[APranzoconTER Ep.4- Misano] Mamma Fernanda e i passatelli alle vongole

 | 

[APranzoconTER Ep.4- Misano] Mamma Fernanda e i passatelli alle vongole


Tempo stimato di lettura: 1 minuto

“La cucina è un lavoro duro, si può fare solo se c’è passione”

E Mamma Fernanda in cucina di passione ce ne mette tantissima, non solo perché è il suo lavoro da oltre 20 anni, ma anche perché è il suo modo di coccolare i propri figli e nipoti, preparando loro le ricette preferite della tradizione romagnola. Fernanda è, assieme al figlio Andrea, la nostra ospite della quarta puntata di APranzoConTER, il progetto che racconta “dall’interno” ricette e storie della gastronomia regionale.

Sono le 9 del mattino quando arriviamo a Misano Adriatico, dove Fernanda vive con la sua famiglia in una graziosa casa a pochi passi dal mare. Non c’è tempo da perdere e subito ci dirigiamo a piedi verso i negozi di alimentari dove Fernanda fa abitualmente la spesa, per comprare tutti gli ingredienti del nostro pranzo di oggi. Il menù prevede passatelli alle vongole (“uno dei frutti di mare più antichi e tradizionali della Romagna”) con pomodorini e fiori di zucca (“che sono di stagione e danno un po’ di colore”). E poi la piadina, classico immancabile sulle tavole di Romagna, chiamato anche pane dei poveri “perché un tempo veniva fatta in casa ogni giorno, e mangiata con tutto al posto del pane”.

APranzoconTER Misano Passatelli

La mattinata scorre veloce, tra chiacchiere e racconti di famiglia. Fernanda ci racconta che la sua passione per la cucina è nata fin dalla tenera età, quando amava osservare la madre all’opera e pasticciare sotto la sua guida. Tra le ricette tramandatele da lei c’è senza dubbio la ciambella, quella più tradizionale fatta con farina, uova e strutto. Ma anche gli gnocchi o le tagliatelle al ragù, che oggi sono il piatto preferito dai suoi cari, quello che le viene richiesto più spesso e che cucina con amore per loro. Ma guai a chi si azzarda a lasciare qualcosa nel piatto: “il cibo richiede tempo e fatica, e non si deve sprecare per niente al mondo”.

Arriva ben presto il momento di mettersi a tavola, e dopo un brindisi alla cuoca, ci mettiamo tutti assieme a tavola; al primo boccone per un minuto cala il silenzio: siamo tutti troppo impegnati a mangiare con gusto le prelibatezze che abbiamo nel piatto! E per concludere in dolcezza, Fernanda ci stupisce anche con una meravigliosa (e squisita) Zuppa Inglese 🙂

Complimenti a Fernanda per l’ottimo pranzo e grazie a Andrea per la simpatia e la calorosa ospitalità. Grazie anche a Italia e Francesca per il supporto social e video. Arrivederci a presto per un nuovo appuntamento con #APranzoConTER.

Di seguito lo Storify della nostra giornata:

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *