RivieraRiviera

#RomagnoliDOP: una web serie

di /// Agosto 31, 2021
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Se doveste elencare 3 caratteristiche tipiche della gente di Romagna cosa vi verrebbe in mente?
La nuova web serie #RomagnoliDOP ideata da Paolo Cevoli è dedicata proprio a questo: alla sburonaggine, al patachismo e all’ignorantezza che da sempre caratterizzano chi abita questa area geografica celebre per la sua ospitalità e il suo ottimismo.

Con tanta ironia, un pizzico di nostalgia e un buon umore contagioso, Cevoli mette in luce le caratteristiche tipiche dei Romagnoli o di chi si sente Romagnolo nell’animo, attraverso più di 200 interviste, tra personaggi celebri (fra cui Rudy Zerbi, Giuseppe Giacobazzi, Gianni Morandi, Gianni Fantoni, Kevin Schwantz, Roberto Mercadini, Davide Cassani, Guido Meda, Andrea Mingardi, Aldo Drudi, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi e tanti altri…) e persone “comuni” che incarnano al meglio lo spirito della “Romagnolità”.
Imprenditori, operatori culturali, artisti, cuochi, scrittori, cittadini e turisti raccontano, tra ricordi, aneddoti e battute, cosa vuol dire essere RomagnoliDOP.



Un progetto nato per “tutelare le persone” – proprio come oggi si tutelano i prodotti enogastronomici – mettendone in luce le caratteristiche salienti che rendono i Romagnoli unici nel loro genere.
La web serie è composta da tredici puntate legate ad altrettanti temi, che saranno online tutti i giovedì sera a partire dal 23 maggio.
Le puntate sono precedute da un videoclip di una particolarissima interpretazione della canzone “Romagna mia” di Secondo Casadei arrangiata in chiave swing dal gruppo musicale Saxofollia assieme al pianista Pietro Beltrami (che ne ha curato l’arrangiamento) e cantato da Cristina Montanari, Daniela Galli e Silvia Donati:




Le puntate:

Puntata 1 | Il progetto


Puntata 2 | I Romagnoli


Puntata 3 | Pataca


Puntata 4 | Sburone


Puntata 5 | Ignorantezza


Puntata 6 | Accoglienza


Puntata 7 | Azdora


Puntata 8 | Vita





Segui la web serie sugli account social di Paolo Cevoli:

Facebook: facebook.com/paolo.cevoli

YouTube: Paolo Cevoli – SemiTV

Instagram: instagram.com/paolocevoli

Autore

Elisa Mazzini

Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *