Dicembre – le mostre in Emilia Romagna

 | 

Dicembre – le mostre in Emilia Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo di dicembre è tempo di fare bilanci: se tra le cose che ci siamo prefissate a gennaio c’era anche dedicare più tempo alla cultura proviamo a farlo anche l’ultimo mese dell’anno.

Tra le mostre che volgono al termine ce ne sono due nel parmense che riguardano la Pop art e una nel forlivese dedicata alle maioliche del Cinquecento. A metà dicembre invece prende il via la  mostra evento dedicata ad Annibale, il condottiero che sconfisse i romani in ben 4 battaglie (compresa quella sul Trebbia), vicino Piacenza.

Tra una cioccolata calda e l’altra, non perdere l’occasione di visitare, a pochi passi da casa, una delle mostre che stanno inaugurando o che volgono al termine in Emilia Romagna a dicembre: ecco per te la nostra selezione.

 

Mostre #InEmiliaRomagna che terminano a dicembre

Fino al 9 dicembre

Mamiano di Traversetolo (PR) ROY LICHTENSTEIN E LA POP ART AMERICANA: retrospettiva dedicata a Roy Lichtenstein, genio della Pop Art americana insieme a Warhol, che ancora oggi influenza grafici, designer, pubblicitari ed altri artisti contemporanei.

Mamiano di Traversetolo (PR) CLEOPATRA E MARILYN. Icone immortali: confronto tra la Marilyn di Andy Warhol e la Cleopatra di Arnold Böcklin: due donne fatali, appartenenti a epoche differenti che non ebbero eguali per fascino e bellezza che amarono uomini potenti e divennero simboli del loro tempo.

Fino al  10 dicembre

Castrocaro Terme (FC) MAIOLICHE DEL CINQUECENTO TRA ROMAGNA E TOSCANA: in mostra boccali cinquecenteschi in maiolica delle manifatture romagnole e toscane del secolo XVI, il cui stile si distinse per la grande qualità delle maioliche, caratterizzata da stili particolarmente raffinati e costosi in voga tra le classi abbienti di quell’epoca.

Roy-Lichtenstein-Crying-Girl-1963--Estate-of-Roy-Lichtenstein-SIAE-2018

Mostre #InEmiliaRomagna che iniziano a dicembre

 

Dal 7 dicembre

Bologna – STURMTRUPPEN. 50 anni: l’esercito di fumetti più famoso al mondo, le Sturmtruppen, compiono 50 anni. Oltre 250 opere originali in gran parte inedite. Non solo un cartoonist, ma un artista completo artista che ha profondamente influenzato la cultura pop italiana novecentesca.

Bologna-50-anni-sturmtruppen-Bonvi

Dal 14 dicembre

Modena – GALLERIA METALLICA. Ritratti e imprese dal medagliere estense: il medagliere famoso in tutta Europa, tra i più ricchi e importanti d’Italia, svela segreti e aneddoti di un’arte antica quasi quanto l’uomo.

modena_galleria_estense

Dal 15 dicembre

Modena – IO SONO POESIA: un’ampia selezione di opere offre uno spaccato inedito del clima artistico e culturale che ha caratterizzato Modena e Reggio Emilia in una stagione cruciale della nostra storia contemporanea.

modena_musei-civici-io-sono-poesia

Dal 16 dicembre

Piacenza – ANNIBALE UN MITO MEDITERRANEO: dedicata ad Annibale ricorda la battaglia presso il fiume Trebbia dove sconfisse l’imponente esercito romano nel 218 a.C. nello stesso anno in cui fu fondata Piacenza, di cui si celebrano i 2200 anni di fondazione.

 

Tags:

-

Autore:

Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *