Ci sono luoghi che sanno essere gentili e ospitali.
Cervia è uno di questi: mare tranquillo, profumo di pineta, un lungomare ampio e ciclabile che dal pittoresco porto canale porta alle spiagge dorate di Milano Marittima.
Ma basta alzare lo sguardo per scoprire che la bellezza non si ferma alla spiaggia: tra natura, cultura e parchi tematici, Cervia è il punto di partenza ideale per vivere una vacanza completa, tra relax e nuove scoperte.
Spiaggia e vita di mare: eleganza e benessere
Spiaggia di Cervia e Milano Marittima Ph. nnattalli via shutterstock copia
Lungomare di Cervia e Milano Marittima Ph. Hotel sul Mare
Cervia (RA), Magazzino Sale Ph. ermess, via Shutterstock
Le spiagge di Cervia sono sinonimo di accoglienza e cura. Lungo il litorale — che abbraccia anche Milano Marittima, Pinarella e Tagliata — si susseguono moderni stabilimenti balneari, pinete ombreggiate e un’atmosfera rilassata, perfetta per le famiglie, per gli sportivi e chi ama prendersi il suo tempo, con eleganza.
Cervia è anche città del sale e del benessere: oltre al mare, si può godere di trattamenti naturali nelle terme locali, passeggiare tra le casette colorate di Borgo Marina e tra gli edifici storici legati allo stivaggio del suo celebre sale dolce, gustare un aperitivo o una cena con vista sul porto canale.
Tutto qui è pensato per far rallentare il ritmo e lasciare spazio al piacere.
Oltre il mare: tra natura, cultura e parchi divertimento
Natura: saline, farfalle e labirinti
Saline di Cervia (RA) Ph. Artyart via shutterstock
Cervia (RA), Casa delle Farfalle Ph. Archivio Comune di Cervia
Labirinto Dedalo, Pisignano (RA) via Instagram
Agli amanti della natura, Cervia regala esperienze uniche a pochi minuti dal mare:
→ Salina di Cervia: stazione Sud del Parco del Delta del Po, è un’area protetta dove vivono fenicotteri, aironi e cavalieri d’Italia.
Qui, grazie al lavoro dei salinari dell’Antica Salina Camillone, si può ancora oggi vedere come veniva estratto il sale in maniera manuale.
La Salina si può esplorare a piedi, in barca elettrica, in canoa, in bicicletta e in trenino, grazie ai numerosi tour organizzati.
È un luogo poetico, dove acqua e cielo si specchiano all’infinito, ancora più sorprendente se ammirato nella luce del tramonto.
→ Casa delle Farfalle: un paradiso di biodiversità e un viaggio tra colori e leggerezza. Nella grande serra tropicale, vivono centinaia di farfalle che volano in piena libertà – e la domenica mattina si può assistere dal vivo allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata. Un’esperienza magica per bambini e adulti.
→ Labirinto Dedalo: il più grande labirinto effimero della Riviera. Un campo di mais trasformato in un percorso-avventura, tra natura e gioco, perfetto per trascorrere un pomeriggio o una serata in maniera insolita.
Cultura: un tuffo nell’arte di Ravenna
Ravenna, Basilica di San Vitale Ph. Roberto Binetti, via Shutterstock
Ravenna, Piazza del Popolo Ph. Canadastock
Ravenna, Palazzo Guiccioli Ph. Emanuele Rambaldi Castrocaro
Per gli amanti della cultura, da Cervia è consigliatissima una gita per esplorare Ravenna, città tre volte capitale che custodisce autentici tesori d’arte e storia.
Ravenna è una città che davvero non ha bisogno di presentazioni. Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per i suoi monumenti paleocristiani e bizantini, Ravenna è una città a misura d’uomo dove una passeggiata tra le vie del centro regala scorci unici, tra storia e contemporaneità.
Oltre ai suoi scintillanti mosaici, da non perdere la Zona del Silenzio, con la Tomba di Dante Alighieri (dove tutti i pomeriggi viene letto un canto della Divina Commedia), la scenografica Basilica di San Francesco con i pesci rossi che nuotano sui pavimenti a mosaico e, poco distante, il Museo Byron, dedicato al celebre Lord Byron che qui visse, ospite della sua amante Teresa Gamba.
Parchi divertimento: emozioni e adrenalina
Nei dintorni di Cervia si trovano due tra i parchi tematici più apprezzati della Romagna:
→ Safari Ravenna: un parco faunistico immerso nel verde, visitabile con la propria auto, in trenino o in auto elettrica. Qui si possono ammirare da vicino leoni, giraffe, zebre, lemuri e tante altre specie, in un contesto che valorizza il rispetto degli animali e della biodiversità.
→ Mirabilandia: il regno del divertimento per tutta la famiglia. Montagne russe da record, spettacoli dal vivo, aree tematiche per bambini, giochi d’acqua e tanto altro. Un’esperienza indimenticabile a pochi minuti da Cervia.
Cervia è la vacanza che unisce leggerezza e profondità: il sole sul viso e l’ombra dei pini, le farfalle in volo e i mosaici millenari, gli sport in spiaggia e la quiete delle saline. Una destinazione che sa accogliere e sorprendere, in equilibrio perfetto tra piacere e meraviglia.
Autore
Elisa Mazzini
Web Content Manager per @inEmiliaRomagna e mamma a tempo pieno.
Potrebbe interessarti
Emilia-Romagna per bambini: tra borghi marinari e parchi divertimento
di Elisa Mazzini /// Aprile 18, 2023
Conosci la nostra newsletter?
Ogni primo del mese, una email con contenuti selezionati ed eventi in arrivo.
Ravenna, cosa vedere in 10 tappe a piedi
di Davide Marino /// Febbraio 13, 2025
Cesenatico: mare, cultura e colline in un’unica vacanza
di Elisa Mazzini /// Giugno 26, 2025
Rimini: una vacanza dal mare alle colline
di Elisa Mazzini /// Giugno 4, 2025