Menu
Menu

[Parlami di tER] Terme di Monticelli: il benessere con il mondo intorno

 | 

[Parlami di tER] Terme di Monticelli: il benessere con il mondo intorno


Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto.
Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!


A 11 km da Parma, la piccola Parigi emiliana, c’è una località termale unica nel suo genere: Monticelli Terme. Dopo la scoperta nel 1924 delle sue fonti d’acqua termale da parte della famiglia Borrini, questo piccolo feudo rurale (una volta chiamato Montepelato) ha cambiato il suo status in oasi di relax e di piacere per i turisti da tutta Italia e non solo.

Montechiarugolo (PR), Monticelli Terme piscina, ph. termedimonticelli.it, CC_BY_NC_SA

Montechiarugolo (PR), Monticelli Terme piscina, ph. termedimonticelli.it

A Monticelli, è giusto parlare di “acque” termali, visto che ne esistono di 2 tipi:

  • Acque Salso-Bromo iodiche
    Hanno una concentrazione salina 3 volte superiore rispetto all’acqua marina e sono ricche di bromo, iodio, calcio e magnesio.
  • Acque sulfuree
    Ricche di solfuri, solfati e idrogeno solforato

Con le loro proprietà rilassanti e curative, queste 2 acque sono alla base della ricetta di benessere proposta dalle Terme di Monticelli. Quando parliamo di “cure termali”, non farti venire in mente il classico stabilimento, asettico e noioso: a Monticelli le cure sono una vera e propria vacanza, dove relax e salute si uniscono.

Infatti, presso lo stabilimento termale non solo troverai una gamma completa di trattamenti, dalla balneoterapia e la fangoterapia fino alle cure inalatorie, ma avrai anche la possibilità di rigenerare corpo e mente in una delle 4 piscine con acqua salso-bromo iodica e dotate di idromassaggio, cascate e geyser termali.

Montechiarugolo (PR), Monticelli Terme cascate, ph. termedimonticelli.it, CC_BY_NC_SA

Montechiarugolo (PR), Monticelli Terme cascate, ph. termedimonticelli.it

Per un trattamento ancora specializzato è presente un Centro Riabilitativo, con il meglio della tecnologia e dell’attrezzatura per la riabilitazione funzionale motoria in acqua termale.

Infine, annessi alle Terme, troverai due soluzioni  per il tuo soggiorno, l’Hotel delle Rose Terme & Wellness SPA e l’Hotel delle Terme, due strutture incastonate nel fresco e nel verde del parco secolare di Monticelli. 


Non solo terme

Castello di Montechiarugolo - Foto di Castello di MontechiarugoloMa il fascino di Monticelli va oltre le coccole rilassanti delle sue acque. Oltre ad essere vicina a Parma, la cittadina è anche il punto di partenza perfetto per avventure alla scoperta della storia e della natura.

A pochi chilometri, infatti, troviamo i quattrocenteschi castelli di Torrechiara e Montechiarugolo, dove è possibile ammirare stupendi affreschi, godere dei panorami emiliani e scoprire le leggende locali (con un po’ di fortuna, a Montechiarugolo potresti incontrare il fantasma della Fata Bema).

Se invece vuoi ritrovare il contatto con la natura, ci sono le acque cristalline del Lago Santo, raggiungibile con una camminata tra i boschi del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. Una volta al lago, potrai goderti una meritata pausa al rifugio Mariotti e, da lì, salire fino al Monte Marmagna, da cui si apre un panorama unico: nei giorni migliori, infatti, potresti addirittura vedere il mare!

Amante dello shopping e della vita mondana? A Fidenza, a mezz’ora di macchina c’è l’Outlet Village Fidenza, shopping Center per eccellenza nei dintorni di Parma, dove troverai le miglior marche nazionali e internazionali, oltre ad un’ampia scelta di ristoranti e bistrot.

Vacanze di gusto

Culatello, Parma City of Gastronomy, via Facebook

Culatello, Parma City of Gastronomy, via Facebook

A forza di girare, ti sarà venuta fame. Fortunatamente, sei nel posto giusto!

Monticelli Terme è nel cuore della Food Valley, dove potrai gustare specialità tipiche come il dolcissimo Prosciutto Crudo di Parma, il Parmigiano Reggiano (da provare assolutamente intinto nell’aceto balsamico di Modena) o il culatello di Zibello, specialità DOP il cui ingrediente segreto è… la nebbia!

E poi i tortelli di erbetta, gli anolini in brodo, la torta fritta e tante altre specialità, accompagnate da un buon bicchiere di Lambrusco o di Gutturnio.

Che storia la nostra cucina, eh? A proposito, se la tua curiosità va oltre la tavola e vuoi scoprire la storia della tradizione culinaria parmense, ci sono tanti posti che fanno al caso tuo, come il Museo del Prosciutto a Langhirano, il Museo del Salame di Felino, il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna (vicino a Busseto, che ha dato i natali nientemeno che a Giuseppe Verdi) e la Strada del Culatello.

Insomma, a Monticelli Terme ce n’è per tutti i gusti. Ti aspettiamo per una vacanza di relax e di piccoli piaceri!

Tags:

-

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *