Giornata Verde: “Slow Emotion” #inEmiliaRomagna

 | 

Giornata Verde: “Slow Emotion” #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Ogni anno il 2 giugno in Emilia Romagna abbiamo un appuntamento fisso con la natura: è la Giornata Verde dell’Emilia Romagna, una festa da trascorrere immersi nel verde, ricca di attività, eventi ed esperienze per tutti i gusti.

Quest’anno, alla luce della situazione che abbiamo tutti affrontato, l’Emilia-Romagna rilancia dandoci la possibilità di vivere una Giornata Verde tutti i giorni dell’anno.

Passeggiare tra boschi e antiche pievi, pedalare tra borghi o verso le vette, fare trekking alla scoperta di spettacolari crinali appenninici, visitare parchi e oasi protette sono solo alcune delle Emozioni Slow, da vivere a ritmo lento, in Emilia-Romagna.

Una Giornata Verde è fatta di 5 “ingredienti”:

EMOZIONI SLOW – qualche ora lontano dai ritmi stressanti e dalle numerose cose da fare della vita quotidiana
CONTATTO CON LA NATURA – esperienze semplici e originali da vivere all’aria aperta
TRADIZIONE & BENESSERE – incontri sul proprio cammino di persone e dei luoghi  autentici
SAPORI GENUINI – cibi sani, attenti ai ritmi della natura e alla salvaguardia delle tradizioni
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – tutela del territorio e di tutti gli esseri viventi che lo abitano

Se anche voi condividete questi valori e siete pronti a sposare questo modo di fare turismo, allora la Giornata Verde è proprio quello che fa per voi!

Scopri sul sito ufficiale
tutte le prossime iniziative in programma!

Troverai tante idee per trascorrere del tempo di qualità, assieme alla famiglia e agli amici, avvolti dall’aria fresca e pulita dell’Appennino o tra ai panorami unici creati dal fiume Po, per ammirare da vicino la flora e la fauna che abitano il territorio fin da tempi lontani e, perché no, per concedersi una meritata pausa gastronomica tra i sapori genuini dell’Emilia-Romagna.

Ecco qualche esempio per il mese di agosto:

Venerdì 7 e Sabato 8 Agosto Cena in Questa Vigna | Torrechiara (PR)
Tra i filari dell’azienda Agricola Antonio Aldini un lungo tavolo per pochi commensali, a lume di candela, con menù dei Fratelli Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina.
INFO

Venerdì 7, Sabato 8 e Lunedì 10 Agosto La Magica Notte delle Stelle | Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Visite al castello illuminato con la sola luce di lanterne e candele e apertura straordinaria del giardino e del loggiato Seicentesco fino a mezzanotte e mezza, per osservare la magia delle stelle cadenti.
INFO

Tutte le domeniche di agosto Viaggetto sul Po Grande con aperitivo | Ferrara
Escursione dal centro di Ferrara al Po Grande, navigando sulle vie d’acqua che ricongiungono la città al fiume, tra aironi, gruccioni e tartarughe e pescatori.
INFO

Domenica 9 agosto Alba al Corno | Lizzano in Belvedere (BO)
Un’escursione gratuita ideata per godere dello spettacolo unico dell’alba in cima alla vetta più alta dell’Appennino Bolognese: l’orizzonte dorato di un nuovo giorno dalle cime selvagge del Corno alle Scale.
INFO

Lunedì 10 Agosto Magie del Bosco | Rocca di Riolo (RA)
Nel cortile della Rocca di Riolo 10 agosto lunedì un concerto gratuito del Duo Striago: Pietro Agosti, chitarra e contrabbasso, e Mario Strinati, chitarra e violoncello.
INFO

Lunedì 10 Agosto e Sabato 22 Agosto Trekking del Vino | Castell’Arquato (PC)
Accompagnati da un’esperta guida escursionistica, una passeggiata tra i vigneti, sulle colline che abbracciano il borgo, fino a raggiungere una delle aziende vitivinicole della zona per visita all’ azienda e assaggio di pregiati vini piacentini.
INFO | INFO

Martedì 11 Agosto Note di notte. Spettacoli musicali in corte | Castello di Spezzano (MO)
Concerto gratuito di Saverio Tasca e Giulio Padoin, un duo che intreccia l’esperienza di uno dei maggiori vibrafonisti europei con l’energia e il desiderio di scoperta di un giovane di talento.
INFO

Da Giovedì 13 a Domenica 16 Agosto Luci della Rivalta | Castello di Rivalta (PC)
Per 4 giorni sono ospiti nel borgo del Castello di Rivalta il birrificio artigianale “Brewfist” e il food truck “FoodStock”, con le specialità della cucina pugliese.
INFO

Sabato 15 Agosto Concerto di Ferragosto all’alba | Castello di Castrocaro (FC)
La mattina di Ferragosto, alle ore 06:14, quando il primo raggio di sole lambisce la collina di Sadurano, magiche note e dolci melodie risuoneranno nella corte del Castello di Castrocaro.
INFO

Sabato 15 Agosto Ferragosto alle Salse di Nirano | Fiorano Modenese (MO)
Un ferragosto alternativo da passare sui sentieri della Riserva, tra prati e boschetti col dolce sottofondo del borbottio dei Vulcanetti, e l’opportunità per visitare l’Ecomuseo e Centro Visite Ca’ Rossa, e la collezione di attrezzature agricole di un tempo.
INFO

Sabato 15 Agosto Alla scoperta del segreto del Castello! | Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Un magico tour per bambini nel Castello Incantato, guidato dalla nobile Dama del Castello e da un audace cavaliere.
INFO

Domenica 23 Agosto Picnic al Cardello | Casola Valsenio (RA)
Domenica 9 e domenica 23 agosto visita il Cardello, la Casa Museo di Alfredo Oriani, e fermati a pranzare facendo un simpatico picnic con la tua famiglia o i tuoi amici nel bellissimo parco che circonda il museo.
INFO

Da Sabato 22 agosto a Domenica 30 Agosto MalatestaShort Film Festival | Forlimpopoli (FC)
la quarta edizione del MalatestaShort Film Festival, festival di cortometraggi, torna nella città malatestiana di Cesena con proiezioni diffuse in tanti luoghi della città.
INFO

Lunedì 31 Agosto Dalla Natura io riparto | Castello di Gropparello (PC)
Venti ettari di parco secolare, un limpido torrente che scorre in fondo ad un orrido di roccia ofiolitica, un grande prato verdissimo e sgargianti fioriture di rose in festa saranno pronti ad accoglierti per ripristinare, all’ombra delle foglie, quel contatto con la natura venuto a mancare nei mesi scorsi.
INFO

Tags:

- -

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *