Giornata Verde: “Slow Emotion” #inEmiliaRomagna

 | 

Giornata Verde: “Slow Emotion” #inEmiliaRomagna


Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Ogni anno il 2 giugno in Emilia Romagna abbiamo un appuntamento fisso con la natura: è la Giornata Verde dell’Emilia Romagna, una festa da trascorrere immersi nel verde, ricca di attività, eventi ed esperienze per tutti i gusti.

Quest’anno, alla luce della situazione che abbiamo tutti affrontato, l’Emilia-Romagna rilancia dandoci la possibilità di vivere una Giornata Verde tutti i giorni dell’anno.

Passeggiare tra boschi e antiche pievi, pedalare tra borghi o verso le vette, fare trekking alla scoperta di spettacolari crinali appenninici, visitare parchi e oasi protette sono solo alcune delle Emozioni Slow, da vivere a ritmo lento, in Emilia-Romagna.

Una Giornata Verde è fatta di 5 “ingredienti”:

EMOZIONI SLOW – qualche ora lontano dai ritmi stressanti e dalle numerose cose da fare della vita quotidiana
CONTATTO CON LA NATURA – esperienze semplici e originali da vivere all’aria aperta
TRADIZIONE & BENESSERE – incontri sul proprio cammino di persone e dei luoghi  autentici
SAPORI GENUINI – cibi sani, attenti ai ritmi della natura e alla salvaguardia delle tradizioni
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – tutela del territorio e di tutti gli esseri viventi che lo abitano

Se anche voi condividete questi valori e siete pronti a sposare questo modo di fare turismo, allora la Giornata Verde è proprio quello che fa per voi!

Scopri sul sito ufficiale
tutte le prossime iniziative in programma!

Troverai tante idee per trascorrere del tempo di qualità, assieme alla famiglia e agli amici, avvolti dall’aria fresca e pulita dell’Appennino o tra ai panorami unici creati dal fiume Po, per ammirare da vicino la flora e la fauna che abitano il territorio fin da tempi lontani e, perché no, per concedersi una meritata pausa gastronomica tra i sapori genuini dell’Emilia-Romagna.

Ecco qualche esempio per il mese di luglio:

Pieve di lucciole in rosa tra storia e natura | Oasi di Campotto (FE)

Venerdì 3 Luglio alle  21.30 una speciale escursione notturna dedicata alla storia della Pieve di San Giorgio, abbinata ad una passeggiata notturna a “caccia” di lucciole.
INFO

Villa Torlonia tra storie inedite e poesia | San Mauro Pascoli (FC)

Tutti i sabati di luglio alle 18.00 una visita guidata al Museo Multimediale Pascoliano e al palazzo nobile di Villa Torlonia: un percorso dedicato alla scoperta della poesia pascoliana, alle storie inedite che si celano negli affreschi delle sale nobili e alle tradizioni della terra di Romagna indagata attraverso l’arte e la cucina.
INFO

Escursione con aperi-cena ai laghi del venerdì | Bagno di Romagna (FC)

Venerdì 3, 17 e 31 luglio alle 16.30 una rigenerante mini-escursione guidata ai laghi di Bagno di Romagna: aria pura, frescura montana e, a concludere, aperi-cena in compagnia!
INFO

Potter Dinner al Castello del Capitano delle Artiglierie | Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

Domenica 5 luglio alle 20.00 la più famosa Scuola di Magia e Stregoneria del mondo si trasferisce nel Castello del Capitano delle Artiglierie a Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC):  4 case, 4 professori, 1 cappello parlante, tante prove e giochi da superare per una serata indimenticabile sulla grande terrazza del castello!
INFO

A piedi nelle Valli di Argenta | Oasi di Campotto (FE)

Il 4, 19 e 26 luglio alle 9.30 appuntamento con un percorso di circa due ore e mezza alla scoperta di un paradiso di acqua dolce, tra ninfee, canneti e boschi popolati da una straordinaria biodiversità vegetale e animale, in particolare di avifauna.
INFO

Verso il Lago Brasimone | Castiglione dei Pepoli (BO)

Nel programma di Crinali 2020 e nell’ambito della rassegna Eco della Musica/Infrasuoni, sabato 4 luglio alle 15.00 una camminata con percorso Castiglione dei Pepoli – Lago Brasimone – Castiglione dei Pepoli.
INFO

Note di notte. Spettacoli musicali in corte | Castello di Spezzano (MO)

Martedì 7 luglio “All directions” con i musicisti Mario Marzi – sassofoni e Simone Zanchini – fisarmonica: un progetto che nasce dal desiderio di far conoscere la musica di artisti diversi che, partendo da fenomeni musicali di derivazione popolare, sono giunti alla definizione di un linguaggio universale.
INFO

Notti di mezza estate | Castello Malatestiano di Coriano (RN)

Il Teatro CorTe giovedì 9 luglio alle 21.30 propone nel Castello Malatestiano lo spettacolo con Marina Missironi “Ma che razza di Otello”, reading teatrale con testo di Lia Celi, musiche e immagini a cura di Paolo Cananzi.
INFO

Sulle tracce di Ulisse | Bagno di Romagna (FC)

Nei primi due weekend di luglio (3-4-5 e 10-11-12 luglio) una serie di incontri con Mia Canestrini, zoologa autrice di “La ragazza dei lupi”, con escursione sui luoghi dove è stato raccolto e poi rilasciato il piccolo lupo Ulisse, lungo la Via Romea Germanica.
INFO

ParmaSiGuida: la Food Valley con Parma, il Castello di Torrecchiara e i vini dei colli DOC | Parma

Una proposta creata per poter tornare a viaggiare, emozionarsi, scoprire e stupirsi, affiancati da professionisti del territorio, alla scoperta del centro storico di Parma e del territorio circostante.
INFO

Trekking e picnic al Cardello | Casa Oriani, Casola Valsenio (RA)

Domenica 19 luglio una giornata alla scoperta delle colline intorno a Casola Valsenio: al mattino una facile escursione guidata di circa 3 ore e mezzo sulle colline ricche dei colori e profumi dell’estate.
Possibilità di fermarsi a pranzo a fare picnic nel parco del Museo il Cardello per chi nel pomeriggio visita il Museo.
INFO

Di Rocca in Rocca sullo Spungone  | Bertinoro (FC)

Tutti i weekend di luglio alle 7.00 un percorso guidato in mountain bike o e-bike alla scoperta delle colline di Bertinoro, toccando le quattro rocche di Bertinoro, Meldola, Predappio e Castrocaro Terme edificate su affioramenti del cosiddetto Spungone.
INFO

Borghi Divini | San Benedetto Val di Sambro (BO)

Nel programma di Crinali 2020 e nell’ambito della rassegna Eco della Musica/Infrasuoni, sabato 4 luglio alle 14.00 una camminata nel borgo medioevale di Zaccanesca, che presenta ancora intatte le suggestive caratteristiche architettoniche lasciate dai Maestri Comacini.
INFO

Labante Borgo Incantato | Castel d’Aiano (BO)

Nel programma di Crinali 2020 e nell’ambito della rassegna Eco della Musica/Infrasuoni, domenica 5 luglio alle 10.00 una camminata alla scoperta delle suggestive Grotte di Labante, tra le più grandi nei travertini d’Italia, circondate da uno splendido contesto naturale e abbellite dalle cascate d’acqua.
INFO

Le grotte del Monte Giogo | Castell’Arquato (PC)

Sabato 4 luglio alle 10.00 escursione da Castell’Arquato alle grotte del Monte Giogo con pranzo al sacco.
A seguire, visita guidata al Museo Geologico.
INFO

Tour al Castello | Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Tutte le domeniche di luglio un percorso di visita accompagnata alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, sede dei Castelli del Ducato, con tappa al romantico giardino pensile riqualificato, ancora in fiore tra ortensie bianche e rosa, affacciato sul fossato colmo d’acqua, e con sosta alla Camera Ottica, l’unica ancora in funzione in Italia.
INFO

Tags:

- -

Autore:

Social Media Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Amo viaggiare, sia fisicamente che con la fantasia, grazie a film e libri, e celebro ogni giorno con un sorriso.

Lascia un commento anche tu!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *