Giornata Verde: un Giugno di Emozioni “Slow” in Emilia-Romagna
Natura e Outdoor

Giornata Verde: un Giugno di Emozioni “Slow” in Emilia-Romagna

di /// Maggio 25, 2022 /// Tempo stimato di lettura: 8 minuti

Natura e Outdoor

Interesse
Natura e Outdoor

SHARE

Natura e Outdoor

Interesse
Natura e Outdoor

SHARE

Ogni anno il 2 giugno nella nostra regione c’è un appuntamento fisso con la natura: è la GIORNATA VERDE DELL’EMILIA-ROMAGNA, una festa da trascorrere immersi nel verde, ricca di attività, eventi ed esperienze per tutti i gusti.

Ma anche quest’anno, il 2 giugno è solo l’inizio di un lungo calendario di iniziative che ci accompagnano per tutto l’anno, dandoci la possibilità di vivere una Giornata Verde ogni giorno, tra la natura dei parchi naturali e i giardini segreti nei castelli dell’Emilia-Romagna.

Escursioni, visite guidate, iniziative per trascorrere una giornata tra sentieri panoramici, boschi e manieri, fino al tramonto, con gli aperitivi sulle terrazze dei castelli, e alle notti stellate: queste sono solo alcune delle Emozioni Slow, da vivere a ritmo lento, in Emilia-Romagna.

Giornata Verde 2022

Una Giornata Verde è fatta di 5 “ingredienti”:

EMOZIONI SLOW – qualche ora lontano dai ritmi stressanti e dalle numerose cose da fare della vita quotidiana
CONTATTO CON LA NATURA – esperienze semplici e originali da vivere all’aria aperta
TRADIZIONE & BENESSERE – incontri sul proprio cammino di persone e dei luoghi autentici
SAPORI GENUINI – cibi sani, attenti ai ritmi della natura e alla salvaguardia delle tradizioni
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE – tutela del territorio e di tutti gli esseri viventi che lo abitano

Se anche voi condividete questi valori e siete pronti a sposare questo modo di fare turismo, allora la Giornata Verde è proprio quello che fa per voi!

Scopri sul sito ufficiale
tutte le prossime iniziative in programma!

Troverai tante idee per trascorrere del tempo di qualità assieme alla famiglia e agli amici, avvolti dall’aria fresca e pulita delle colline.

Potrai ammirare da vicino la flora e la fauna che abitano il territorio, scoprire gli antichi castelli della regione con nuovi punti di vista, concederti una meritata pausa gastronomica tra i sapori genuini dell’Emilia-Romagna.


Ecco alcuni esempi delle iniziative proposte:

LA PEDALATA DEI FENICOTTERI
Dove: Museo NatuRa, Sant’Alberto (RA)
Quando:
fino al 18 giugno 2022

In sella alla bicicletta vi accompagniamo nel Parco del Delta del Po lungo le Valli Meridionali di Comacchio, avvolti dai suoni della natura e circondati da specchi d’acqua e distese di fenicotteri, che da anni sono stanziali e considerano questo luogo casa.

Muniti di binocolo potrete riconoscere anche tante altre specie che vivono in questa zona ed emozionarvi nell’osservare i loro comportamenti di vita quotidiana. Un percorso semplice in bicicletta, 12 km tutto in pianura.

GROTTE DI ONFERNO – VISITE GUIDATE
Dove: Grotte di Onferno, Gemmano (RN)
Quando: fino al 5 giugno 2022

Visita guidata per grandi e piccini alle emozionanti Grotte di Onferno. Consigliato abbigliamento comodo, scarpe con suola tassellata e un giacchetto leggero. La temperatura in grotta è di circa 12-15°C.
Prenotazione obbligatoria: 389 1991683

DA CHIOGGIA A RAVENNA LUNGO LA VIA DEL SALE
Dove: Chioggia / Comacchio / Ravenna
Quando: fino al 31 ottobre 2022

Un tour in bici di 5 giorni adatto alle famiglie lungo della Via del Sale. Partendo da Chioggia, potrete ammirare la cittadina e la sua laguna, attraversare le Valli del Delta del Po fino ad arrivare a Goro dove visitare il piccolo porto e pranzare in un tipico ristorante con menù a base di pesce.

Il percorso proseguirà poi per Comacchio, conosciuta come la piccola Venezia. Qui si avrà la possibilità di visitare le valli e le saline, in cui vivono migliaia di fenicotteri rosa e altra fauna. Costeggiando le valli e poi la pineta, si arriverà infine a Ravenna, cuore dell’arte bizantina in Europa.

DA FERRARA A COMACCHIO
Dove: Ferrara
Quando: fino al 31 ottobre 2022

Tour in bici di 3 giorni adatto alle famiglie: 104 km con tappe Ferrara – Gambulaga – Pomposa – Comacchio. Pedalando da Ferrara verso il mare, andrete alla scoperta delle Delizie Estensi come quella di Belriguardo e il Verginese. Potrete giungere poi la millenaria Abbazia di Pomposa e concedervi una breve pausa per una degustazione di vini e prodotti tipici.

Proseguendo il tragitto attraverserete l’Oasi di Cannevié e la pineta di Volano, incontrando cervi e i daini che qui vivono liberi. Infine giungerete a Comacchio, conosciuta come la piccola Venezia, ammirando le sue saline e le sue celebri valli popolate da stormi di fenicotteri.

ALLA SCOPERTA DEL DELTA DEL PO
Dove: Ferrara
Quando: fino al 31 ottobre 2022

Tour in bici di 2 giorni adatto a tutte le famiglie: 90 km con tappe Volano/Pomposa – San Basilio – Volano/Pomposa. Questo tour vi porterà alla scoperta del parte sud del Delta del Po, Goro e Gorino, sino poi a sconfinare in Veneto, percorrendo la sinistra sino a San Basilio, dove ammirare la piccola chiesetta e il Museo del Delta.

Il giorno successivo si prosegue fino a raggiungere Mesola per la visita del suo castello, antica delizia estense. Al suo interno potrete visitare il Museo del Cervo e proseguendo il Bosco della Mesola, per una breve pedalata al suo interno.

LA RINASCITA DELLA PINETA
Dove: Ravenna (RA)
Quando: fino al 12 giugno 2022

L’escursione prevede un tour ad anello che, partendo da Lido di Dante, si addentra verso sud nella Pineta Ramazzotti e giunge alla torretta in zona foce Torrente Bevano, accompagnati da una guida ambientale che da informazioni su ambiente, botanica e avifauna.

In queste pinete più di 7 secoli fa fu concepito uno dei pilastri della letteratura occidentale: la Commedia di Dante.
Info: 0544 528710 / natura@atlantide.net

ESCURSIONE GUIDATA
Dove: Argenta (FE)
Quando: fino al 30 ottobre 2022

Accompagnati da una guida ambientale, percorrete i sentieri delle anse vallive di Porto bacino di Bando per scoprirne la biodiversità: la fauna e la flora che caratterizzano l’Oasi sono illustrate al visitatore, che può soffermarsi nei capanni di avvistamento posizionati lungo il percorso per attività di birdwatching o di fotografia naturalistica. Prenotazione obbligatoria.

DOMENICHE ALL’OASI
Dove: Oasi La Rizza, Bentivoglio (BO)
Quando: fino al 19 giugno 2022

Passeggiate naturalistiche gratuite sui percorsi di visita dell’area naturale protetta, da quest’anno arricchiti di nuovi tracciati e nuovi punti di osservazione, da cui ammirare le specie presenti nella zona umida nei loro momenti di vita quotidiana.

L’ANELLO DI BOSCOFORTE
Dove: Oasi di Boscoforte (RA)
Quando: fino al 18 settembre 2022

Escursione a piedi con guida all’interno della Penisola di Boscoforte, nell’area delle Valli di Comacchio (Parco del Delta del Po). L’incontro suggestivo e inaspettato è quello con i cavalli Camargue-Delta, che vagano ormai da molti anni allo stato brado su questo lembo di terra.

Il percorso a piedi è lungo circa 3 km ed è semplice. Si arriva al punto di partenza a piedi dopo una breve camminata sull’argine del fiume Reno.
Info: 0544 528710 / natura@atlantide.net

SENTIERI PARLANTI
Dove: Valsamoggia (BO)
Quando: fino al 26 giugno 2022

Un calendario di passeggiate nel verde organizzate sul territorio dalle 5 ProLoco di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno in sinergia con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, il Comune di Valsamoggia, UIT Colli bolognesi e Colline tra Bologna e Modena.
La quota di partecipazione comprende la guida, l’assicurazione ed eventuali degustazioni offerte sul percorso.
Da prenotare a parte l’eventuale cestino per il pranzo, ove previsto.

SAIL EXPERIENCE
Dove: Lido degli Estensi (FE)
Quando: fino al 9 settembre 2022, dal lunedì al venerdì alle ore 15.00

Un primo approccio al fantastico mondo della vela: un esperto istruttore dell’ a.s.d. Yacht Club Comacchio vi accoglie prima dell’imbarco per un momento di formazione sulla sicurezza.

Disormeggiando, si percorre a motore il canale di Porto Garibaldi fino all’uscita in mare aperto, dove immergersi nel silenzio della navigazione a vela, apprendendo i primi rudimenti e contemplando la bellezza della costa adriatica.
Durata: 3h. La quota di partecipazione è comprensiva di tessera assicurativa.

LE CAMMINATE DELLA MEMORIA
Dove: Bagno di Romagna (FC)
Quando: fino all’11 settembre 2022

Suggestive escursioni guidate gratuite, aperte a tutti, alla scoperta dei percorsi della Memoria e all’insegna della natura e della storia.
Info e prenotazioni: 0543 911046 / info@bagnodiromagnaturismo.it

PIEVE E OASI IN SHUTTLE
Dove: Oasi di Campotto (FE)
Quando: 2 giugno 2022

Visita guidata alla Pieve di San Giorgio, Argenta; a seguire partenza dal parco della pieve per visitare la cassa Bassarone in shuttle.
Info e prenotazioni: 0532 808058 / info@vallidiargenta.org

TRAMONTO AI CASONI
Dove: Stazione Foce, Valli di Comacchio (FE)
Quando: fino al 25 agosto 2022

Itinerario alle luci del tramonto a bordo di una tradizionale imbarcazione in legno con il fondo piatto. Si raggiungeranno i casoni Coccalino e Pegoraro, situati su strette lingue di sabbia, attraversando i più affascinanti paesaggi delle Valli di Comacchio dove sono innumerevoli le opportunità di avvistamento di uccelli acquatici che popolano questo ambiente.
Durata: 2h.

A CAVALLO NEL CUORE DEL PARCO DEL DELTA DEL PO
Dove: Lido delle Nazioni (FE)
Quando: fino al 1 settembre 2022

Passeggiate per non esperti presso il Maneggio Hotel Club Spiaggia Romea. I cavalli di razza Delta, di derivazione Camargue, risultano essere, grazie al temperamento mansueto e docile, ideali per tranquille passeggiate immersi nella natura del delta del Po. Accompagnati da una guida specializzata, si passeggia a cavallo in un ambiente di straordinario fascino.
Età minima: 9 anni.

BICI-BIRDWATCHING AL TRAMONTO
Dove: Museo delle Valli di Argenta (FE)
Quando: 3 giugno 2022

In occasione giornata mondiale della bicicletta escursione in bici dedicata all’osservazione dell’avifauna delle Valli di Argenta ed ammirare un magnifico paesaggio illuminato dalle luci del tramonto.
Info e prenotazioni: 0532 808058 / info@vallidiargenta.org

TRAMONTO NELLE VALLI CON CENA A BORDO
Dove: Porto Garibaldi (FE)
Quando: fino al 3 settembre 2022

Escursione con partenza da Porto Garibaldi per raggiungere la straordinaria cornice delle Valli di Comacchio durante il tramonto; quale esperienza migliore per concludere una calda giornata estiva! Dopo l’escursione è servita a bordo una cena a base di freschissimo pesce cucinato con maestria secondo le ricette più tradizionali.
Durata: 3h e 30 minuti.

VIA FRANCIGENA – PELLEGRINI PER UN GIORNO, DA FORNOVO A BARDONE
Dove: Langhirano (PR)
Quando: 4 giugno 2022

Escursione guidata che da Forum Novum, storico punto nodale per il traffico viario dovuto all’attraversamento del Taro, porta alla suggestiva Pieve di Bardone. Il lento andare permette di cogliere gli aspetti culturali e naturalistici della val Sporzana.
Dopo la visita al Duomo di Fornovo, inizia il cammino attraversando Respiccio e Sivizzano, storiche sedi rispettivamente di uno xenodochio e di un monastero benedettino. Dopo il pranzo al sacco a cura dei partecipanti, si arriva a Bardone dove si visita l’antica pieve.
Info e prenotazioni: 328. 2250714 (via WhatsApp)

BRICK FEST A FONTANELLATO E VISITE ANIOMATE PER BAMBINI IN ROCCA
Dove: Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Quando: 4 e 5 giugno 2022

In occasione del Brick Fest in programma a Fontanellato, la Rocca Sanvitale propone visite guidate per famiglie con bambini: alcune stanze del maniero ospitano particolari costruzioni di mattoncini da mostrare ai più piccoli per stimolare la loro curiosità e fantasia nel costruire mondi, oggetti e creature fantastiche.

Nel cortile della Rocca Sanvitale è a disposizione un tavolo con mattoncini sfusi e i bambini possono costruire in un tempo prestabilito oggetti indicati durante l’attività laboratoriale.
È inoltre prevista una Caccia al tesoro brick: gioco per famiglie per 3-4 persone con 6 squadre al massimo.
Prenotazione obbligatoria: 0521 829055 / info@castellidelducato.it

MINICROCIERA FRA SPIAGGE E LAGUNE DEL DELTA
Dove: Comacchio (FE)
Quando: dal 7 giugno al 30 agosto 2022

Navigazione alla scoperta della vera essenza del Delta e del particolare equilibrio fra il fiume ed il mare, dove l’uomo e la natura convivono in territori in continua evoluzione. Visita al Po di Gnocca e al Po di Tolle, i rami principali del grande delta, e alla sua più ampia laguna: la Sacca degli Scardovari. Si raggiunge quindi Porto Barricata, località famosa per la pesca d’altura e per la presenza di antichi casoni, per una piacevole passeggiata sulla spiaggia. A seguire, pranzo a bordo a base di pesce.
Durata: 6h.

A PESCA DI VONGOLE
Dove: Goro (FE)
Quando: dal 7 giugno al 7 settembre 2022

Escursione in barca nella Sacca di Goro su una tradizionale imbarcazione in legno con il fondo piatto dotata degli strumenti necessari per la pesca delle vongole. A ridosso degli allevamenti dei mitili si imparano i segreti di questa affascinante tecnica di pesca e si sperimenta l’uso della “rasca”, lo strumento utilizzato dai raccoglitori.

L’UNIVERSO DI MARGHERITA HACK
Dove: Argenta (FE)
Quando: 11 giugno 2022

Passeggiata in ambiente naturale con l’osservazione del cielo mediante telescopio e con l’inserimento di alcuni racconti della vita di Margherita Hack.
Info e prenotazioni: 0532 808058 / info@vallidiargenta.org

LA FIORITURA DEI RODODENDRI SUL LIBRO APERTO
Dove: Fanano (MO)
Quando: 13 giugno 2022

Tradizionale escursione del mese di giugno sul Monte Libro Aperto (1937 metri sul livello del mare). Partenza dal Rifugio i Taburri e ascesa verso il Monte dove, verso la metà di giugno, inizia lo spettacolo dei Rododendri in fiore.

FESTA DELLE FARFALLE
Dove: Bagno di Romagna (FC)
Quando: 18-19 giugno 2022

Il 18 e il 19 di giugno Bagno di Romagna si riempie di colori, sapori, musica, gioco, arte, amore e fantasia con la prima edizione della Festa delle Farfalle. Un evento per famiglie e bambini all’insegna dell’allegria e della fantasia. L’accesso alla Festa è gratuito, ma nei due giorni sono in programma tante attività a numero chiuso ed esperienze speciali a pagamento.
Info: festadellefarfalle.it

APPUNTAMENTI AL BUIO IN APPENNINO
Dove: Langhirano (PR)
Quando: dal 23 giugno al 29 settembre 2022

Un calendario di appuntamenti serali per godere il cielo e le stelle d’estate.

BIKE AND BOAT AL TRAMONTO: DAL MARE ALLE VALLI
Dove: Lido di Spina (FE)
Quando: dal 30 giugno al 1° settembre 2022

Prende avvio da Lido di Spina l’itinerario (durata: 3h circa) che alterna la barca alla bicicletta, attraverso un percorso che dal mare porta alle valli e alle saline di Comacchio.
Navigando e pedalando in ambienti naturali unici al mondo, si incontrano i fenicotteri presenti da anni in colonie numerosissime e la ricca avifauna che popola questi luoghi.


Scopri anche le iniziative
nei Castelli dell’Emilia-Romagna
e lungo i Cammini dell’Emilia-Romagna.

Autore

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *