[ParlamiditER #282] Vivi la Natura con Trail Romagna

 | 
By

[ParlamiditER #282] Vivi la Natura con Trail Romagna


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra, sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


Trail e trekking urbani stanno diventando una realtà sempre più solida e partecipata. Il turista e il cittadino prendono parte sempre più numerosi ad attività sportive e culturali siano esse semplici passeggiate, corse, incontri, conferenze o escursioni in canoa.

Dal 2008 Trail Romagna propone diverse iniziative dedicate al turismo ecosostenibile volto alla ri-scoperta degli angoli cittadini e di un territorio, come quello emiliano romagnolo che ha molto da offrire.

In più di dieci anni di attività l’associazione ha realizzato centinaia di eventi con l’obiettivo di motivare persone di ogni età a muoversi in natura, stimolando in loro il desiderio di adottare uno stile di vita sano, in piena sintonia con i principi cardine dell’ecosostenibilità ambientale.

Discesa Fiumi Uniti (Ravenna 2018)

Discesa Fiumi Uniti (Ravenna 2018) | Foto © Trail Romagna

Conoscere, tutelare, amare sono gli ingredienti precipui che arricchiscono il calendario di manifestazioni di Trail Romagna: si va dai concerti trekking che si avvalgono della collaborazione del Ravenna Festival, passando da percorsi trail, bike tour, ecomaratone, conferenze e approfondimenti tematici fino a veri e propri momenti conviviali.
Una formula aperta, partecipativa e comunitaria che punta non solo a far conoscere un territorio ma anche a scoprirne le tradizioni e i sapori.

Da qualche anno sempre più spazio viene dato al tema del cammino con la diffusione delle tecniche Nordic Walking e Fitwalking, senza dimenticare altre pratiche sportive come la canoa e tutte le attività che vivono la natura come scenario e compagna di viaggio.

Il periodo autunnale è dedicato alla FESTA DEL CAMMINO CONSAPEVOLE: dal 28 settembre al 13 ottobre 2019 torna, difatti, la 3° edizione di ItineRA. Quindici giorni nel verde di Ravenna e dintorni che rappresentano un punto di incontro tra benessere fisico e mentale, tra il cammino e la cultura, tra la storia e l’ambiente.
La rassegna è caratterizzata da numerosi eventi, conversazioni e passeggiate, da giornate di cammino dove, passo dopo passo, si può conoscere o migliorare la propria tecnica grazie a insegnamenti e consigli di istruttori qualificati di Nordic Walking e Fitwalking.

ItineRA è anche una festa della città di Ravenna che per l’occasione riscopre spazi pubblici e privati e vede l’ampia partecipazione di enti, istituzioni e associazioni che operano in sinergia accrescendo il valore delle proposte: dagli assessorati comunali alla Cultura, Ambiente, Sport e Turismo, al Polo Museale di Ravenna – sempre più aperto a una nuova fruizione del patrimonio culturale – al Dipartimento della Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio Università di Bologna, fino alla Fondazione Flaminia che partecipano attivamente alle più importanti passeggiate culturali.

Meditazione nella pineta di Classe (Ravenna)

Meditazione nella pineta di Classe (Ravenna) | Foto © Trail Romagna

Tra i partner non manca chi del cammino fa la principale mission come il Cai di Ravenna e coloro che operano a difesa e a rispetto della natura come i Carabinieri per la Biodiversità di Punta Marina, il Parco Regionale Delta del Po e il Corpo Volontario Guardie Forestale. Ancora importanti istituzioni con la collaborazione di Ravenna Festival, del FAI, della Comunità Monastica Camaldolese, della Fraternità di San Damiano; associazioni amiche come Romagna-Camaldoli, Darsena PopUp, Ravenna Food, Quieora e Persone in Movimento.

Dopo i successi ottenuti grazie ai primi eventi dell’anno quali la “Discesa dei Fiumi Uniti”, il “Concerto Trekking” e “Urban Trail, Ravenna città d’acque”, la seconda parte di questo 2019 vede ancora numerosissimi momenti in programma da agosto a novembre 2019.

Scoprite tutti gli eventi organizzati da Trail Romagna su: www.trailromagna.eu

Autore:

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *