Oltre ad Halloween, il 31 ottobre si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, un’iniziativa che permette di scoprire gli angoli più sconosciuti e inaccessibili delle nostre città. Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”.
Ma cos’è il Trekking Urbano?
Il Trekking Urbano è una piacevole e salutare attività che unisce al benessere fisico il privilegio di riappropriarsi del tempo, della memoria e dell’identità culturale dei luoghi.
Si tratta di un nuovo modo di fare turismo che privilegia gli angoli nascosti e meno noti delle città d’arte italiane, tutti da scoprire a passo di trekking. Un’avventura per gli ospiti e una scoperta per i cittadini che propone diversi percorsi, alcuni più impegnativi per i piedi più allenati, altri più leggeri per famiglie con bambini.
In Emilia-Romagna 3 sono le località che aderiscono quest’anno all’iniziativa. La partecipazione – con prenotazione obbligatoria – è gratuita per quasi tutti gli eventi. Scopriamo insieme quali!
Scegli il tuo percorso e prepara le tue scarpe più comode per vivere la città con curiosità al ritmo del tuo passo.
Trekking Urbano a Bologna
Energia pulita ai raggi X
Data: martedì 31 ottobre, ore 10.00 e 15.00
Punto di partenza: Opificio delle Acque – Via Monaldo Calari, 15 Bologna (BO)
Lunghezza/Durata: 3,5 km / ca. 2h 30′
Link: www.trekkingurbano.info/bologna-trekking-urbano-2023
Più di 100 anni fa si produceva energia pulita a Bologna: infatti nel 1899 l’Istituto Ortopedico Rizzoli affittava alcuni locali dell’Opificio delle Acque per produrre energia che alimentasse i macchinai per i raggi X.
Una visione di grande innovazione e modernità. Questa passeggiata metterà in risalto storie di luoghi e di vita che si alternano in un continuo intreccio tra passato e presente, facendo scoprire angoli di Bologna sconosciuti ai più!
Prenotazioni da lunedì 16 ottobre presso Bologna Welcome.
Il 31 ottobre sarà possibile scegliere anche altri trekking urbani. Vi segnaliamo inoltre che Bologna prevede numerosi percorsi fuori città (Bologna, Bentivoglio, Castel San Pietro, Imola, Nonantola, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia) ed estende l’evento al 1° novembre.
Trekking Urbano a Comacchio (FE)
Alla scoperta dell’Anguilla di Comacchio: natura- storia e tradizioni
Data: martedì 31 ottobre, ore 9.00 e 11.00
Punto di partenza: Parcheggio Ponte San Pietro – Comacchio
Lunghezza/Durata: 2,2 km / ca. 2h
Link: www.trekkingurbano.info/comacchio-trekking-urbano-2023
Dal limite sud della città, dove le acque delle valli lambiscono l’abitato, passando per il Museo del Delta Antico, fino ad arrivare ai Trepponti per giungere alla Manifattura dei Marinati, antica fabbrica del pesce di valle, oggi presidio Slow Food.
La visita guidata è gratuita. Il numero dei partecipanti è limitato a 60 persone; la prenotazione è obbligatoria. Prenotazioni presso Iat di Comacchio.
Trekking Urbano a Correggio (RE)
Ad curam: ospedali e orfanotrofi a Correggio
Data: martedì 31 ottobre, ore 20.30
Punto di partenza: Casa del Correggio – Via Borgovecchio, 39 Correggio (RE)
Lunghezza/Durata: 3 km / ca. 1h 30′
Link: www.trekkingurbano.info/correggio-trekking-urbano-2023
Un viaggio nella storia degli antichi ospedali e orfanotrofi dell’artista Antonio Allegri detto il Correggio: dal Borgovecchio dove nel 1578 nasce il primo ospedale fino al Conservatorio Contarelli delle orfane di Correggio a quello maschile di Palazzo Bellelli.
Prenotazioni presso Informa Turismo.
Autore
Celestina Paglia
Sangue siculo – abruzzese, nata e cresciuta a Firenze, emiliano romagnola di adozione. Montanara inside da sempre, da poco ha scoperto la sua passione anche per il mare…
Potrebbe interessarti
Turismo lento in Emilia Romagna
di Celestina Paglia /// Agosto 21, 2019
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Alla scoperta dell’Emilia Romagna sotterranea
di Celestina Paglia /// Aprile 18, 2019