RivieraRiviera

Bandiere Blu 2024: le spiagge dell’Emilia-Romagna

di /// Maggio 22, 2024
Tempo stimato di lettura: 7 minuti

SHARE

SHARE

Dai Lidi Ferraresi ai confini con le Marche, sono 9 le Bandiere Blu assegnate per il 2024 alle spiagge dell’Emilia-Romagna.

Lo ha deciso la Foundation for Environmental Education (FEE), la Fondazione per l’Educazione Ambientale con sede in Danimarca, che ogni anno esamina le località balneari di oltre 50 Stati europei ed extraeuropei, conferendo alle località di ciascuno la prestigiosa certificazione.

Nello stilare queste valutazioni vengono considerati oltre trenta parametri differenti che, a dispetto di quanto si creda, mettono in secondo piano la bellezza di una località e delle sue spiagge.

Sono infatti considerati aspetti come le condizioni di salubrità del mare, l’amministrazione del territorio e dei suoi rifiuti, l’arredo urbano e l’accessibilità alle spiagge, la presenza di piste ciclabili o spazi verdi, ma anche la presenza di adeguati piani di sicurezza e comfort all’interno dei singoli stabilimenti balneari.

Con i suoi 110km di spiagge sabbiose e balneabili, l’Emilia-Romagna si conferma anche per il 2024 una delle migliori destinazioni turistiche e balneari d’Italia e d’Europa, in cui trascorrere felicemente e in modo sostenibile le proprie vacanze estive.

Comacchio e i suoi Lidi (Fe)

Comacchio (Fe), Lido degli Scacchi
Comacchio (Fe), Lido degli Scacchi

Un’oasi di benessere, un mix perfetto tra comfort, avventura, divertimento, voglia di mare e profumo di natura incontaminata. Ci troviamo lungo i 7 Lidi di Comacchio, a metà strada tra Ferrara e Ravenna, in biblico tra l’azzurro dell’Adriatico e il verde del Parco del Delta del Po.

Qui la natura si esprime in tutte le declinazioni regalando vaste spiagge dai fondali bassissimi dove i bambini possono correre e giocare in tranquillità.

Una metà perfetta per vivere il mare e la natura con la propria famiglia.


I 7 LIDI DI COMACCHIO
Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto GaribaldiLido degli Estensi, Lido di Spina

Ravenna e le sue spiagge (Ra)

Lido di Dante (Ravenna)
Lido di Dante (Ravenna) | Credit: Roberto Binetti, via Shutterstock

Città di ineguagliabile fascino, Ravenna custodisce ben otto monumenti Unesco. Ma non è tutto! Il blu dell’Adriatico si ritrova a pochi km dal suo centro storico, con ben nove località balneari sviluppate su ben 35 km di costa.

Ciascuna ha le sue peculiarità e si diversifica in base al tipo di soggiorno: sole e relax, giochi, attività sportive e fitness, escursioni e, infine, il grande parco tematico di Mirabilandia e il parco zoologico Safari Ravenna.

A tutto ciò si aggiunge un’ottima cucina di tradizione romagnola e i molteplici percorsi in mezzo al verde delle sue storiche pinete (San Vitale e Classe) e quelle litoranee, parti integranti del grande Parco del Delta del Po.


LE 9 SPIAGGE DI RAVENNA
Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio

Cervia (Ra)

Cervia (Ra), Spiaggia
Cervia (Ra), Spiaggia | Credit: Claudio Zaccherini, via Shutterstock (solo per uso editoriale)

Da una parte Milano Marittima con i suoi negozi d’alta moda, i locali trendy e le feste fino a tarda notte; dall’altra Cervia, antico borgo marinaro nato attorno alle saline e alle reti da pesca, oggi popolato di alberghi che offrono una vacanza all’insegna del benessere e della gastronomia, con un tocco glamour.


CERVIA E LE SUE SPIAGGE
Cervia, Tagliata, Pinarella, Milano Marittima

Cesenatico (Fc)

Cesenatico (FC), Spiagge di Valverde
Cesenatico (FC), Spiaggia di Valverde | Credit: Redmason, via Shutterstock

Ogni anno moltissimi ospiti provenienti da tutta Italia ed Europa raggiungono le spiagge di sabbia finissima di Cesenatico.

Cercano l’eccellenza dei servizi ma soprattutto la bontà della ristorazione locale legata all’identità di questo antico questo borgo marinaro.

Spiagge accoglienti e sicure, ampi viali alberati ed estese zone di verde fanno trascorrere una vacanza ottimale a chiunque sia alla ricerca di un’atmosfera distensiva.


CESENATICO E LE SUE SPIAGGE
Zadina-Ponente, Valverde-Villamarina

Gatteo Mare e San Mauro Mare (Fc)

San Mauro Mare (FC)
San Mauro Mare (FC) | Credit: VividaPhotoPC, via ShutterStock (solo per uso editoriale)

Il periodo migliore per visitare Gatteo a Mare e San Mauro Mare è ovviamente l’estate. Durante la stagione dell’allegria questa piccola cittadina sulle coste dell’Adriatico si conferma il luogo ideale per trascorrere un soggiorno sicuro e rilassante.

Il mare pulito e i bassi fondali, le moderne attrezzature e i qualificati stabilimenti balneari, rendono questo luogo adatto a tutte le famiglie… e subito ci si sente a casa!

Bellaria Igea Marina (Rn)

Bellaria Igea Marina (RN)
Bellaria Igea Marina (RN) | Credit: Wonderlust Media, via Shutterstock (solo per uso editoriale)

Posto proprio al centro della Riviera Adriatica, l’antico borgo marinaro di Bellaria Igea Marina è oggi una moderna e graziosa cittadina a misura d’uomo.

Le spiagge dorate e l’ampia offerta turistica la rende molto frequentata soprattutto da maggio a settembre.

Alle spalle, la campagna fatta da distese di grano e frutteti trascina i visitatori – in bicicletta o a i piedi – lungo le sponde del fiume Uso: semplici itinerari in grado di offrire indimenticabili soggiorni.

Misano Adriatico (Rn)

Misano Adriatico (RN)
Misano Adriatico (RN) | Credit: GagliardiPhotography, via ShutterStock

Possiamo dirlo: il turismo è nato poco lontano dalle spiagge di Misano Adriatico.

Circondata da verdi colline e dotata di un’ampia spiaggia e una scenografica darsena in località Portoverde, da sempre questa località è meta ideale per le tradizionali vacanze in famiglia, arricchita da ottimi stabilimenti balneari e strutture ricettive di prim’ordine.

Poco lontano il rombo dei motori del Misano World Circuit fa il resto, attirando numerosi sportivi appassionati al mondo della velocità.

Riccione (Rn)

Riccione (RN), Spiaggia visto dal porto canale
Riccione (RN), Spiaggia visto dal porto canale | Credit: D-VISIONS, via Shuttestock (solo per uso editoriale)

Conosciuta come la Perla Verde dell’Adriatico, la città di Riccione è famosa in tutta Europa per la sua accoglienza e mondanità.

Lungo il rinomato Viale Ceccarini, cuore della zona balneare, si trovano negozi, boutique di lusso, ristoranti e caffè all’aperto. La spiaggia, ampia e con sabbia finissima, offre servizi all’avanguardia e i suoi stabilimenti balneari ricchi di comfort sono in grado di regalare atmosfere particolari e ricercate.

Per chi ama il divertimento ci sono i grandi parchi della Riviera come l’Aquafan, il Parco Oltremare, senza dimenticare le rinomate discoteche che costellano tutto il territorio.

Autore

Davide Marino

Nasce come archeologo ma finisce per fare altro. Razionale ma non metodico, lento e appassionato. Un giovane entusiasta dai capelli grigi

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *