A pranzo con TER: la tradizione gastronomica regionale..nella maniera più autentica!

 | 

A pranzo con TER: la tradizione gastronomica regionale..nella maniera più autentica!


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

In casa TurismoER continuiamo a mettere in mostra il lato più intimo della nostra cucina regionale, con un nuovo progetto: chi vuole venire “A pranzo con TER“? 🙂
Mentre continua il contest Instagram in corso #myER_KitchenStories, con il quale vi chiediamo di mostrarci attraverso le foto i racconti e ricordi legati alle vostre ricette tipiche preferite, ora saremo proprio noi a venirli a scoprire a casa vostra, seguendo la preparazione di un pranzo, dalla spesa fino al caffè.

L’Emilia-Romagna fa da sempre dell’enogastronomia un’eccellenza da condividere. Non solo ci troviamo in una terra di prodotti tipici unici e di piatti famosi in tutto il mondo, ma crediamo che la vera realizzazione dei piaceri della tavola risieda nella convivialità. E quale scenario migliore del tradizionale pranzo in famiglia per scoprire aneddoti, confidenze e memorie legate ai piatti della tradizione? È proprio in quell’occasione, infatti, che le nostre arzdore danno il proprio meglio e mettono in pratica il loro decennale sapere dietro ai fornelli.

REPORTAGE

Armati di videocamera, ci intrufoleremo (assieme ad alcuni instagramers e food-blogger) in casa d’altri, chiacchiereremo con le nostre ospiti, le seguiremo nella loro quotidianità del fare la spesa e cucineremo con loro, cercando di carpire i loro suggerimenti e segreti culinari.
Durante la preparazione ci faremo raccontare quelle storie riguardanti il cibo che vivono nella memoria delle nostre cuoche: come si preparava prima e come si prepara adesso, in che modo sono cambiate le loro abitudini, da chi hanno imparato a cucinare e come tramandano i loro saperi ai figli.

Infine saremo invitati alla loro tavola a gustare il piatto preparato assieme, con quello spirito tipico dei pranzi familiari che tutti noi sperimentiamo spesso la domenica dalla nonna. Lo scopo è raccontare tutto questo in una serie di video, per condividere con tutto il mondo un assaggio dello stile di vita emiliano­-romagnolo.

Il primo appuntamento è per questo sabato 4 ottobre a Ravenna, per una arzdorata a casa di Anna Zattoni durante la quale, sotto le direttive di mamma Lucia, prepareremo i cappelletti romagnoli.
Sabato 18 ottobre saremo invece a Carpi ospiti di Cecilia Guaitoli e della madre Gabriella, che ci faranno gustare una specialità locale: le tagliatelle con ragù di anatra.
Infine sabato 25 ottobre saremo a Bologna, dove Enrica Lazzarini ci ospiterà mentre la nonna Renata cucinerà il suo cavallo di battaglia, il pollo con la peperonata.

Non sappiamo voi, ma abbiamo già l’acquolina..e tanta voglia di conoscerle! Seguiteci sull’hashtag #APranzoconTER e se volete partecipare assieme a noi lasciate un commento qui sotto 🙂

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.