EventiEventi

Georgica sul fiume Po: a Guastalla il 20 e 21 aprile 2024

di /// Aprile 5, 2024
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

SHARE

SHARE

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, torna un’autentica festa di primavera che si snoda lungo le sponde del Grande Fiume, il Po, per celebrare la vita all’aria aperta, le tradizioni del mondo rurale e la biodiversità.
“Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi” unisce una mostra-mercato di piante da fiore e da frutto antiche e rare ad un mercato di prodotti biologici tipici e d’eccellenza, con tante attività per bambini e famiglie.


Guastalla è una cittadina emiliana sulle rive del Fiume Po, al crocevia tra le città di Reggio Emilia, Parma e Mantova, dove tutti gli anni a metà aprile si svolge Georgica, una manifestazione dedicata al lavoro umano e alla eterna forza creatrice della natura: da qui il nome che rimanda al poema di Virgilio.

Sorella della manifestazione settembrina nel centro storico di Guastalla Piante e Animali Perduti, con la quale condivide lo stesso impegno nella difesa della biodiversità animale e vegetale e della diversità enogastronomica, Georgica celebra le pratiche agricole del lavoro dei campi e i frutti della terra, la vita all’aria aperta, l’acqua come fonte di vita, via di comunicazione e scambio con altre culture.

Lungo le suggestive rive del Po (presso il Lido Po) centinaia di stand offrono ogni anno un grande campionario di varietà di piante da fiore e da frutto antiche, e un variopinto mercato di semi e ortaggi.

  • Georgica, Guastalla
  • Georgica, Guastalla
  • Georgica, Guastalla
  • Georgica, Guastalla
  • Georgica, Guastalla
  • Georgica, Guastalla
  • Georgica, Guastalla
  • Georgica, Guastalla

In programma anche numerose attività volte a sensibilizzare adulti e bambini a conoscere e rispettare la natura, il fiume, gli animali, le antiche tradizioni e mestieri.
Per i più piccoli non mancheranno tanti i momenti per divertirsi con i giochi antichi, svolgere attività con gli asinelli e conoscere il Grande fiume.
Per gli adulti, incontri e conversazioni con esperti affronteranno le tematiche più interessanti relative a uno sviluppo sostenibile del pianeta, alla biodiversità, alla cura degli animali domestici e d’allevamento, ai frutti della terra dall’orto alla cucina.

Tema principale di questa decima edizione di Georgica sarà la relazione che nasce intorno al viaggio tra mondo letterario e geografie. Da questo connubio nascono spunti di analisi che toccano altre discipline come la musica, la danza, l’ecologia fino alla gastronomia.

Durante l’evento si avrà inoltre la possibilità di conoscere l’eccellenza alimentare locale. Oltre all’esposizione e alla vendita di specialità agroalimentari dello Stivale, si potranno gustare le prelibatezze tipiche del territorio, come il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico, il lambrusco, il nocino, l’erbazzone.
Attenzione anche alle eccellenze italiane dell’artigianato, con un mercatino che offre il meglio della lavorazione del legno, del ferro, della ceramica, del pellame, dei tessuti, della pietra e del cuoio.

Tra le altre opportunità offerte da Georgica c’è anche la possibilità di partecipare ad escursioni in barca sul Po, di noleggiare biciclette per escursioni in zona, di fare esperienze a contatto con la natura e gli animali.

L’ingresso ha un costo di 5 euro a persona, ma è libero per i bambini e i ragazzi fino ai 14 anni.

Per i camperisti è prevista un’area di sosta (44°55’27.65″N 10°39’10.95″E(4) AA Via U.Foscolo) con camper service, wc wash ed elettricità.

Per tutti gli aggiornamenti potete seguire Georgica Guastalla anche su Facebook e Instagram.


Parlami di tER è una serie di racconti dall’Emilia-Romagna. Sono sguardi d’autore gettati sulla regione da persone che son natie, vivono o semplicemente si sono innamorate di questa singolare, bellissima, terra con l’anima.
Se anche tu vuoi raccontare l’Emilia-Romagna che si vede dalla tua finestra sei benvenuto. Basta una mail a inemiliaromagna@aptservizi.com o un commento qui sotto!

Autore

Potrebbe interessarti

Questo articolo ha 2 commenti

  • Claudio

    Scusate ma non mi è mai capitato che, per poter vedere bancarelle ed espositori di alimentari all’aperto, mi venisse chiesto un biglietto di ingresso. Ancor più se ci si trova sulle libere sponde di un fiume.

    • Davide Marino

      Gentilissimo,
      capiamo la sua perplessità ma presumiamo – visto che l’evento non è curato da noi – si tratti solo di un piccolo contributo economico a sostegno degli organizzatori e della buona riuscita della manifestazione.
      Cordialmente
      Davide | staff #inEmiliaRomagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *