo centenario, la “Perla Verde” festeggia un Natale davvero originale e creativo in vari punti della città.
Per iniziare c’è il villaggio del Natale, il Riccione Christmas Star, nei viali Ceccarini, Virgilio, Corridoni, Dante e Gramsci, il cuore della zona mare.

Quest’anno in viale Ceccarini sono allestite vere e proprie installazioni artistiche e luminose, che trasformano il viale in un bosco di 14 abeti illuminati da oltre 400mila luci led bianco ghiaccio.
A rendere ancora più spettacolare e suggestiva la passeggiata in centro sarà il lungo tappeto imbiancato quattro volte al giorno da magiche nevicate che avvolgeranno i visitatori in un’atmosfera incantata. Il tappeto bianco unirà i viali del centro, quasi a disegnare la mappa del caratteristico villaggio delle casette natalizie, nell’ormai classico stile delle cabine balneari riccionesi.

Una tappa alla casetta di Babbo Natale nel cuore del centro e si arriva fino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio di 675 metri quadrati, che quest’anno trova la nuova collocazione nel tratto di viale Ceccarini che schiude al piazzale Roma.

Sul ponte di viale Dante al porto, tornerà a brillare il grande albero di Natale; il tema degli astri sarà protagonista assoluto, declinato in varie forme originali e fantastiche, con le luminarie che creeranno un magico cielo stellato.

Nel segno della cultura popolare e tradizionale arriva infine, come ogni anno, l’attesissima Festa della Befana che giovedì 6 gennaio a Riccione Paese richiama grandi e bambini.

Info: riccione.it

Natale a Rimini

Fino a giovedì 6 gennaio

Il Natale di Rimini quest’anno coinvolge sia il centro storico che la zona della marina. Proprio per valorizzare il nuovo waterfront (in fase di completamento), quest’anno la pista di ghiaccio e il villaggio di Natale sono “vista mare”, nella zona di Piazzale Fellini e della Fontana dei 4 cavalli.

L’area si anima con le tipiche casette di legno dove acquistare prodotti di artigianato e prodotti alimentari,  mentre nella piazza troneggia l’immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio circondata da luminarie, decorazioni e alberi di Natale che rendono l’atmosfera natalizia al mare ancora più suggestiva.

Spostandoci nel centro storico, da sabato 5 dicembre anche qui si respira aria natalizia nelle piazze, tra cui la nuova Piazza dei Sogni (Piazza Malatesta). Ad attendere i visitatori nelle casette di legno, numerosi artigiani: maestri del rame e dell’argento, maestri della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, mastri vetrai, maestri della lavorazione del cuoio, della lana e del legno.

Come da tradizione, sono in programma anche vari mercatini natalizi:
– la Fiera degli Alberi di Natale: da sabato 11 a venerdì 24 dicembre al Ponte di Tiberio, dove acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie.
– la Fiera di Natale: da mercoledì 15 dicembre a giovedì 6 gennaio 2022 in Piazza Tre Martiri, il tradizionale mercato natalizio con vendita di prodotti tipici artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo.

Info: riminiturismo.it

Tags:


Autore

Potrebbe interessarti

Newsletter

Conosci la nostra newsletter?

Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.

Iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *