Viaggiatore
Famiglia
Dolcetto o scherzetto? Quante volte ormai sentiamo ripetere questa frase durante il mese di ottobre? 🎃
Chi ha piccoli in casa sa quanto Halloween sia uno dei periodi dell’anno più amati dai bambini, che hanno una scusa in più per mascherarsi come i loro mostri preferiti e fare incetta di dolci e caramelle.
Se, però, addobbare casa con ragnatele, pipistrelli, zucche, scheletri e zombie non vi basta e siete alla ricerca di idee per trascorrere i weekend di ottobre in maniera “mostruosa”, sappiate che sono tanti i luoghi in regione che organizzano iniziative a tema Halloween pensate proprio per bambini, ma non solo.
Halloween è infatti una festa capace di catturare l’immaginazione delle persone di tutte le età , senza distinzione.
Proviamo dunque a esplorare alcuni degli eventi più interessanti in programma per Halloween 2023.
Se, poi, ancora non bastassero, date un’occhiata al sito emiliaromagnaturismo.it per scoprire altre iniziative ma anche al blog di viaggi emiliaromagna.viaggiapiccoli.com che ha svolto un’ottima raccolta di tutte le iniziative presenti sul territorio regionale, diversificate per tipologia e territorio.
Halloween a Mirabilandia
Dal 7 ottobre al 5 novembre 2023, a Mirabilandia (Ravenna) va in scena l’Halloween Horror Festival.
Un’area del parco si trasforma in Suburbia, la zona horror più grande d’Italia e accoglie sullo sfondo di uno scenario post apocalittico bande di zombie, vampiri e creature mostruose.
Tante le iniziative in programma, a partire dai temuti tunnel (Acid Rain, Psycho Circus, Apartment #162 e The Walking Dead) che promettono di far sperimentare brividi lungo la schiena, anche ai più coraggiosi. Da non perdere anche i 5 percorsi di paura (Asylum, Hospitium, Arachnida, Vigilia Mortis e Vitreis).
Non mancano poi i tunnel per bambini per favorire fantastici viaggi misteriosi e multicolore, garantendo loro un Halloween sicuro e divertente anche per i più piccoli.
Halloween a Italia in Miniatura
Dal 28 ottobre al 2 novembre il parco tematico Italia in Miniatura a Rimini si trasforma in una città incantata di Halloween, con tanti show a tema, maghi, incantatori di bolle di sapone giganti, bizzarri clown, giocolieri e trampolieri.
A disposizione di bimbi e bambine, le streghe truccabimbi per trasformarsi in un terrificanti personaggi terrificanti. Festeggiare Halloween è mostruosamente divertente!
Halloween a Fiabilandia
Durante tutto il mese di ottobre, ogni weekend il parco divertimenti di Fiabilandia di Rimini si veste a tema “horror” e propone tante sorprese e spettacoli con interessanti riduzioni all’ingresso per tutti i bambini che si presenteranno in costume.
Dal 31 ottobre al 5 novembre la festa in maschera continua con l’apertura giornaliera. Martedì 31 ottobre, il giorno più diabolico dell’anno, il Parco sarà aperto fino alle
ore 22 per vivere una festa travolgente con sorprese da urlo… e poi spettacoli dal vivo, animazione e streghe truccatrici e la sfilata dei Bambini Mascherati, con la premiazione delle mascherine più belle ed originali.
Halloween a Oltremare
Dal 28 ottobre al 2 novembre al parco Oltremare di Riccione vi aspetta una festa da paura: streghe, maghi, giocolieri, truccabimbi e simpatici mostri aspettano i bambini con tre giorni di emozioni.
Tutti i giorni allestimenti da brivido con spaventapasseri gigante e strega truccabimbi per trasformare i bambini nei propri personaggi di Halloween preferiti.
Halloween a FICO
Per tutto il mese di ottobre FICO, il Parco del cibo italiano a Bologna, si trasforma e offre al proprio pubblico tantissimi eventi a tema Halloween, catturando l’immaginazione delle persone di tutte le età .
A tutti i bambini sarò distribuito all’ingresso un piccolo sacchetto di Halloween e una cartolina per andare alla ricerca dei dolci nelle botteghe che espongono la zucca. Ma non solo… moltissimi eventi “spaventeranno” il loro soggiorno all’interno del parco con laboratori con le zucche e percorsi horror a tema zombie.
Da non perdere, infine, la festa conclusiva in programma il 31 ottobre con la sfilata di zombie e una party a ritmo di musica per grandi e piccini.
Halloween all’Acquario di Cattolica
Da sabato 28 ottobre a giovedì 2 novembre l’Acquario di Cattolica (in collaborazione con la Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano) diventa il Rifugio delle Streghe e i suoi quattro percorsi tematici (Blu, Verde, Giallo e Viola) si ammantano di brivido. All’interno del percorso Blu, inoltre, una strega truccabimbi è a disposizione per trasformare i bambini nel loro personaggio pauroso preferito.
Halloween nei Castelli del Ducato
Dal 27 ottobre al 1 novembre tornano le straordinarie Halloween Experience Castle nei Castelli del Ducato con tante novità , eventi serali e notturni ma anche molte iniziative pomeridiane sia per famiglie con bambini che per adulti.
I più piccoli, i ragazzi (e anche gli adulti) sono graditi con vestiti, maschere e cappelli a tema Halloween, ma si può entrare anche vestiti con gli abiti del quotidiano.
Tra le numerose iniziative organizzate, ce ne sono alcune pensate apposta per i bambini:
- La Notte delle Streghe al Castello di Gropparello (PC)
- Visita con animazione alla Rocca Viscontea (PC)
- Il gioco dell’oca di Halloween nel Castello di Compiano (PR)
- … e tante altre!
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Nei castelli dell’Emilia-Romagna: esperienze per tutti!
di Lo Staff /// Luglio 12, 2024
Misteri e Fantasmi nei Castelli dell’Emilia-Romagna
di Celestina Paglia /// Ottobre 31, 2018
10 luoghi per stupire i bambini in Emilia-Romagna
di Elisa Mazzini /// Marzo 16, 2018
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.